FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, altra settimana “bollente” al centro-sud: doppia tregua con temporali al Nord

Caldo e afa non danno tregua in una settimana che si preannuncia la più bollente con le temperature che sfioreranno i 40°. Rovesci temporanei al Nord
Clima21 Giugno 2022 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Giugno 2022 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nel pieno della terza ondata di calore africano. Non si placa, infatti, il vortice di aria calda che da settimane ha colpito il nostro Paese facendo registrare un'estate molto caldo e anticipata. La situazione non migliorerà neppure in una nuova settimana che si preannuncia davvero bollente! Occhio, però, alle regioni del Nord, potrebbero arrivare dei temporali.

Meteo Italia, settimana rovente con temperature intorno ai 40°

L'ultima settimana di giugno è all'insegna dell'afa e della calura. L'ondata di calore non dà tregua al nostro Paese che da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva. Il passaggio dell'anticiclone nordafricano continuerà a farsi sentire per tutta la settimana, che si preannuncia una delle più calde di sempre. Lungo tutto lo stivale, infatti, si registreranno temperature di circa 35-37° con picchi che potrebbero sfiorare i 40° da metà settimana nelle aree interne poco lontane dal mare.

Non solo, le regioni del settentrione dovranno fare i conti con una intensificazione dell'afa e dell'umidità e il persistere di notti tropicali con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 22-24 gradi.

Terza ondata di calore africano in Italia

La terza ondata di calore in Italia sarà una delle più intense e calde di sempre. Il passaggio del vortice di aria calda interesserà tutto il Paese facendo registrare temperature da record da Nord a Sud. In particolare saranno proprio le regioni del meridione e le Isole a dover fare i conti con una afa senza precedenti e una fiammata di calore che dovrebbero durare fino alla fine del mese di giugno.

Una settimana bollente lungo tutto lo stivale complice il passaggio dell’anticiclone nordafricano che ha colpito con grande intensità tutto il Mediterraneo centrale arrivando fin da noi. Solo nella giornata di mercoledì 22 giugno e venerdì 24 giugno sono previsti possibili rovesci sulle Alpi e lungo le vicine pianure. Non solo, per la giornata di sabato 25 giugno si segnala il possibile passaggio di una perturbazione atlantica che potrebbe sfiorare anche le regioni del Nord favorendo così un calo delle temperature, ma è ancora tutto da confermare.

Una fase di instabilità atmosferica, con temporali localmente intensi, potrebbe interessare le Alpi e le vicine pianure tra la seconda parte di venerdì 24 e la giornata di sabato 25, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica al di là delle Alpi, la cui coda potrebbe lambire le regioni settentrionali e in questo caso determinare anche un calo termico ma si tratta comunque di una tendenza ancora da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154