FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo a Milano, allagato il quartiere Ponte Lambro

Piogge torrenziali hanno travolto la Regione Lombardia: a Milano scatta l'allarme esondazione del Lambro. Evacuata la comunità del Parco
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it

Una violenta ed intensa ondata di maltempo ha colpito la regione Lombardia con piogge torrenziali. Danni, disagi e criticità in diverse zone, Milano compresa, colpite da fenomeni temporaleschi estremi. A rischio esondazione il fiume Lambro che ha spinto la Protezione Civile a richiedere l'evacuazione della comunità del Parco.

Maltempo a Milano: allagamenti a Ponte Lambro per superamento argini fiume

La Lombardia è tra le regioni più colpite dal passaggio della perturbazione registratasi nella giornata di domenica 8 settembre. Piogge torrenziali hanno travolto la regione e la città di Milano dove si sono registrati danni ed allagamenti. A pochi giorni dall'esondazione del Seveso, è scattato l'allarme per il fiume Lambro visto che nelle ultime ore è caduta tanta di quella pioggia da far superare gli argini. Allagamenti, danni e disagi nella comunità del Parco Lambro con l'acqua fuoriuscita dai tombini. La Protezione Civile in via precauzionale ha chiuso le strade e richiesto l'evacuazione della comunità del Parco.

Danni e disagi anche alla circolazione per la presenza di strade allagate con diverse linee di tram e bus deviate. Anche le autorità locali hanno invitato le persone ad uscire di casa solo per ragioni strettamente necessarie. Del resto il Dipartimento della Protezione Civile aveva diramato lo stato d'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali e rischio idrogeologico nella Regione Lombardia nelle zone di Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale.

Maltempo Lombardia, fiume Lambro a rischio esondazione

Marco Granelli, l’assessore comunale alla Protezione civile della Regione Lombardia, nella giornata di ieri ha comunicato in merito alla situazione del fiume Lambro: "Memori di quanto successo pochi giorni fa, abbiamo già fatto aprire tutti i chiusini e abbiamo in funzione due pompe idrovore in via Vittorini. Questo dovrebbe tutelare le cantine e la centralina elettrica".

Il Lambro, fiume lungo 130 km, tributario di sinistra del Po, che si forma a Milano e raccoglie anche parte delle acque dell'Olona, esonda quando supera i 3 metri. Nella giornata di domenica 8 settembre intorno alle 19.30 il livello aveva raggiunto i 2, metri facendo così attivare le opere di contenimento. Intanto anche per oggi, lunedì 9 settembre, la Protezione Civile ha emesso lo stato di allerta meteo arancione per rischio piogge e rischio idrogeologico nelle zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154