FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop all’estate e caldo anomalo: arriva l’autunno e anche la prima neve

L'estate è definitivamente finita? In arrivo maltempo da Nord a Sud con un crollo delle temperature e anche la prima neve sulle Alpi
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è stata colpita da una forte ed intensa ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi. A Milano allagamenti e rallentamenti alla circolazione, mentre a Piombino una tromba d'aria ha seminato la paura. Il clima poi in queste ore è migliorato, complice l'allontanamento della perturbazione verso est, ma il maltempo torna prepotente a metà settimana. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, dall'estate all'autunno: in arrivo freddo e anche la prima neve

Gli effetti della perturbazione che ha colpito prepotentemente l'Italia si stanno attenuando anche se il clima resta instabile con il rischio di piogge e precipitazioni nelle regioni del Sud. Bel tempo stabile, invece, al Centro-Nord e in Sardegna, nella giornata di martedì 10 settembre anche se da mercoledì 11 cambia ancora tutto con il ritorno della piogge e temporali dapprima al Nord per l'arrivo della perturbazione n.4 del mese.

Non si escludono anche fenomeni temporaleschi violenti ed intensi con il rischio di criticità in diverse regioni e un brusco calo delle temperature di anche 3-6° rispetto alla media. L'aria si farà di gran lunga più fredda con la comparsa della prima neve sulle Alpi  a quote di alta montagna in alcuni settori alpini.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 10 settembre 2024: clima instabile nelle prime ore del mattino con il rischio di piogge e rovesci lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia, ma anche al Sud, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Il clima in peggioramento poi anche sulle Prealpi orientali e nell’Appennino dell’Emilia Romagna, Lazio e regioni del Sud. Le temperature minime in calo così come le massime nelle regioni centro-meridionali.

Mercoledì 11 settembre 2024 è previsto un aumento della nuvolosità al Nord con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi su Alpi, Lombardia e Nord-Est. Clima stabile al Centro-Sud con nuvolosità in aumento sull'Appennino. In calo le temperature al Nord e in lieve aumento al Centro-Sud.

Maltempo in Italia nei prossimi giorni: neve sulle Alpi

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano la fine dell'estate e del grande caldo. Maltempo, venti di burrasca e temperature in brusco calo con il primo vero assaggio d'autunno per il passaggio di vortice ciclonico in arrivo a ridosso dell’Italia tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre.

Nel pomeriggio di mercoledì 11 i primi segnali con l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione, la n.4 del mese, che investirà dapprima del regioni del Nord. Non solo, in calo le temperature con il ritorno della neve sulle Alpi anche al di sotto dei 2.000 metri e intorno ai 1.500-1.600 metri. La nuova fase di maltempo sarà accompagnata da fenomeni estremi come nubifragi, grandinate e venti forti con le temperature che crolleranno al di sotto dei 20° con valori di stampo autunnale. Clima più fresco anche al Sud e in Sicilia dove l'anomalia termica sarà sicuramente più contenuta.  

Ancora incerta la tendenza meteo per il weekend del 14 e 15 settembre presenta ancora ampi margini di incertezza anche se è possibile un diffuso miglioramento con una possibile instabilità residua al Centro-Sud nella giornata di sabato 14. Come sempre vi invitiamo a segurci per ulteriori dettagli ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154