FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni. Stop al caldo africano: arrivano temporali, grandine e un forte calo termico

L'ingresso di aria più fresca è pronto a far calare sensibilmente le temperature. Il termometro arriverà a segnare anche 10 gradi in meno sul centro nord
Clima4 Giugno 2022 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Giugno 2022 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni preannunciano finalmente uno stop al caldo africano portato dall'anticiclone. Sull'Italia sono previsti temporali e grandine con un deciso calo termico. Le nuove perturbazioni che colpiranno le diverse regioni italiane sono destinate a spazzare via l'aria calda e umida che ha portato la colonnina di mercurio a salire vertiginosamente e a segnare veri e propri record sia a maggio che all'inizio di giugno. Ecco tutti i dettagli e cosa dovremo aspettarci la prossima settimana.

Previsioni meteo: dal weekend all'inizio della nuova settimana

Dopo un weekend tipicamente estivo, con temperature degne del mese di agosto, anche se le regioni settentrionali inizieranno a essere attraversate dalla prima perturbazione del mese accompagnata da temporali e rovesci anche di carattere intenso già da oggi, sabato 4 giugno, ci attende un inizio settimana alquanto perturbato e con una decisa inversione di rotta.

Le previsioni meteo preannunciano l'arrivo della prima perturbazione sulle zone alpine, e nelle pianure di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Domenica 5 giugno la perturbazione si espande e coinvolge con una serie di temporali, anche intensi, soprattutto le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Annuvolamenti sono previsti anche al Centro e sulla Sardegna.

Lunedì 6 giugno il sole torna a splendere, invece, su gran parte dell'Italia. Le previsioni meteo preannunciano possibili piogge solo sull'arco alpino.

Perturbazione in arrivo: cosa cambia tra il 7 e l'8 giugno 2022

Il grande caldo dovrà fare i conti, da martedì 7 giugno, con un peggioramento che coinvolgerà soprattutto il nord d'Italia. Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso e l'atmosfera molto instabile. Già dal mattino ci sarà un elevato rischio di piogge o temporali con fenomeni localmente intensi. In serata le precipitazioni saranno invece concentrate sulla fascia adriatica del nord est.

Al centro sud non si potranno escludere acquazzoni lungo l’Appennino. Grazie alle piogge le temperature saranno in sensibile calo al nord, con valori anche sotto la media soprattutto al nord ovest.

Mercoledì 8 giugno si prevede infine un crollo termico anche di 10 gradi. L’ingresso di aria decisamente più fresca farà calare in modo sensibile le temperature anche al centro sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Al via la seconda ondata di calore della stagione 2026 con temperature anomale da Nord a Sud. Scopriamo le città a rischio domani, 17 giugno.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 19:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154