FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio grandine e downburst nel fine settimana: ecco dove colpirà il maltempo

Sabato all'insegna del brutto tempo con rischio grandine e downburst al Nord. Sole e caldo al Sud con Italia spaccata in due. Tregue domenica, ma da lunedì, al Nord arriva un'altra perturbazione e poi? Ecco tutti i dettagli e le tendenze
Clima16 Settembre 2023 - ore 23:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Settembre 2023 - ore 23:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le ultime previsioni meteo? Sarà un fine settimana a rischio grandine e downburst con una Italia spaccata in due. Su parte del Nord e del Centro si attendono piogge e temporali mentre al Sud e sulle Isole l'estate si farà ancora sentire con picchi di caldo oltre i 35 gradi. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo fine settimana: rischio grandine e temporali, ecco dove

Le previsioni meteo per questo fine settimana evidenziano una certa instabilità al Centro-Nord pronta a proseguire sia oggi, sabato 16 settembre, che nelle prime ore di domenica 17 settembre. La colpa? Tutta di una perturbazione proveniente dalla Spagna - ovvero la n.3 del mese di settembre - che è pronta a portare altre piogge o temporali per lo più concentrati tra:

  • Nord-Ovest
  • l’Emilia
  • parte del Centro

Nella giornata di domenica poi il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e abbastanza soleggiata un po’ dappertutto, ma da lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione - la n.4 del mese - attraverserà le regioni settentrionali.

Nello specifico sabato il cielo rimane per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio rovesci o temporali tra Liguria e sudovest della Lombardia. Cielo irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su:

  • Emilia
  • Toscana
  • Umbria
  • Appennino centrale

Sole e caldo al Sud e in Sicilia.

Domenica, invece, tempo in miglioramento anche al Centro Nord dove la nuvolosità sparsa sarà in graduale attenuazione. Al Sud? Ancora sole e caldo con temperature in aumento. Insomma estate piena anche se ci troviamo nella seconda metà del mese di settembre 2023.

Le tendenze per la prossima settimana e le nuove perturbazioni in arrivo

Cosa dicono le tendenze meteo per la prossima settimana? Affronteremo giornate all'insegna di una spiccata variabilità tra rimonte anticicloniche di matrice sub-tropicale e veloci passaggi perturbati atlantici. Come abbiamo anticipato la perturbazione numero 4 del mese arriverà nella giornata di lunedì 18 sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana con rovesci e temporali, localmente anche intensi, soprattutto all’estremo Nordovest e nei settori a nord del fiume Po. Gli ultimi strascichi si vedranno martedì 19 all’estremo Nordest,

Tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre sopraggiungerà invece la perturbazione n.5 che potrebbe rivelarsi più cattiva e incisiva della precedente, su Nord, regioni centrali e Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
  • Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando
    Clima17 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo di pioggia sull'Italia, soprattutto al Centro - Sud e del freddo. I dettagli.
  • Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons
    Clima17 Novembre 2025

    Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

    Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense: il bilancio.
  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154