FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temporali in arrivo al Nord, prevista grandine, vento e possibili nubifragi. Ecco dove e quando

Nubi in addensamento al Nordovest, con rovesci o temporali a partire dalle aree alpine, ma in rapida propagazione alla pianura piemontese, alla Liguria e anche a Emilia, Lombardia e aree montuose del Triveneto
Clima27 Giugno 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Giugno 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsto l'arrivo di una perturbazione che transiterà già nella giornata di lunedì 27 giugno nelle regioni settentrionali dando origine a temporali. La situazione peggiorerà domani, martedì 28 giugno, quando i fenomeni potranno farsi particolarmente violenti con grandinate e locali nubifragi, accompagnati da forti raffiche di vento.

L'ultima settimana di giugno si apre all'insegna del sole, con tempo stabile su gran parte dello stivale. Possibili addensamenti potranno interessare nel pomeriggio di oggi le Alpi occidentali, dove non si escludono anche isolati temporali che potranno interessare le Alpi piemontesi e la Val d'Aosta. In serata anche le Alpi lombarde potranno essere interessate da locali rovesci.

Italia divisa in due, con le regioni settentrionali che risentiranno del passaggio delle perturbazioni e le altre regioni italiane che dovranno fare i conti ancora con la siccità e il gran caldo. A risentire maggiormente delle temperature roventi saranno le regioni del Sud e le isole, mentre nell'Italia centrale la situazione potrebbe cambiare presto.

Martedì 28 giugno temporali al Nord e al Centro

Nella giornata di martedì 28 giugno i temporali, localmente molto intensi e accompagnati da forte vento e grandine, interesseranno le regioni del Nord e parte del Centro.

La perturbazione numero 9 del mese di giugno attraverserà le regioni settentrionali, portando temporali localmente intensi, in particolare sulle Alpi centro-occidentali, la pianura piemontese e il Ponente ligure e un temporaneo abbassamento delle temperature, in parte legate all'arrivo di un flusso d'aria meno calda che mercoledì dovrebbe interessare anche il Nord-Est e le regioni del Centro. La situazione è comunque destinata a breve durata, e già nella giornata di giovedì assisteremo a un nuovo rialzo termico.

Nel pomeriggio di martedì 28 giugno i temporali potranno interessare anche l'Emilia occidentale, l'alta Toscana e le Alpi orientali, mentre sul resto d'Italia il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o velato, ad eccezione delle isole dove invece splenderà il sole.

Le temperature massime faranno registrare una leggera flessione al Nord-Ovest, Emilia, Toscana e Sardegna, mentre altrove continueremo a registrare valori molto elevati, con valori che potrebbero anche superare i 40° nelle regioni del Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154