FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: temperature in picchiata in Italia

Piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate anche a quote basse: clima invernale e freddo nei prossimi giorni in Italia.
Clima13 Gennaio 2025 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Gennaio 2025 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del freddo e maltempo. Una forte ondata di maltempo continua ad interessare le regioni del Centro-Sud con tanto di allerte meteo, mentre al Nord resta un clima di stampo invernale con neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, freddo e neve in Italia: le previsioni dei prossimi giorni

Clima di stampo invernale in Italia alle prese con piogge, freddo, ma anche neve fino a bassa quota. Al Nord bel tempo con sole e schiarite, mentre al Centro-Sud fenomeni temporaleschi anche intensi che hanno richiesto da parte del Dipartimento della Protezione Civile la diramazione di una serie di allerte meteo per temporali e criticità.

Nevica sui rilievi appenninici a quote intorno ai 200-300 metri, ma la neve è prevista anche nelle Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud. Non si escludono forti mareggiate per la presenza di forti raffiche di vento e gelate nella notte e nelle prime ore del mattino nella pianure del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 13 gennaio 2025: bel tempo con sole al Nord, mentre nuvole in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio e nel resto del Paese con il rischio di piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. La neve torna protagonista fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise.

Non solo, nevicate anche intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia. In brusco calo le temperature con il rischio di intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Nella giornata di martedì 14 gennaio alternanza di sole e nuvole al Nord, mentre nuvolosità diffusa nel resto d'Italia con il rischio di piogge sui settori ionici, su Calabria e Sicilia.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le tendenza meteo

Dopo un inizio di settimana climaticamente invernale per la presenza della tempesta Felix, la tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora incerta. Tra mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio si delinea ancora la possibilità di un tempo instabile per l'arrivo di perturbazioni con piogge tra Calabria, Sicilia e Sardegna. Non solo, prevista anche la neve fino a quote intorno agli 800-1200 metri con il clima che resterà ancora freddo per la presenza di correnti orientali sul Mediterraneo centrale.

Nel resto d'Italia tempo stabile con alternanza di sole e nuvole, in particolare bel tempo soleggiato al Nord. Nella parte finale della settimana possibile l'arrivo di una circolazione di bassa pressione con insistenza del maltempo. Naturalmente come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154