FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finirà il caldo africano? Italia divisa in due

L'Italia è nella morsa del grande caldo africano con temperature che sfiorano i 40° e notti tropicali. Al Nord però è prevista una nuova ondata di maltempo
Clima12 Luglio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Luglio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due: caldo e afa al Centro-Sud, mentre al Nord si affaccia anche il maltempo con fenomeni temporaleschi violenti ed intensi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono ancora nel segno dell'anticiclone nord-africano.

Meteo, Italia tra caldo africano e temporali

Non si placa la seconda ondata di calore dell'estate 2023 in Italia. L'anticiclone nord-africano si fa sempre più forte lungo tutto il bacino del Mediterraneo e Paesi limitrofi. Caldo e afa in buona parte del paese con temperature bollenti oltre i 40° e notti tropicali con valori all’alba non inferiori ai 20 gradi.

Se al Centro-Sud permane una fase di caldo afoso ed eccezionalmente intenso, fino a venerdì le regioni del Nord saranno interessate dal passaggio di una serie di perturbazioni di origine atlantica che porteranno una nuova ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, nelle regioni del Nord dove si registra una lieve e temporanea attenuazione della calura. Attenzione: si tratta solo di una fase temporanea visto che, una volta esauriti gli effetti della perturbazione, si profila una nuova intensificazione del caldo nelle regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 12 luglio: bel tempo e sole al Centro-Sud e Isole con la colonnina di mercurio che sfiora i 43-45°. Qualche nuvola di passaggio in Toscana, Umbria e Marche, mentre al Nord torna il maltempo con piogge e rovesci, anche intensi, su Alpi, Prealpi e pianure settentrionali. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, mentre si registra un aumento al Centro-Sud e Isole.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni e del weekend

Per la giornata di giovedì 13 luglio tempo instabile al Nord con il rischio di piogge e rovesci tra Liguria e Lombardia. Non si escludono annuvolamenti anche in Sardegna e occasionali rovesci nel nord della Toscana. Tra Sud e Sicilia ancora tanta afa e caldo. In calo le temperature al Nord anche se permane un clima afoso con valori compresi tra i 32-33°.

Al Sud e Isole, invece, la fiammata africana continuerà a farsi sentire con picchi di oltre 42°. Le previsioni meteo delineano per venerdì 14 luglio un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord ancora interessate dagli effetti delle perturbazioni di origine atlantica con il rischio di acquazzoni e grandinate.

Il terzo weekend di luglio vedrà l’Italia ancora nella morsa del caldo con una calura che si farà sempre più intensa sia al Centro-Sud che al Nord. Le temperature torneranno a salire con una media di 30° e picchi di oltre 40° al Sud e Isole, in particolare in Sardegna complice il vento di Scirocco.

Il caldo e la calura daranno poca tregua anche nelle ore notturne con le temperature spesso sopra i 20 gradi. Stando alle previsioni meteo, questa ondata di calore dovrebbe durare ancora a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord è prevista una parziale attenuazione del caldo verso il 19-20 del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 21:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154