FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo settimana Epifania: che tempo farà nei prossimi giorni?

I primi giorni del 2023 iniziano all'insegna dell'anticiclone africano: bel tempo e temperature miti. Ma come sarà il meteo nel weekend della Befana?
Clima2 Gennaio 2023 - ore 20:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Gennaio 2023 - ore 20:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2023 inizia con il dominio dell’alta pressione di matrice sub-tropicale in Italia e in buona parte dell'Europa con temperature miti e anomale per il periodo dell'anno. Scopriamo le previsioni meteo degli ultimi giorni delle festività natalizie che si concluderanno con il weekend della Befana.

Meteo di domani, martedì 3 gennaio 2023

Prosegue l'ondata di calore anomalo sul nostro paese anche se nei prossimi giorni, complice il passaggio della perturbazione n.1 di gennaio, è prevista una attenuazione dell’alta pressione subtropicale per la presenza di correnti temperate. Tra martedì 3 e mercoledì 3 gennaio la prima perturbazione di gennaio interesserà le regioni centro-settentrionali con deboli piogge e strati di nubi. Poche le novità a livello climatico per la prima settimana di gennaio: bel tempo e clima stabile fino a sabato. Al Nord cieli grigi e nuvole con temperature che si confermeranno superiori ai lavori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 3 gennaio 2023: nuvole e cielo grigio al Nord,  Toscana, Umbria e Lazio. Possibili piogge, seppur deboli, in Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Toscana. Non mancherà la neve intorno a 1800 metri sulle Alpi centrali. Le temperature massime si confermano stabile con un lieve calo, anche se i valroi sono superiori alla norma. Mercoledì 3 gennaio, invece, nubi e nebbia in Liguria e Toscana. Non sono previste piogge nonostante il passaggio della prima perturbazione del mese. Nel resto del paese annuvolamenti. Le temperature stabili, ma sempre in gran parte superiori alla media.

Meteo Epifania: è la fine dell'alta pressione?

Ma come sarà il meteo nel giorno dell'Epifania? Per tutta la prima settimana di gennaio 2023 persiste il campo anticiclonico con aria mite e calda. Per giovedì 5 gennaio cielo irregolarmente nuvoloso in Liguria, Alpi orientali e Val Padana. Nuvolosità irregolare e variabile anche nel settore tirrenico della penisola, Marche, mentre sole e bel tempo al Centro-Sud. Temperature stabili con valori che si oscilleranno tra gli 11-13° al Nord, 15-16° al Centro e 18-19 gradi al Sud e Isole.

Nella giornata della Befana, venerdì 6 gennaio, schiarite nel settore alpino, medio e basso Adriatico, Lucania, Campania e Sicilia. Annuvolamenti, invece, con qualche pioggia in Liguria, Lazio e Val Padana. In lieve calo le temperature massime al Nord. Per sabato 7 gennaio le previsioni delineano nessun grande cambiamento: assenza di piogge e temperature ancora miti, anche se da domenica 8 gennaio potrebbe esserci una inversione di marcia con l'alta pressione scalzata da un umido flusso atlantico alimentato da una profonda depressione centrata sulle Isole Britanniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154