FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quanto durerà la quarta ondata di calore dell’estate 2025?

In arrivo una nuova ondata di calore che farà risalire le colonnine di mercurio portando caldo e afa in tutto lo Stivale. Quanto durerà?
Clima8 Agosto 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Agosto 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Il secondo weekend d'agosto si preannuncia bollente. Dopo un inizio mese decisamente fresco, l'anticiclone nord africano torna a essere protagonista, regalandoci temperature che possono arrivare a sfiorare i 38/40 gradi. La nuova ondata di caldo (la quarta di quest'estate 2025) riporterà le colonnine di mercurio al di sopra della media di periodo lungo tutto lo Stivale: ma quanto durerà?

Meteo, weekend di San Lorenzo con il caldo africano

L'aumento considerevole delle temperature, che si farà strada già nella giornata di oggi venerdì 8 agosto, darà inizio alla quarta ondata di calore dell'estate 2025. Il fine settimana vedrà lungo tutto lo Stivale caldo e afa, con un incremento delle temperature di 6/8 gradi.

L'estate tornerà quindi a farsi sentire, dopo un inizio agosto turbolento, e lil weekend di San Lorenzo vedrà cieli sereni da Nord a Sud. In questa fase alcune zone peninsulari, poco lontane dal mare, potrebbero veder salire i termometri fino a sfiorare i 40°.

Ma quanto durerà? In base agli ultimi dati disponibili, questa ondata di caldo proveniente dall'Africa potrebbe rivelarsi non solo intensa ma anche duratura, estendendosi almeno fino a Ferragosto, con la possibilità che, almeno nelle regioni del Centro-Sud, possa continuare anche oltre tale data. Si prevede un aumento eccezionale delle temperature anche in montagna, con lo zero termico che raggiungerà quote comprese tra 4.800 e 5.000 metri nelle prossime 24-48 ore, stabilizzandosi attorno ai 4.500 metri nella settimana successiva.

Quanto durerà questo caldo intenso?

La tendenza meteo per la prossima settimana mostra ancora giornate calde e soleggiate, con l'eccezione di alcuni annuvolamenti significativi rappresentati da cumuli che potrebbero svilupparsi temporaneamente nelle ore più calde, soprattutto in montagna. Esiste la possibilità, sebbene sporadica, di brevi rovesci o temporali di calore.

Verso la fine della settimana, a ridosso del Ferragosto, l'instabilità potrebbe aumentare lievemente nel settore alpino a causa dell'influenza marginale di sistemi nuvolosi in transito sull'Europa centrale. Si consiglia di monitorare gli aggiornamenti nei prossimi giorni per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 09:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154