FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni. Stop al caldo africano: arrivano temporali, grandine e un forte calo termico

L'ingresso di aria più fresca è pronto a far calare sensibilmente le temperature. Il termometro arriverà a segnare anche 10 gradi in meno sul centro nord
Clima4 Giugno 2022 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Giugno 2022 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni preannunciano finalmente uno stop al caldo africano portato dall'anticiclone. Sull'Italia sono previsti temporali e grandine con un deciso calo termico. Le nuove perturbazioni che colpiranno le diverse regioni italiane sono destinate a spazzare via l'aria calda e umida che ha portato la colonnina di mercurio a salire vertiginosamente e a segnare veri e propri record sia a maggio che all'inizio di giugno. Ecco tutti i dettagli e cosa dovremo aspettarci la prossima settimana.

Previsioni meteo: dal weekend all'inizio della nuova settimana

Dopo un weekend tipicamente estivo, con temperature degne del mese di agosto, anche se le regioni settentrionali inizieranno a essere attraversate dalla prima perturbazione del mese accompagnata da temporali e rovesci anche di carattere intenso già da oggi, sabato 4 giugno, ci attende un inizio settimana alquanto perturbato e con una decisa inversione di rotta.

Le previsioni meteo preannunciano l'arrivo della prima perturbazione sulle zone alpine, e nelle pianure di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Domenica 5 giugno la perturbazione si espande e coinvolge con una serie di temporali, anche intensi, soprattutto le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Annuvolamenti sono previsti anche al Centro e sulla Sardegna.

Lunedì 6 giugno il sole torna a splendere, invece, su gran parte dell'Italia. Le previsioni meteo preannunciano possibili piogge solo sull'arco alpino.

Perturbazione in arrivo: cosa cambia tra il 7 e l'8 giugno 2022

Il grande caldo dovrà fare i conti, da martedì 7 giugno, con un peggioramento che coinvolgerà soprattutto il nord d'Italia. Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso e l'atmosfera molto instabile. Già dal mattino ci sarà un elevato rischio di piogge o temporali con fenomeni localmente intensi. In serata le precipitazioni saranno invece concentrate sulla fascia adriatica del nord est.

Al centro sud non si potranno escludere acquazzoni lungo l’Appennino. Grazie alle piogge le temperature saranno in sensibile calo al nord, con valori anche sotto la media soprattutto al nord ovest.

Mercoledì 8 giugno si prevede infine un crollo termico anche di 10 gradi. L’ingresso di aria decisamente più fresca farà calare in modo sensibile le temperature anche al centro sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154