FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, torna il caldo africano: ecco dove e quando

Si attende il ritorno del caldo africano a partire dal prossimo 16 agosto. Temperature pronte a salire nuovamente e a presentare, pertanto, valori al di sopra delle medie stagionali. Tendenza meteo
12 Agosto 2022 - ore 15:59 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Agosto 2022 - ore 15:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo i temporali degli ultimi giorni, mentre si contano ancora i danni causati dal maltempo soprattutto al Sud, le previsioni meteo annunciano il ritorno del caldo africano. Ecco dove e da quando dovremo fare i conti con temperature in salita ed afa.

Da quando torna il caldo africano? Le ultime tendenze meteo

Secondo le ultime tendenze meteo dobbiamo attendere il ritorno del caldo africano. Le perturbazioni degli ultimi giorni hanno creato una lieve sosta, ma molto presto il grande caldo tornerà a imperversare. Dal 15 agosto vi sarà l'atteso ritorno di condizioni di tempo stabile in tutto il Paese. Dal 16 agosto, invece, prenderà il via una ulteriore espansione dell'Anticiclone nord africano verso il Centro-Sud e le Isole. Ciò porterà ad una decisa intensificazione del caldo con valori termici di nuovo sopra le medie di stagione.

Al Nord invece, a metà settimana, potrà verificarsi la possibilità di una nuova e breve fase di instabilità. E' però ancora troppo presto per fare previsioni certe così a lungo termine.

Il ritorno del sole e del caldo: cambiamenti dal 14 agosto

Che tempo farà nei prossimi giorni visto l'arrivo a passi da gigante del Ferragosto? Dopo gli ultimi temporali e la nuova perturbazione pronta a colpire soprattutto le regioni adriatiche, secondo le ultime previsioni meteo da domenica 14 agosto il tempo tornerà ad essere piuttosto stabile e soleggiato su gran parte del Paese.

Le temperature inizieranno ad aumentare al Centro-Nord e sulla Sardegna. I valori massimi saranno in rialzo in tutta l'Italia con locali punte di 34-35 gradi nelle zone di pianura di Emilia e Veneto.

Lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, a parte il transito di una debole perturbazione proveniente dalla Francia pronta a ripercuotersi sulle regioni settentrionali, il tempo sarà soleggiato su tutto il resto dell'Italia e le temperature saranno in aumento specialmente al Sud e nelle Isole. Martedì 16 agosto? Sole e caldo un po' ovunque con le colonnine di mercurio pronte a risalire e a presentare temperature anomale rispetto le medie stagionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154