FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d’aria a Piombino: momenti di paura al porto

Una tromba d'aria ha colpito il porto di Piombino: danni, disagi e un ferito trasportato al Pronto soccorso
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Foto di Repertorio

La forte ondata di maltempo che ha colpito l'Italia non ha risparmiato nemmeno la Toscana. A Piombino si è registrata una violenta tromba d'aria nella zona del porto con conseguenti danni e disagi alla circolazione. La situazione.

Piombino, tromba d'aria travolge e rovescia un gabbiotto al Porto

Attimi di grande paura a Piombino nella giornata di domenica 8 settembre quando intorno alle ore 19.00 si è registrata una violenta tempesta con piogge e fortissime raffiche di vento. Improvvisamente si è formata una tromba d'aria che ha colpito la zona del porto. Un tornado ha rovesciato anche il gabbiotto a presidio dell’area Mise, la barriera presente all’ingresso della banchina Tabani del porto.

All'interno era presente una guardia della Port Security che è rimasto ferito e trasportato d'urgenza al pronto soccorso di Villamarina per essere medicato. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi, ma tanta è stata la paura e lo spavento quando ha visto l'arrivo della tromba d'aria.

Non solo, la  furia della tromba d'aria ha poi divelto il casottino proseguendo verso la via di Porto Vecchio lasciando dietro di sé detriti e macerie. La forza del tornado ha trascinato via rami di alberi, ma ha fatto danni a tende di case e negozi. Nella zona di largo Caduto, la tromba d'aria ha perfino divelto un pezzo di tetto di un edificio oramai abbandonato. Infine si segnalano una serie di blackout nel centro di Piombino.

Maltempo Toscana, è ancora allerta meteo in regione

Intanto prosegue ancora per oggi, lunedì 9 settembre, l'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali in Toscana nelle zone: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
  • Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano l'arrivo di una perturbazione veloce tra oggi e domani. Dove pioverà? Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154