FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quanto durerà la quarta ondata di calore dell’estate 2025?

In arrivo una nuova ondata di calore che farà risalire le colonnine di mercurio portando caldo e afa in tutto lo Stivale. Quanto durerà?
Clima8 Agosto 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Agosto 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Il secondo weekend d'agosto si preannuncia bollente. Dopo un inizio mese decisamente fresco, l'anticiclone nord africano torna a essere protagonista, regalandoci temperature che possono arrivare a sfiorare i 38/40 gradi. La nuova ondata di caldo (la quarta di quest'estate 2025) riporterà le colonnine di mercurio al di sopra della media di periodo lungo tutto lo Stivale: ma quanto durerà?

Meteo, weekend di San Lorenzo con il caldo africano

L'aumento considerevole delle temperature, che si farà strada già nella giornata di oggi venerdì 8 agosto, darà inizio alla quarta ondata di calore dell'estate 2025. Il fine settimana vedrà lungo tutto lo Stivale caldo e afa, con un incremento delle temperature di 6/8 gradi.

L'estate tornerà quindi a farsi sentire, dopo un inizio agosto turbolento, e lil weekend di San Lorenzo vedrà cieli sereni da Nord a Sud. In questa fase alcune zone peninsulari, poco lontane dal mare, potrebbero veder salire i termometri fino a sfiorare i 40°.

Ma quanto durerà? In base agli ultimi dati disponibili, questa ondata di caldo proveniente dall'Africa potrebbe rivelarsi non solo intensa ma anche duratura, estendendosi almeno fino a Ferragosto, con la possibilità che, almeno nelle regioni del Centro-Sud, possa continuare anche oltre tale data. Si prevede un aumento eccezionale delle temperature anche in montagna, con lo zero termico che raggiungerà quote comprese tra 4.800 e 5.000 metri nelle prossime 24-48 ore, stabilizzandosi attorno ai 4.500 metri nella settimana successiva.

Quanto durerà questo caldo intenso?

La tendenza meteo per la prossima settimana mostra ancora giornate calde e soleggiate, con l'eccezione di alcuni annuvolamenti significativi rappresentati da cumuli che potrebbero svilupparsi temporaneamente nelle ore più calde, soprattutto in montagna. Esiste la possibilità, sebbene sporadica, di brevi rovesci o temporali di calore.

Verso la fine della settimana, a ridosso del Ferragosto, l'instabilità potrebbe aumentare lievemente nel settore alpino a causa dell'influenza marginale di sistemi nuvolosi in transito sull'Europa centrale. Si consiglia di monitorare gli aggiornamenti nei prossimi giorni per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154