FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due tra piogge forti e temperature in aumento al Sud

Da venerdì a domenica avremo l'Italia spaccata in due dal meteo.
Clima13 Marzo 2025 - ore 15:49 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Marzo 2025 - ore 15:49 - Redatto da Meteo.it

Mentre in Emilia Romagna scatta l'allerta rossa per il maltempo, secondo le ultime tendenze meteo, le temperature potrebbero aumentare molto al Sud nel fine settimana del 15-16 marzo 2025. Ecco tutti i dettagli

Italia divisa in due: tra paure di nubifragi e temperature in aumento

Italia divisa in due. Le tendenze meteo per il fine settimana mostrano da un lato il ritorno della neve in montagna e la paura per i nubifragi, dall'altro la presenza di temperature in aumento al Sud quasi fino a 30 gradi. Cosa sappiamo? Ad oggi i modelli mettono in evidenzia come vi potranno essere piogge e temporali che potranno risultare insistenti e di forte intensità, con rischio di locali nubifragi. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500/2000 metri di quota, ma la neve farà la sua comparsa anche a quote inferiori, spingendosi da venerdì 14 fino a 1000 metri.

Al Sud e in Sicilia, a causa delle correnti sciroccali, avremo una fase di caldo anomalo, con temperature in qualche caso quasi estive. Poi dalla fine di domenica 16 è previsto l’arrivo di una massa d’aria più fresca riporterà rapidamente le temperature entro valori più contenuti, probabilmente anche temporaneamente inferiori alla media all’inizio della settimana.

Quali saranno le temperature per i prossimi giorni? Giovedì avremo punte di 20/22 gradi su: Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia. Venerdì, invece, si segnalano massime in calo al Nord e in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia. Sabato 15 marzo le massime potranno aumentare in Puglia e sul settore ionico dove si toccheranno punte di 25-28 gradi.

Nel fine settimana l’Italia rimarrà nella sfera di influenza di una circolazione depressionaria centrata sulla Francia che indirizzerà correnti sud-occidentali ancora instabili verso il nostro Paese. In particolare un fronte di aria più fresca gradualmente avanzerà a iniziare dal Nord Ovest e dalla Sardegna ed entro l’inizio della prossima settimana avrà raggiunto anche le regioni meridionali. Sarà quest'aria più fresca ad andare a ridimensionare le temperature decisamente elevate per il periodo.

Insomma nei prossimi giorni l'ondata di caldo anomalo al Sud porterà la colonnina di mercurio a raggiungere il suo picco nella giornata di venerdì con punte anche a sfiorare i 30 gradi nel versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. Da domenica, però, il termometro scenderà nuovamente con un clima più Primaverile.

Meteo prossima settimana: come saranno le temperature?

Le tendenze meteo per la prossima settimana sono ancora alquanto incerte. Le temperature, molto probabilmente, subiranno l'influsso del graduale rinforzo dell’alta pressione e con il conseguente ritorno a condizioni di tempo più stabile e soleggiato soprattutto da martedì 18.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154