FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo prossimi giorni. Stop al caldo africano: arrivano temporali, grandine e un forte calo termico

L'ingresso di aria più fresca è pronto a far calare sensibilmente le temperature. Il termometro arriverà a segnare anche 10 gradi in meno sul centro nord
{icon.url}4 Giugno 2022 - ore 19:44 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
4 Giugno 2022 - ore 19:44 Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni preannunciano finalmente uno stop al caldo africano portato dall'anticiclone. Sull'Italia sono previsti temporali e grandine con un deciso calo termico. Le nuove perturbazioni che colpiranno le diverse regioni italiane sono destinate a spazzare via l'aria calda e umida che ha portato la colonnina di mercurio a salire vertiginosamente e a segnare veri e propri record sia a maggio che all'inizio di giugno. Ecco tutti i dettagli e cosa dovremo aspettarci la prossima settimana.

Previsioni meteo: dal weekend all'inizio della nuova settimana

Dopo un weekend tipicamente estivo, con temperature degne del mese di agosto, anche se le regioni settentrionali inizieranno a essere attraversate dalla prima perturbazione del mese accompagnata da temporali e rovesci anche di carattere intenso già da oggi, sabato 4 giugno, ci attende un inizio settimana alquanto perturbato e con una decisa inversione di rotta.

Le previsioni meteo preannunciano l'arrivo della prima perturbazione sulle zone alpine, e nelle pianure di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Domenica 5 giugno la perturbazione si espande e coinvolge con una serie di temporali, anche intensi, soprattutto le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Annuvolamenti sono previsti anche al Centro e sulla Sardegna.

Lunedì 6 giugno il sole torna a splendere, invece, su gran parte dell'Italia. Le previsioni meteo preannunciano possibili piogge solo sull'arco alpino.

Perturbazione in arrivo: cosa cambia tra il 7 e l'8 giugno 2022

Il grande caldo dovrà fare i conti, da martedì 7 giugno, con un peggioramento che coinvolgerà soprattutto il nord d'Italia. Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso e l'atmosfera molto instabile. Già dal mattino ci sarà un elevato rischio di piogge o temporali con fenomeni localmente intensi. In serata le precipitazioni saranno invece concentrate sulla fascia adriatica del nord est.

Al centro sud non si potranno escludere acquazzoni lungo l’Appennino. Grazie alle piogge le temperature saranno in sensibile calo al nord, con valori anche sotto la media soprattutto al nord ovest.

Mercoledì 8 giugno si prevede infine un crollo termico anche di 10 gradi. L’ingresso di aria decisamente più fresca farà calare in modo sensibile le temperature anche al centro sud.

Notizie
TendenzaTorna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
Torna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
A metà settimana l'alta pressione tornerà a consolidarsi sull'Italia, dando il via a una fase di condizioni meteo stabili e temperature ben oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Marzo ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154