FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temporali in arrivo al Nord, prevista grandine, vento e possibili nubifragi. Ecco dove e quando

Nubi in addensamento al Nordovest, con rovesci o temporali a partire dalle aree alpine, ma in rapida propagazione alla pianura piemontese, alla Liguria e anche a Emilia, Lombardia e aree montuose del Triveneto
Clima27 Giugno 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Giugno 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsto l'arrivo di una perturbazione che transiterà già nella giornata di lunedì 27 giugno nelle regioni settentrionali dando origine a temporali. La situazione peggiorerà domani, martedì 28 giugno, quando i fenomeni potranno farsi particolarmente violenti con grandinate e locali nubifragi, accompagnati da forti raffiche di vento.

L'ultima settimana di giugno si apre all'insegna del sole, con tempo stabile su gran parte dello stivale. Possibili addensamenti potranno interessare nel pomeriggio di oggi le Alpi occidentali, dove non si escludono anche isolati temporali che potranno interessare le Alpi piemontesi e la Val d'Aosta. In serata anche le Alpi lombarde potranno essere interessate da locali rovesci.

Italia divisa in due, con le regioni settentrionali che risentiranno del passaggio delle perturbazioni e le altre regioni italiane che dovranno fare i conti ancora con la siccità e il gran caldo. A risentire maggiormente delle temperature roventi saranno le regioni del Sud e le isole, mentre nell'Italia centrale la situazione potrebbe cambiare presto.

Martedì 28 giugno temporali al Nord e al Centro

Nella giornata di martedì 28 giugno i temporali, localmente molto intensi e accompagnati da forte vento e grandine, interesseranno le regioni del Nord e parte del Centro.

La perturbazione numero 9 del mese di giugno attraverserà le regioni settentrionali, portando temporali localmente intensi, in particolare sulle Alpi centro-occidentali, la pianura piemontese e il Ponente ligure e un temporaneo abbassamento delle temperature, in parte legate all'arrivo di un flusso d'aria meno calda che mercoledì dovrebbe interessare anche il Nord-Est e le regioni del Centro. La situazione è comunque destinata a breve durata, e già nella giornata di giovedì assisteremo a un nuovo rialzo termico.

Nel pomeriggio di martedì 28 giugno i temporali potranno interessare anche l'Emilia occidentale, l'alta Toscana e le Alpi orientali, mentre sul resto d'Italia il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o velato, ad eccezione delle isole dove invece splenderà il sole.

Le temperature massime faranno registrare una leggera flessione al Nord-Ovest, Emilia, Toscana e Sardegna, mentre altrove continueremo a registrare valori molto elevati, con valori che potrebbero anche superare i 40° nelle regioni del Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni
    Clima29 Luglio 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è arrivata sull'Italia con temperature roventi e il fenomeno delle notti tropicali.
  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 19:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154