FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio grandine e downburst nel fine settimana: ecco dove colpirà il maltempo

Sabato all'insegna del brutto tempo con rischio grandine e downburst al Nord. Sole e caldo al Sud con Italia spaccata in due. Tregue domenica, ma da lunedì, al Nord arriva un'altra perturbazione e poi? Ecco tutti i dettagli e le tendenze
Clima16 Settembre 2023 - ore 23:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Settembre 2023 - ore 23:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le ultime previsioni meteo? Sarà un fine settimana a rischio grandine e downburst con una Italia spaccata in due. Su parte del Nord e del Centro si attendono piogge e temporali mentre al Sud e sulle Isole l'estate si farà ancora sentire con picchi di caldo oltre i 35 gradi. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo fine settimana: rischio grandine e temporali, ecco dove

Le previsioni meteo per questo fine settimana evidenziano una certa instabilità al Centro-Nord pronta a proseguire sia oggi, sabato 16 settembre, che nelle prime ore di domenica 17 settembre. La colpa? Tutta di una perturbazione proveniente dalla Spagna - ovvero la n.3 del mese di settembre - che è pronta a portare altre piogge o temporali per lo più concentrati tra:

  • Nord-Ovest
  • l’Emilia
  • parte del Centro

Nella giornata di domenica poi il rialzo della pressione atmosferica anche al Centro-Nord favorirà una giornata per lo più stabile e abbastanza soleggiata un po’ dappertutto, ma da lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione - la n.4 del mese - attraverserà le regioni settentrionali.

Nello specifico sabato il cielo rimane per lo più coperto al Nord-Ovest con piogge sparse e rischio rovesci o temporali tra Liguria e sudovest della Lombardia. Cielo irregolarmente nuvoloso anche su Nord-Est, Centro e Sardegna con tempo instabile associato a rovesci o temporali su:

  • Emilia
  • Toscana
  • Umbria
  • Appennino centrale

Sole e caldo al Sud e in Sicilia.

Domenica, invece, tempo in miglioramento anche al Centro Nord dove la nuvolosità sparsa sarà in graduale attenuazione. Al Sud? Ancora sole e caldo con temperature in aumento. Insomma estate piena anche se ci troviamo nella seconda metà del mese di settembre 2023.

Le tendenze per la prossima settimana e le nuove perturbazioni in arrivo

Cosa dicono le tendenze meteo per la prossima settimana? Affronteremo giornate all'insegna di una spiccata variabilità tra rimonte anticicloniche di matrice sub-tropicale e veloci passaggi perturbati atlantici. Come abbiamo anticipato la perturbazione numero 4 del mese arriverà nella giornata di lunedì 18 sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana con rovesci e temporali, localmente anche intensi, soprattutto all’estremo Nordovest e nei settori a nord del fiume Po. Gli ultimi strascichi si vedranno martedì 19 all’estremo Nordest,

Tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre sopraggiungerà invece la perturbazione n.5 che potrebbe rivelarsi più cattiva e incisiva della precedente, su Nord, regioni centrali e Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, Sicilia e Sardegna comprese dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 12:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154