FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finisce l’influsso dell’Anticiclone del Nord-Africa? Le ultime tendenze

Temperature anomale e sopra le medie. L'anticiclone del Nord-Africa è destinato a rimanere con noi fino alla fine di Ottobre e non solo. Ecco le ultime tendenze meteo
Clima25 Ottobre 2022 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2022 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime tendenze meteo quando finisce l’influsso dell’Anticiclone del Nord- Africa? Quanto durerà questa ondata di caldo che sembra non far mai terminare l'estate anche se siamo in autunno inoltrato? Ecco le ultime news riguardanti un ulteriore rinforzo dell'alta pressione di matrice africana e un clima eccezionalmente caldo su tutta Italia.

L'Anticiclone del Nord-Africa non vuole lasciare l'Italia: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo che la sesta perturbazione del mese di ottobre ha lasciato l'Italia, secondo le ultime tendenze meteo, si prevede che l'Anticiclone del Nord-Africa si estenderà con decisione verso latitudini più settentrionali, fino a coinvolgere gran parte del Nord Italia. Dalla metà di questa settimana, pertanto, in tutto il nostro Paese ci attendono condizioni di stabilità atmosferica e caldo anomalo per il periodo. Un esempio? Farà sicuramente caldo sulle Alpi. Le temperature saranno davvero eccezionali. Qui lo zero termico tornerà ad avvicinarsi ai 4000 metri.

La giornata di mercoledì prenderà il via con un cielo molto nuvoloso e con foschie o nebbie in Val Padana, in particolare tra Lombardia sud-orientale ed Emilia. Nel resto d’Italia il tempo sarà ben soleggiato con un cielo sereno e ovviamente continuerà il caldo anomalo, con temperature massime ben oltre la norma. Nella seconda parte della settimana sia la stabilità atmosferica, che l’assenza di precipitazioni oltre a un clima eccezionalmente mite, la faranno da padroni. Il mese di ottobre terminerà dunque all'insegna di queste condizioni meteo.

Quando durerà il caldo portato dall'Anticiclone?

Quanto a lungo faremo i conti con questa marcata anomalia della circolazione atmosferica a livello euro-mediterraneo? A quanto pare l'Anticiclone del Nord Africa non ci abbandonerà, secondo le ultime tendenze meteo, fino ad inizio novembre e manterrà le temperature eccezionalmente sopra la norma in quasi tutto il continente. E a novembre? Ancora presto per dirlo, occorre controllare meglio le tendenze e le varie mappe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154