FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo settimana di Natale: che tempo farà?

La settimana di Natale sarà segnata dal passaggio dell'anticiclone che porterà tempo stabile da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo
Clima19 Dicembre 2022 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Dicembre 2022 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochi giorni al Natale. La settimana che precede le festività natalizie si preannuncia tranquilla dal punto di vista climatico grazie al passaggio dell'anticiclone delle Azzorre che porterà tempo stabile lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Natale: l'anticiclone delle Azzorre porta bel tempo da Nord a Sud

La settimana che precede il Natale si apre con un cambio di scenario meteo visto che, dopo una serie di perturbazioni che hanno attraversato tutto lo stivale, è in arrivo una fase atmosferica caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Si preannunciano quindi giorni climaticamente stabili con temperature in linea con i valori del periodo, in particolare nelle regioni del Centro-Sud dove il termometro aveva toccato anche picchi di 20-25°.

Al Nord, in particolare in Liguria, Pianura Padana e alto Adriatico, non mancheranno giornate con cielo nuvoloso e nebbie nelle prime ore del mattino. Una situazione climatica che sarà disturbata solo nella giornata di mercoledì 21 dicembre per il passaggio di una veloce perturbazione. L’alta pressione dovrebbe continuare anche nella settimana di Natale portando clima soleggiato e bel tempo in buona parte del Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Meteo, le previsioni della settimana che precede il Natale

Per martedì 20 dicembre, le previsioni meteo delineano cielo nuvoloso in Pianura Padana, Liguria e Toscana. Nel resto del paese bel tempo con sole, anche se non mancheranno dei modesti annuvolamenti e velature passeggere. Nelle prime ore del mattino non mancherà la nebbia in Pianura Padana, lungo le coste di Romagna e Marche e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria. Le temperature in aumento al Centro-Nord, mentre resteranno stabili al Sud.

Nella giornata di mercoledì 21 dicembre, invece, è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione che interesserà i settori occidentali del nostro Paese. Si tratta di una fase temporanea, visto che, dopo qualche debole e isolata precipitazione sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure, è previsto il ritorno dell'anticiclone. Invariate le temperature con valori che si confermeranno superiori alla norma, in particolare al Centro-Sud e Isole. Anche negli ultimi giorni che precedono il Natale, le previsioni delineano il persistere dell'Anticiclone delle Azzorre che terrà ben lontane le piogge facendo registrare temperature al di sopra del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154