FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quanto dura la tregua con il fresco? Ecco quando torna il gran caldo

Quanto dura il break con il fresco? A breve torna il gran caldo e l'anticiclone nordafricano con picchi da 35 gradi.
Clima29 Maggio 2022 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2022 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quanto dura il break con il fresco secondo le previsioni meteo? Chi aspettava da giorni un po' di aria fresca, anche se al Nord il calo delle temperature è stato anche di 10 gradi, dovrà accontentarsi di quanto ricevuto perché a breve tornerà il gran caldo con l'anticiclone del Nord Africa che porterà su tutta Italia la sua aria calda facendo risalire il termometro da Nord a Sud. Giugno inizierà con temperature roventi tanto che in alcune zone si toccheranno anche picchi da 35 gradi.

Meteo, le previsioni: un po' di aria fresca

Dopo il grande caldo, da sabato 28 maggio 2022, soprattutto al Nord, si è iniziato a registrare un sensibile crollo delle temperature. L'aria più fresca è stata anche la conseguenza di temporali e grandinate che si sono abbattuti su varie regioni provocando seri danni soprattutto all'agricoltura.

Domenica 29 maggio invece l'allerta gialla della Protezione Civile per rischio di temporali localmente intensi si è estesa dal Nord al Centro andando a comprendere: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma anche Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria. L'impulso di aria fresca ha dunque iniziato a scendere dal Nord e a rifrescare altre zone d'Italia portando il termometro a scendere anche di 10 gradi.

Il calo delle temperature è stato, è e sarà più sensibile, però, nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche. Solo su di esse, infatti, secondo le ultime previsioni meteo, si attende una diminuzione dei valori massimi anche di 8 o 12 gradi rispetto ai picchi fatti registrare durante la giornata di venerdì scorso.

Quanto durerà il fresco? Relativamente poco.  Nel corso della prossima settimana, infatti, si attende il ritorno dell’Anticiclone nordafricano accompagnato da unna nuova risalita della massa d’aria molto calda che darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo. Sulle regioni meridionali già da lunedì 30 si registreranno temperature intorno ai 30 gradi.

Previsioni: il ritorno del grande caldo dal 1 giugno

La perturbazione proveniente da nord dovrà lasciare il posto all'Anticiclone nordafricano molto presto. Dal 1 giugno, infatti, le temperature torneranno sopra la media su tutta Italia. Il caldo si farà decisamente intenso e si potranno registrare, già ad inizio mese, possibili picchi intorno ai 35 gradi, localmente anche vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
  • Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni

    Il weekend pasquale 2026 offrirà condizioni meteo generalmente favorevoli, con qualche incertezza solo tra Venerdì Santo e Sabato al Sud.
  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154