FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: temperature in picchiata in Italia

Piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate anche a quote basse: clima invernale e freddo nei prossimi giorni in Italia.
Clima13 Gennaio 2025 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Gennaio 2025 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del freddo e maltempo. Una forte ondata di maltempo continua ad interessare le regioni del Centro-Sud con tanto di allerte meteo, mentre al Nord resta un clima di stampo invernale con neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, freddo e neve in Italia: le previsioni dei prossimi giorni

Clima di stampo invernale in Italia alle prese con piogge, freddo, ma anche neve fino a bassa quota. Al Nord bel tempo con sole e schiarite, mentre al Centro-Sud fenomeni temporaleschi anche intensi che hanno richiesto da parte del Dipartimento della Protezione Civile la diramazione di una serie di allerte meteo per temporali e criticità.

Nevica sui rilievi appenninici a quote intorno ai 200-300 metri, ma la neve è prevista anche nelle Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud. Non si escludono forti mareggiate per la presenza di forti raffiche di vento e gelate nella notte e nelle prime ore del mattino nella pianure del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 13 gennaio 2025: bel tempo con sole al Nord, mentre nuvole in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio e nel resto del Paese con il rischio di piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. La neve torna protagonista fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise.

Non solo, nevicate anche intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia. In brusco calo le temperature con il rischio di intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Nella giornata di martedì 14 gennaio alternanza di sole e nuvole al Nord, mentre nuvolosità diffusa nel resto d'Italia con il rischio di piogge sui settori ionici, su Calabria e Sicilia.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le tendenza meteo

Dopo un inizio di settimana climaticamente invernale per la presenza della tempesta Felix, la tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora incerta. Tra mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio si delinea ancora la possibilità di un tempo instabile per l'arrivo di perturbazioni con piogge tra Calabria, Sicilia e Sardegna. Non solo, prevista anche la neve fino a quote intorno agli 800-1200 metri con il clima che resterà ancora freddo per la presenza di correnti orientali sul Mediterraneo centrale.

Nel resto d'Italia tempo stabile con alternanza di sole e nuvole, in particolare bel tempo soleggiato al Nord. Nella parte finale della settimana possibile l'arrivo di una circolazione di bassa pressione con insistenza del maltempo. Naturalmente come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154