FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temporali in arrivo al Nord, prevista grandine, vento e possibili nubifragi. Ecco dove e quando

Nubi in addensamento al Nordovest, con rovesci o temporali a partire dalle aree alpine, ma in rapida propagazione alla pianura piemontese, alla Liguria e anche a Emilia, Lombardia e aree montuose del Triveneto
Clima27 Giugno 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Giugno 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsto l'arrivo di una perturbazione che transiterà già nella giornata di lunedì 27 giugno nelle regioni settentrionali dando origine a temporali. La situazione peggiorerà domani, martedì 28 giugno, quando i fenomeni potranno farsi particolarmente violenti con grandinate e locali nubifragi, accompagnati da forti raffiche di vento.

L'ultima settimana di giugno si apre all'insegna del sole, con tempo stabile su gran parte dello stivale. Possibili addensamenti potranno interessare nel pomeriggio di oggi le Alpi occidentali, dove non si escludono anche isolati temporali che potranno interessare le Alpi piemontesi e la Val d'Aosta. In serata anche le Alpi lombarde potranno essere interessate da locali rovesci.

Italia divisa in due, con le regioni settentrionali che risentiranno del passaggio delle perturbazioni e le altre regioni italiane che dovranno fare i conti ancora con la siccità e il gran caldo. A risentire maggiormente delle temperature roventi saranno le regioni del Sud e le isole, mentre nell'Italia centrale la situazione potrebbe cambiare presto.

Martedì 28 giugno temporali al Nord e al Centro

Nella giornata di martedì 28 giugno i temporali, localmente molto intensi e accompagnati da forte vento e grandine, interesseranno le regioni del Nord e parte del Centro.

La perturbazione numero 9 del mese di giugno attraverserà le regioni settentrionali, portando temporali localmente intensi, in particolare sulle Alpi centro-occidentali, la pianura piemontese e il Ponente ligure e un temporaneo abbassamento delle temperature, in parte legate all'arrivo di un flusso d'aria meno calda che mercoledì dovrebbe interessare anche il Nord-Est e le regioni del Centro. La situazione è comunque destinata a breve durata, e già nella giornata di giovedì assisteremo a un nuovo rialzo termico.

Nel pomeriggio di martedì 28 giugno i temporali potranno interessare anche l'Emilia occidentale, l'alta Toscana e le Alpi orientali, mentre sul resto d'Italia il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o velato, ad eccezione delle isole dove invece splenderà il sole.

Le temperature massime faranno registrare una leggera flessione al Nord-Ovest, Emilia, Toscana e Sardegna, mentre altrove continueremo a registrare valori molto elevati, con valori che potrebbero anche superare i 40° nelle regioni del Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154