FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e clima mite in Italia: le previsioni di metà settimana

Con l'allontanamento della perturbazione l'Italia si prepara ad una settimana nel segno dell'Ottobrata: clima mite e soleggiato.
Clima8 Ottobre 2025 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2025 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre regala in gran parte del Paese una pausa dal maltempo. È tempo di Ottobrata, un fenomeno climatico che evoca immagini di giornate soleggiate e tiepide. Una sorta di primavera nel cuore dell'autunno.

Meteo, torna il bel tempo in gran parte d'Italia grazie all'Ottobrata

Clima sereno in gran parte d'Italia dopo l'allontanamento della perturbazione numero 1 di ottobre verso i Balcani. Nelle regioni del Sud è ancora attiva in alcune zone una corrente intensa e fresca responsabile, di un tempo variabile e il rischio di isolate precipitazioni.

Nel resto del Paese tempo stabile e clima molto mite con temperature vicine alla norma climatica o leggermente superiori. Ancora incerta l'evoluzione per la seconda parte della settimana, ma sembra probabile un prolungarsi dell’azione anticiclonica nelle regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 8 ottobre 2025: bel tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione di Abruzzo, Molise e zone interne della Sicilia dove non si escludono nuvole e il rischio di isolati temporali.

Venti forti, complice la presenza della Tramontana, su Molise, regioni meridionali, Sicilia e mari prospicienti, con raffiche fino a 60-70 km/h. Stabili le temperature o in lieve crescita con valori che sfiorano i 24° al Nord e i 25-26° in Sardegna.

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea un possibile cambiamento di rotta. Dopo il rialzo della pressione atmosferica, accompagnato da un massa d'aria mite, il tempo è tornato soleggiato e sereno in gran parte d'Italia, ma da venerdì 10 ottobre 2025 tutto potrebbe cambiare.

Le previsioni meteo segnalano l'avvicinarsi di un vortice di bassa pressione dal Mediterraneo occidentale verso le nostre isole maggiori e il Tirreno responsabile di un locale instabilità. Non si escludono piogge e temporali in Sicilia e Sardegna.  

Per il secondo weekend di ottobre 2025 si profila un clima instabile e variabile, in particolare al Sud e Isole maggiori, mentre nel resto d'Italia si delinea tempo stabile e soleggiato con temperature nella norma o in alcune regioni con valori superiori alla media del periodo. Come sempre continuate a seguirci per conferme e aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154