FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: quanto durerà questa ondata di caldo? Le previsioni

L'ondata di caldo raggiunge il suo apice in Italia con la temperature che sfiora e supera i 40° al Centro-Sud. Afa anche al Nord. Le previsioni
Clima20 Giugno 2024 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Giugno 2024 - ore 11:26 - Redatto da Meteo.it

La prima intensa ondata di caldo sta per raggiungere il suo apice con temperature che sfioreranno i 40° al Centro-Sud e Isole, mentre nelle regioni del Nord si registra un lieve calo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, apice ondata di calore al Centro-Sud e Isole. E al Nord?

L'estate sta arrivando e nelle regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna si registra l'apice della prima ondata di caldo con la colonnina di mercurio che sfiora i 40° con picchi anche superiore in alcune zone. Al Nord, invece, afa e caldo, ma le temperature registrano un lieve calo per il passaggio di una veloce perturbazione che riporta piogge e temporali.

In concomitanza con l'arrivo del solstizio d'estate previsto per le ore 22.50 di giovedì 20 giugno, l'Italia si prepara a vivere una delle giornate più calde del mese con valori compresi tra i 40-42° al Centro-Sud e Isole. Nelle regioni di Nord-Est, invece, è previsto l’avvicinamento di una perturbazione atlantica con un conseguente cambiamento climatico che si farà instabile e variabile con il rischio di temporali intensi, nubifragi e grandinate.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 20 giugno: nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna alternanza tra sole e nuvole con il rischio di brevi ed isolati acquazzoni sulle Alpi e in Piemonte. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con temperature massime in aumento e picchi di 36-40°C al Centro-Sud e Isole. Nella giornata di venerdì 21 giugno, invece, clima in peggioramento nelle regioni settentrionali con il ritorno di piogge e temporali e non si esclude il rischio di grandine, nubifragi e forti raffiche di vento.

Che tempo farà nel weekend in Italia? Cielo sereno e piogge

Le previsioni meteo per il fine settimana delineano per sabato 22 e domenica 23 giugno una graduale attenuazione del caldo dopo la prima intensa ondata di calore. Nella giornata di sabato 22 giugno cielo sereno lungo tutto lo stivale con il rischio nel pomeriggio di qualche isolato rovescio al Nord-Ovest, aree alpine e Alpi occidentali. Non solo, nel corso della notte l'instabilità climatica potrebbe raggiungere anche la Lombardia e le pianure del Piemonte. In calo le temperature sulle regioni di Nord-Est, al Centro, in Sardegna e sui versanti tirrenici del Sud con valori più in linea con la media del periodo.

Ancora incerta la tendenza meteo per domenica 22 giugno anche se al Sud è previsto ancora bel tempo soleggiato, mentre al Nord si faranno sentire ancora gli effetti della perturbazioni con un clima instabile e il rischio di piogge. In questo contesto in calo ancora la temperature con valori massimi in calo anche al Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 02:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154