FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo settimana Epifania: che tempo farà nei prossimi giorni?

I primi giorni del 2023 iniziano all'insegna dell'anticiclone africano: bel tempo e temperature miti. Ma come sarà il meteo nel weekend della Befana?
Clima2 Gennaio 2023 - ore 20:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Gennaio 2023 - ore 20:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2023 inizia con il dominio dell’alta pressione di matrice sub-tropicale in Italia e in buona parte dell'Europa con temperature miti e anomale per il periodo dell'anno. Scopriamo le previsioni meteo degli ultimi giorni delle festività natalizie che si concluderanno con il weekend della Befana.

Meteo di domani, martedì 3 gennaio 2023

Prosegue l'ondata di calore anomalo sul nostro paese anche se nei prossimi giorni, complice il passaggio della perturbazione n.1 di gennaio, è prevista una attenuazione dell’alta pressione subtropicale per la presenza di correnti temperate. Tra martedì 3 e mercoledì 3 gennaio la prima perturbazione di gennaio interesserà le regioni centro-settentrionali con deboli piogge e strati di nubi. Poche le novità a livello climatico per la prima settimana di gennaio: bel tempo e clima stabile fino a sabato. Al Nord cieli grigi e nuvole con temperature che si confermeranno superiori ai lavori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 3 gennaio 2023: nuvole e cielo grigio al Nord,  Toscana, Umbria e Lazio. Possibili piogge, seppur deboli, in Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Toscana. Non mancherà la neve intorno a 1800 metri sulle Alpi centrali. Le temperature massime si confermano stabile con un lieve calo, anche se i valroi sono superiori alla norma. Mercoledì 3 gennaio, invece, nubi e nebbia in Liguria e Toscana. Non sono previste piogge nonostante il passaggio della prima perturbazione del mese. Nel resto del paese annuvolamenti. Le temperature stabili, ma sempre in gran parte superiori alla media.

Meteo Epifania: è la fine dell'alta pressione?

Ma come sarà il meteo nel giorno dell'Epifania? Per tutta la prima settimana di gennaio 2023 persiste il campo anticiclonico con aria mite e calda. Per giovedì 5 gennaio cielo irregolarmente nuvoloso in Liguria, Alpi orientali e Val Padana. Nuvolosità irregolare e variabile anche nel settore tirrenico della penisola, Marche, mentre sole e bel tempo al Centro-Sud. Temperature stabili con valori che si oscilleranno tra gli 11-13° al Nord, 15-16° al Centro e 18-19 gradi al Sud e Isole.

Nella giornata della Befana, venerdì 6 gennaio, schiarite nel settore alpino, medio e basso Adriatico, Lucania, Campania e Sicilia. Annuvolamenti, invece, con qualche pioggia in Liguria, Lazio e Val Padana. In lieve calo le temperature massime al Nord. Per sabato 7 gennaio le previsioni delineano nessun grande cambiamento: assenza di piogge e temperature ancora miti, anche se da domenica 8 gennaio potrebbe esserci una inversione di marcia con l'alta pressione scalzata da un umido flusso atlantico alimentato da una profonda depressione centrata sulle Isole Britanniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 05:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154