FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quanto dura questa ondata di maltempo? Le previsioni per i prossimi giorni

L'Italia è nel maltempo: piogge e freddo in buona parte del paese con il ritorno di un clima di stampo invernale. Quanto durerà?
Clima22 Aprile 2024 - ore 08:40 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Aprile 2024 - ore 08:40 - Redatto da Meteo.it

Maltempo e freddo in Italia. Da Nord e Sud è tornato un clima insolitamente di stampo invernale con un brusco calo delle temperature e neve a quote anche basse. Quanto durerà questa anomala fase invernale? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna l'inverno in Italia con freddo, piogge e neve

L'Italia è nel maltempo da giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da masse d'aria fredda di origine artica responsabili del ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale. Pur essendo nell'ultima settimana di aprile, l'Italia vive un clima di stampo invernale con piogge, freddo e neve anche a quote basse. L'inizio di questa settimana è ancora nel segno del freddo complice il passaggio di un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa diretto dapprima verso le regioni settentrionali dove assisteremo ad un peggioramento del tempo.

Successivamente gli effetti si faranno sentire anche nelle regioni del Centro. In particolare sono le regioni del Nord interessate da questa perturbazione, la n.7 di aprile, dove torna un clima invernale con neve a quote basse e temperature intorno ai 5-7°. Nei prossimi giorni l'aria fredda raggiungerà anche le regioni del Sud dove è atteso un sensibile calo delle temperature. Ancora incerta la situazione in vista del weekend del 25 aprile che si profila climaticamente instabile.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 22 aprile: nuvole e piogge nelle regioni del Nord con fenomeni insistenti tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna. Torna anche la neve fin verso i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e sporadiche piogge in Toscana, Umbria, Marche, Lazio e zone interne dell’Abruzzo. In calo ovunque le temperature con valori al di sotto della media del periodo.

Per martedì 23 aprile alternanza tra nubi e schiarite al Sud e Isole. Al Centro-Nord clima instabile e variabile con piogge e rovesci insistenti. Ancora neve oltre 800-1000 metri sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale. In lieve rialzo le temperature massime, ma con valori sempre lontani dal periodo.

Meteo, che tempo farà per il ponte del 25 aprile?

La settimana che porta verso il ponte del 25 aprile inizia dunque con un clima di stampo invernale. Piogge, freddo e neve nelle regioni del Nord con condizioni meteo instabili e variabili anche al Sud. Nella giornata di mercoledì 24 aprile è previsto il passaggio di una circolazione ciclonica associata a una massa d’aria fresca e instabile che determinerà un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e precipitazioni in diverse regioni del Centro-Nord, ma anche in Sardegna e Sicilia. Non solo, sarà una giornata ventosa con le temperature che saranno ancora al di sotto della media stagione.  

Da giovedì 25 aprile l’area depressionaria si trasferirà verso la penisola balcanica lasciando una fase climatica variabile in Italia. Nuvole e schiarite in buona parte del paese con il rischio di piogge nelle regioni di Nord-Est, nel settore appenninico, sul Ligure orientale, in Campania e nell’ovest della Sardegna. In lieve aumento le temperature riportando i valori più vicini alla media stagione.

Nel weekend la presenza del vento di Scirocco determinerà l'arrivo di aria più mite con un ulteriore rialzo termico. Per il weekend del 27 e 28 aprile le proiezioni meteo delineano una stabilità anticiclonica soprattutto al Nordest e nel settore peninsulare, anche se non si escludono delle precipitazioni nelle zone di Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154