FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo a Milano, allagato il quartiere Ponte Lambro

Piogge torrenziali hanno travolto la Regione Lombardia: a Milano scatta l'allarme esondazione del Lambro. Evacuata la comunità del Parco
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Settembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it

Una violenta ed intensa ondata di maltempo ha colpito la regione Lombardia con piogge torrenziali. Danni, disagi e criticità in diverse zone, Milano compresa, colpite da fenomeni temporaleschi estremi. A rischio esondazione il fiume Lambro che ha spinto la Protezione Civile a richiedere l'evacuazione della comunità del Parco.

Maltempo a Milano: allagamenti a Ponte Lambro per superamento argini fiume

La Lombardia è tra le regioni più colpite dal passaggio della perturbazione registratasi nella giornata di domenica 8 settembre. Piogge torrenziali hanno travolto la regione e la città di Milano dove si sono registrati danni ed allagamenti. A pochi giorni dall'esondazione del Seveso, è scattato l'allarme per il fiume Lambro visto che nelle ultime ore è caduta tanta di quella pioggia da far superare gli argini. Allagamenti, danni e disagi nella comunità del Parco Lambro con l'acqua fuoriuscita dai tombini. La Protezione Civile in via precauzionale ha chiuso le strade e richiesto l'evacuazione della comunità del Parco.

Danni e disagi anche alla circolazione per la presenza di strade allagate con diverse linee di tram e bus deviate. Anche le autorità locali hanno invitato le persone ad uscire di casa solo per ragioni strettamente necessarie. Del resto il Dipartimento della Protezione Civile aveva diramato lo stato d'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali e rischio idrogeologico nella Regione Lombardia nelle zone di Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale.

Maltempo Lombardia, fiume Lambro a rischio esondazione

Marco Granelli, l’assessore comunale alla Protezione civile della Regione Lombardia, nella giornata di ieri ha comunicato in merito alla situazione del fiume Lambro: "Memori di quanto successo pochi giorni fa, abbiamo già fatto aprire tutti i chiusini e abbiamo in funzione due pompe idrovore in via Vittorini. Questo dovrebbe tutelare le cantine e la centralina elettrica".

Il Lambro, fiume lungo 130 km, tributario di sinistra del Po, che si forma a Milano e raccoglie anche parte delle acque dell'Olona, esonda quando supera i 3 metri. Nella giornata di domenica 8 settembre intorno alle 19.30 il livello aveva raggiunto i 2, metri facendo così attivare le opere di contenimento. Intanto anche per oggi, lunedì 9 settembre, la Protezione Civile ha emesso lo stato di allerta meteo arancione per rischio piogge e rischio idrogeologico nelle zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 03:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154