FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quanto dura questa ondata di maltempo? Le previsioni per i prossimi giorni

L'Italia è nel maltempo: piogge e freddo in buona parte del paese con il ritorno di un clima di stampo invernale. Quanto durerà?
Clima22 Aprile 2024 - ore 08:40 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Aprile 2024 - ore 08:40 - Redatto da Meteo.it

Maltempo e freddo in Italia. Da Nord e Sud è tornato un clima insolitamente di stampo invernale con un brusco calo delle temperature e neve a quote anche basse. Quanto durerà questa anomala fase invernale? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna l'inverno in Italia con freddo, piogge e neve

L'Italia è nel maltempo da giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da masse d'aria fredda di origine artica responsabili del ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale. Pur essendo nell'ultima settimana di aprile, l'Italia vive un clima di stampo invernale con piogge, freddo e neve anche a quote basse. L'inizio di questa settimana è ancora nel segno del freddo complice il passaggio di un nuovo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa diretto dapprima verso le regioni settentrionali dove assisteremo ad un peggioramento del tempo.

Successivamente gli effetti si faranno sentire anche nelle regioni del Centro. In particolare sono le regioni del Nord interessate da questa perturbazione, la n.7 di aprile, dove torna un clima invernale con neve a quote basse e temperature intorno ai 5-7°. Nei prossimi giorni l'aria fredda raggiungerà anche le regioni del Sud dove è atteso un sensibile calo delle temperature. Ancora incerta la situazione in vista del weekend del 25 aprile che si profila climaticamente instabile.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 22 aprile: nuvole e piogge nelle regioni del Nord con fenomeni insistenti tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna. Torna anche la neve fin verso i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e sporadiche piogge in Toscana, Umbria, Marche, Lazio e zone interne dell’Abruzzo. In calo ovunque le temperature con valori al di sotto della media del periodo.

Per martedì 23 aprile alternanza tra nubi e schiarite al Sud e Isole. Al Centro-Nord clima instabile e variabile con piogge e rovesci insistenti. Ancora neve oltre 800-1000 metri sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale. In lieve rialzo le temperature massime, ma con valori sempre lontani dal periodo.

Meteo, che tempo farà per il ponte del 25 aprile?

La settimana che porta verso il ponte del 25 aprile inizia dunque con un clima di stampo invernale. Piogge, freddo e neve nelle regioni del Nord con condizioni meteo instabili e variabili anche al Sud. Nella giornata di mercoledì 24 aprile è previsto il passaggio di una circolazione ciclonica associata a una massa d’aria fresca e instabile che determinerà un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e precipitazioni in diverse regioni del Centro-Nord, ma anche in Sardegna e Sicilia. Non solo, sarà una giornata ventosa con le temperature che saranno ancora al di sotto della media stagione.  

Da giovedì 25 aprile l’area depressionaria si trasferirà verso la penisola balcanica lasciando una fase climatica variabile in Italia. Nuvole e schiarite in buona parte del paese con il rischio di piogge nelle regioni di Nord-Est, nel settore appenninico, sul Ligure orientale, in Campania e nell’ovest della Sardegna. In lieve aumento le temperature riportando i valori più vicini alla media stagione.

Nel weekend la presenza del vento di Scirocco determinerà l'arrivo di aria più mite con un ulteriore rialzo termico. Per il weekend del 27 e 28 aprile le proiezioni meteo delineano una stabilità anticiclonica soprattutto al Nordest e nel settore peninsulare, anche se non si escludono delle precipitazioni nelle zone di Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154