FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finirà il caldo africano? Italia divisa in due

L'Italia è nella morsa del grande caldo africano con temperature che sfiorano i 40° e notti tropicali. Al Nord però è prevista una nuova ondata di maltempo
Clima12 Luglio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Luglio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due: caldo e afa al Centro-Sud, mentre al Nord si affaccia anche il maltempo con fenomeni temporaleschi violenti ed intensi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono ancora nel segno dell'anticiclone nord-africano.

Meteo, Italia tra caldo africano e temporali

Non si placa la seconda ondata di calore dell'estate 2023 in Italia. L'anticiclone nord-africano si fa sempre più forte lungo tutto il bacino del Mediterraneo e Paesi limitrofi. Caldo e afa in buona parte del paese con temperature bollenti oltre i 40° e notti tropicali con valori all’alba non inferiori ai 20 gradi.

Se al Centro-Sud permane una fase di caldo afoso ed eccezionalmente intenso, fino a venerdì le regioni del Nord saranno interessate dal passaggio di una serie di perturbazioni di origine atlantica che porteranno una nuova ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, nelle regioni del Nord dove si registra una lieve e temporanea attenuazione della calura. Attenzione: si tratta solo di una fase temporanea visto che, una volta esauriti gli effetti della perturbazione, si profila una nuova intensificazione del caldo nelle regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 12 luglio: bel tempo e sole al Centro-Sud e Isole con la colonnina di mercurio che sfiora i 43-45°. Qualche nuvola di passaggio in Toscana, Umbria e Marche, mentre al Nord torna il maltempo con piogge e rovesci, anche intensi, su Alpi, Prealpi e pianure settentrionali. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, mentre si registra un aumento al Centro-Sud e Isole.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni e del weekend

Per la giornata di giovedì 13 luglio tempo instabile al Nord con il rischio di piogge e rovesci tra Liguria e Lombardia. Non si escludono annuvolamenti anche in Sardegna e occasionali rovesci nel nord della Toscana. Tra Sud e Sicilia ancora tanta afa e caldo. In calo le temperature al Nord anche se permane un clima afoso con valori compresi tra i 32-33°.

Al Sud e Isole, invece, la fiammata africana continuerà a farsi sentire con picchi di oltre 42°. Le previsioni meteo delineano per venerdì 14 luglio un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord ancora interessate dagli effetti delle perturbazioni di origine atlantica con il rischio di acquazzoni e grandinate.

Il terzo weekend di luglio vedrà l’Italia ancora nella morsa del caldo con una calura che si farà sempre più intensa sia al Centro-Sud che al Nord. Le temperature torneranno a salire con una media di 30° e picchi di oltre 40° al Sud e Isole, in particolare in Sardegna complice il vento di Scirocco.

Il caldo e la calura daranno poca tregua anche nelle ore notturne con le temperature spesso sopra i 20 gradi. Stando alle previsioni meteo, questa ondata di calore dovrebbe durare ancora a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord è prevista una parziale attenuazione del caldo verso il 19-20 del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 13 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni

    Non si placa la quarta ondata di calore dell'estate 2026 anche in visa del weekend di Ferragosto con temperature bollenti e caldo intenso.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per temporali e criticità il 13 agosto 2026 in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154