FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quanto dura questa ondata di maltempo? Le previsioni per i prossimi giorni

L'Italia è nel maltempo: piogge e freddo in buona parte del paese con il ritorno di un clima di stampo invernale. Quanto durerà?
Clima22 Aprile 2024 - ore 08:40 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Aprile 2024 - ore 08:40 - Redatto da Meteo.it

Maltempo e freddo in Italia. Da Nord e Sud è tornato un clima insolitamente di stampo invernale con un brusco calo delle temperature e neve a quote anche basse. Quanto durerà questa anomala fase invernale? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna l'inverno in Italia con freddo, piogge e neve

L'Italia è nel maltempo da giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da masse d'aria fredda di origine artica responsabili del ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale. Pur essendo nell'ultima settimana di aprile, l'Italia vive un clima di stampo invernale con piogge, freddo e neve anche a quote basse. L'inizio di questa settimana è ancora nel segno del freddo complice il passaggio di un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa diretto dapprima verso le regioni settentrionali dove assisteremo ad un peggioramento del tempo.

Successivamente gli effetti si faranno sentire anche nelle regioni del Centro. In particolare sono le regioni del Nord interessate da questa perturbazione, la n.7 di aprile, dove torna un clima invernale con neve a quote basse e temperature intorno ai 5-7°. Nei prossimi giorni l'aria fredda raggiungerà anche le regioni del Sud dove è atteso un sensibile calo delle temperature. Ancora incerta la situazione in vista del weekend del 25 aprile che si profila climaticamente instabile.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 22 aprile: nuvole e piogge nelle regioni del Nord con fenomeni insistenti tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna. Torna anche la neve fin verso i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e sporadiche piogge in Toscana, Umbria, Marche, Lazio e zone interne dell’Abruzzo. In calo ovunque le temperature con valori al di sotto della media del periodo.

Per martedì 23 aprile alternanza tra nubi e schiarite al Sud e Isole. Al Centro-Nord clima instabile e variabile con piogge e rovesci insistenti. Ancora neve oltre 800-1000 metri sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale. In lieve rialzo le temperature massime, ma con valori sempre lontani dal periodo.

Meteo, che tempo farà per il ponte del 25 aprile?

La settimana che porta verso il ponte del 25 aprile inizia dunque con un clima di stampo invernale. Piogge, freddo e neve nelle regioni del Nord con condizioni meteo instabili e variabili anche al Sud. Nella giornata di mercoledì 24 aprile è previsto il passaggio di una circolazione ciclonica associata a una massa d’aria fresca e instabile che determinerà un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e precipitazioni in diverse regioni del Centro-Nord, ma anche in Sardegna e Sicilia. Non solo, sarà una giornata ventosa con le temperature che saranno ancora al di sotto della media stagione.  

Da giovedì 25 aprile l’area depressionaria si trasferirà verso la penisola balcanica lasciando una fase climatica variabile in Italia. Nuvole e schiarite in buona parte del paese con il rischio di piogge nelle regioni di Nord-Est, nel settore appenninico, sul Ligure orientale, in Campania e nell’ovest della Sardegna. In lieve aumento le temperature riportando i valori più vicini alla media stagione.

Nel weekend la presenza del vento di Scirocco determinerà l'arrivo di aria più mite con un ulteriore rialzo termico. Per il weekend del 27 e 28 aprile le proiezioni meteo delineano una stabilità anticiclonica soprattutto al Nordest e nel settore peninsulare, anche se non si escludono delle precipitazioni nelle zone di Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154