FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, quanto dura la tregua con il fresco? Ecco quando torna il gran caldo

Quanto dura il break con il fresco? A breve torna il gran caldo e l'anticiclone nordafricano con picchi da 35 gradi.
{icon.url}29 Maggio 2022 - ore 15:20 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
29 Maggio 2022 - ore 15:20 Redatto da Redazione Meteo.it

Quanto dura il break con il fresco secondo le previsioni meteo? Chi aspettava da giorni un po' di aria fresca, anche se al Nord il calo delle temperature è stato anche di 10 gradi, dovrà accontentarsi di quanto ricevuto perché a breve tornerà il gran caldo con l'anticiclone del Nord Africa che porterà su tutta Italia la sua aria calda facendo risalire il termometro da Nord a Sud. Giugno inizierà con temperature roventi tanto che in alcune zone si toccheranno anche picchi da 35 gradi.

Meteo, le previsioni: un po' di aria fresca

Dopo il grande caldo, da sabato 28 maggio 2022, soprattutto al Nord, si è iniziato a registrare un sensibile crollo delle temperature. L'aria più fresca è stata anche la conseguenza di temporali e grandinate che si sono abbattuti su varie regioni provocando seri danni soprattutto all'agricoltura.

Domenica 29 maggio invece l'allerta gialla della Protezione Civile per rischio di temporali localmente intensi si è estesa dal Nord al Centro andando a comprendere: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma anche Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria. L'impulso di aria fresca ha dunque iniziato a scendere dal Nord e a rifrescare altre zone d'Italia portando il termometro a scendere anche di 10 gradi.

Il calo delle temperature è stato, è e sarà più sensibile, però, nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche. Solo su di esse, infatti, secondo le ultime previsioni meteo, si attende una diminuzione dei valori massimi anche di 8 o 12 gradi rispetto ai picchi fatti registrare durante la giornata di venerdì scorso.

Quanto durerà il fresco? Relativamente poco.  Nel corso della prossima settimana, infatti, si attende il ritorno dell’Anticiclone nordafricano accompagnato da unna nuova risalita della massa d’aria molto calda che darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo. Sulle regioni meridionali già da lunedì 30 si registreranno temperature intorno ai 30 gradi.

Previsioni: il ritorno del grande caldo dal 1 giugno

La perturbazione proveniente da nord dovrà lasciare il posto all'Anticiclone nordafricano molto presto. Dal 1 giugno, infatti, le temperature torneranno sopra la media su tutta Italia. Il caldo si farà decisamente intenso e si potranno registrare, già ad inizio mese, possibili picchi intorno ai 35 gradi, localmente anche vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre ore 01:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154