FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d’aria a Piombino: momenti di paura al porto

Una tromba d'aria ha colpito il porto di Piombino: danni, disagi e un ferito trasportato al Pronto soccorso
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Foto di Repertorio

La forte ondata di maltempo che ha colpito l'Italia non ha risparmiato nemmeno la Toscana. A Piombino si è registrata una violenta tromba d'aria nella zona del porto con conseguenti danni e disagi alla circolazione. La situazione.

Piombino, tromba d'aria travolge e rovescia un gabbiotto al Porto

Attimi di grande paura a Piombino nella giornata di domenica 8 settembre quando intorno alle ore 19.00 si è registrata una violenta tempesta con piogge e fortissime raffiche di vento. Improvvisamente si è formata una tromba d'aria che ha colpito la zona del porto. Un tornado ha rovesciato anche il gabbiotto a presidio dell’area Mise, la barriera presente all’ingresso della banchina Tabani del porto.

All'interno era presente una guardia della Port Security che è rimasto ferito e trasportato d'urgenza al pronto soccorso di Villamarina per essere medicato. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi, ma tanta è stata la paura e lo spavento quando ha visto l'arrivo della tromba d'aria.

Non solo, la  furia della tromba d'aria ha poi divelto il casottino proseguendo verso la via di Porto Vecchio lasciando dietro di sé detriti e macerie. La forza del tornado ha trascinato via rami di alberi, ma ha fatto danni a tende di case e negozi. Nella zona di largo Caduto, la tromba d'aria ha perfino divelto un pezzo di tetto di un edificio oramai abbandonato. Infine si segnalano una serie di blackout nel centro di Piombino.

Maltempo Toscana, è ancora allerta meteo in regione

Intanto prosegue ancora per oggi, lunedì 9 settembre, l'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali in Toscana nelle zone: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154