FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba d’aria a Piombino: momenti di paura al porto

Una tromba d'aria ha colpito il porto di Piombino: danni, disagi e un ferito trasportato al Pronto soccorso
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Foto di Repertorio

La forte ondata di maltempo che ha colpito l'Italia non ha risparmiato nemmeno la Toscana. A Piombino si è registrata una violenta tromba d'aria nella zona del porto con conseguenti danni e disagi alla circolazione. La situazione.

Piombino, tromba d'aria travolge e rovescia un gabbiotto al Porto

Attimi di grande paura a Piombino nella giornata di domenica 8 settembre quando intorno alle ore 19.00 si è registrata una violenta tempesta con piogge e fortissime raffiche di vento. Improvvisamente si è formata una tromba d'aria che ha colpito la zona del porto. Un tornado ha rovesciato anche il gabbiotto a presidio dell’area Mise, la barriera presente all’ingresso della banchina Tabani del porto.

All'interno era presente una guardia della Port Security che è rimasto ferito e trasportato d'urgenza al pronto soccorso di Villamarina per essere medicato. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi, ma tanta è stata la paura e lo spavento quando ha visto l'arrivo della tromba d'aria.

Non solo, la  furia della tromba d'aria ha poi divelto il casottino proseguendo verso la via di Porto Vecchio lasciando dietro di sé detriti e macerie. La forza del tornado ha trascinato via rami di alberi, ma ha fatto danni a tende di case e negozi. Nella zona di largo Caduto, la tromba d'aria ha perfino divelto un pezzo di tetto di un edificio oramai abbandonato. Infine si segnalano una serie di blackout nel centro di Piombino.

Maltempo Toscana, è ancora allerta meteo in regione

Intanto prosegue ancora per oggi, lunedì 9 settembre, l'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali in Toscana nelle zone: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154