FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, altra settimana “bollente” al centro-sud: doppia tregua con temporali al Nord

Caldo e afa non danno tregua in una settimana che si preannuncia la più bollente con le temperature che sfioreranno i 40°. Rovesci temporanei al Nord
Clima21 Giugno 2022 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Giugno 2022 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nel pieno della terza ondata di calore africano. Non si placa, infatti, il vortice di aria calda che da settimane ha colpito il nostro Paese facendo registrare un'estate molto caldo e anticipata. La situazione non migliorerà neppure in una nuova settimana che si preannuncia davvero bollente! Occhio, però, alle regioni del Nord, potrebbero arrivare dei temporali.

Meteo Italia, settimana rovente con temperature intorno ai 40°

L'ultima settimana di giugno è all'insegna dell'afa e della calura. L'ondata di calore non dà tregua al nostro Paese che da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva. Il passaggio dell'anticiclone nordafricano continuerà a farsi sentire per tutta la settimana, che si preannuncia una delle più calde di sempre. Lungo tutto lo stivale, infatti, si registreranno temperature di circa 35-37° con picchi che potrebbero sfiorare i 40° da metà settimana nelle aree interne poco lontane dal mare.

Non solo, le regioni del settentrione dovranno fare i conti con una intensificazione dell'afa e dell'umidità e il persistere di notti tropicali con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 22-24 gradi.

Terza ondata di calore africano in Italia

La terza ondata di calore in Italia sarà una delle più intense e calde di sempre. Il passaggio del vortice di aria calda interesserà tutto il Paese facendo registrare temperature da record da Nord a Sud. In particolare saranno proprio le regioni del meridione e le Isole a dover fare i conti con una afa senza precedenti e una fiammata di calore che dovrebbero durare fino alla fine del mese di giugno.

Una settimana bollente lungo tutto lo stivale complice il passaggio dell’anticiclone nordafricano che ha colpito con grande intensità tutto il Mediterraneo centrale arrivando fin da noi. Solo nella giornata di mercoledì 22 giugno e venerdì 24 giugno sono previsti possibili rovesci sulle Alpi e lungo le vicine pianure. Non solo, per la giornata di sabato 25 giugno si segnala il possibile passaggio di una perturbazione atlantica che potrebbe sfiorare anche le regioni del Nord favorendo così un calo delle temperature, ma è ancora tutto da confermare.

Una fase di instabilità atmosferica, con temporali localmente intensi, potrebbe interessare le Alpi e le vicine pianure tra la seconda parte di venerdì 24 e la giornata di sabato 25, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica al di là delle Alpi, la cui coda potrebbe lambire le regioni settentrionali e in questo caso determinare anche un calo termico ma si tratta comunque di una tendenza ancora da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154