FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, agosto si conclude con un clima fresco. A settembre torna l'estate con l'alta pressione, sole e bel tempo

Ancora piogge e rovesci in Italia per il passaggio della perturbazione n.4 di agosto. Da settembre cambia tutto col rinforzo dell'alta pressione
Clima30 Agosto 2023 - ore 17:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Agosto 2023 - ore 17:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni d'agosto sono stati segnati dal passaggio della perturbazione n.4 del mese responsabile dell'intensa ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni del Nord e del Centro. Con l'arrivo di settembre e il rinforzo dell'alta pressione cambia nuovamente tutto con il ritorno di un clima caldo e stabile. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, dopo il maltempo di fine d'agosto torna il caldo a settembre

La perturbazione n.4 d'agosto si è fatta sentire lungo tutto lo stivale, spegnendo la fiammata africana e segnando il ritorno delle piogge. Una forte e intensa ondata di maltempo ha colpito la penisola interessata da un clima fresco caratterizzato da rovesci e temporali intensi, ma anche nubifragi e grandinate. Anche la giornata di mercoledì 30 agosto è stata all'insegna del maltempo con rovesci e temporali nelle regioni del Centro, mentre a farla da padrone al Sud e Isole è stato il vento. La situazione climatica migliorerà con l'arrivo di settembre quando la perturbazione n.4 di agosto lascerà il nostro paese dirigendosi verso la Grecia. Con l'allontanarsi della perturbazione, il clima tornerà stabile e soleggiato con un rialzo delle temperature verso valori normali per il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, mercoledì 30 agosto: bel tempo soleggiato in Sardegna, mentre schiarite nelle regioni di Nord-Ovest, Puglia, Campania e Sicilia. Nuvole nel resto del paese, in particolare nella zona delle Venezie, Emilia Romagna e versante tirrenico. Non si escludono piogge e rovesci lungo l'Appennino settentrionale, regioni centrali e rilievi del Nord-Est. Le temperature massime in aumento nelle regioni del Nord, Umbria, Toscana e Isole. Per giovedì 31 agosto ancora bel tempo con sole lungo le coste del medio e basso versante adriatico. Nel resto del paese si alterneranno nuvole e sole con il rischio di temporali solo sulle Alpi Orientali, Levante Ligure, zone interne del Centro, Appennino Calabro-Lucano e Sicilia Orientale. Ancora in aumento le temperature massime.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di settembre

Le previsioni meteo dei primi giorni di settembre delineano un miglioramento delle condizioni climatiche. Il mese di settembre, infatti, inizia con un tempo stabile e caldo per via del ritorno dell'alta pressione centrata sul Mediterraneo centrale. Per la giornata di venerdì 1 settembre sole e bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione delle zone montuose e dell’estremo Nord-Ovest dove è previsto qualche annuvolamento. Non si escludono sporadici temporali lungo le Alpi e l’Appennino settentrionale. In aumento le temperature con valori compresi tra i 27-28° al Nord e picchi di oltre 30° al Centro-Sud e Isole.

Il primo weekend di settembre, sabato 2 e domenica 3, è all'insegna del bel tempo e del sole con il consolidarsi dell'alta pressione in buona parte del paese. Clima stabile e caldo con un rialzo delle temperature che vedrà la colonnina di mercurio sfiorare nuovamente i 30°. Torna così un clima dal sapore estivo che dovrebbe perdurare, previsioni e tendenza permettendo, per tutta la prima settimana di settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154