FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna l'inverno, ecco quando arriveranno pioggia, neve e freddo

In arrivo in Italia una forte perturbazione che segna il ritorno del freddo con pioggia, neve e un calo delle temperature. Al Nord prosegue la siccità
Clima21 Febbraio 2023 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Febbraio 2023 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia alla prese con l'arrivo di una perturbazione che segna il ritorno del freddo con pioggia, neve e un brusco calo delle temperature. Al Nord-Ovest in arrivo piogge locali, ma prosegue l'allarme siccità. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, dopo l'alta pressione torna il freddo

Dopo settimane di caldo anomalo, complice l'alta pressione, la circolazione atmosferica sta per cambiare visto che, entro il fine settimana, è previsto il ritonro del freddo e della pioggia da Nord a Sud. Le previsioni meteo, infatti, segnalano una fase molto più variabile e perturbata dopo settimane di assenza di precipitazioni che hanno fatto scattare l'allarme siccità nelle regioni del settentrione. Fino a mercoledì 22 febbraio l'Italia è alle prese con l'alta pressione e un'aria mite che determina un aumento delle temperature su valori di gran lunga superiori alla norma del periodo. Tutto cambia da giovedì 23 febbraio, complice il passaggio di una perturbazione atlantica che segna il ritorno delle piogge sul Centro-nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 22 febbraio: nuvole e banchi di nebbia in Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Annuvolamenti anche in Puglia, mentre piogge sporadiche sono previste tra Liguria e Toscana.  Torna anche la neve prevista in Val d’Aosta oltre i 1800 metri, ma anche tra Piemonte e Lombardia. Temperature in calo nelle regioni di Nord-Ovest, stabili al Sud con picchi nelle Isole di anche 20°.

Meteo, da giovedì tornano neve e piogge in Italia

Per la giornata di giovedì 23 febbraio cielo nuvolosi al Nord dove sono previste anche deboli precipitazioni che interesseranno le regioni settentrionali, ma anche Toscana, Umbria e Marche. La neve è prevista sulle Alpi oltre i 1500 metri, mentre nuvole diffuse al Sud tra Puglia e Campania. Temperature in calo al Nord, ma i valori restano ugualmente miti per essere nel mese di febbraio. Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, la giornata di venerdì 24 sarà di passaggio con condizioni di copertura nuvolosa abbastanza estesa, più compatta al Centro-nord con deboli piogge possibili tra basso Piemonte, Liguria e Toscana.

Con l'arrivo del weekend, invece, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale che determinerà il ritorno del grande freddo. Una massa di aria fredda di origine artica è prevista sulle Alpi con precipitazioni che interesseranno il Nordest, il settore alto Adriatico, Emilia-Romagna e Lombardia, Liguria,  Toscana, Umbria e Marche. Torna anche la neve sulle Alpi centro-orientali. La perturbazione, dopo aver colpito il Nord, si dirigerà anche verso il Sud raggiungendo Sicilia e Sardegna, ma anche diverse zone del Centro-Sud. Domenica 26 febbraio temperature in calo con aria fredda in buona parte delle regioni Nord con nevicate previste anche dai 500 ai 1000 metri sull'Appennino. Anche l'ultima settimana di febbraio si apre all'insegna del freddo con un vortice di aria che interesserà tutto il paese a eccezione della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni

    Svolta autunnale sull'Italia con il transito di due perturbazioni: temporali e calo delle temperature da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per piogge e criticità il 6 ottobre 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia dopo un inizio di ottobre nel segno dell'alta pressione con clima mite e temperature di stampo estivo.
  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 16:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154