FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: sole, nebbia e temperature sopra la media al Nord

L'alta pressione prosegue in Italia con clima mite, sole e bel tempo. In aumento anche le temperature che sembrano quasi primaverili
Clima15 Febbraio 2023 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Febbraio 2023 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora alla prese con il dominio dell'alta pressione. Bel tempo, clima mite e temperature in aumento con picchi di anche 17-18° al Nord e sul settore tirrenico. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, prosegue il bel tempo con sole e temperature primaverili

Prosegue la fase di calma meteorologica nel nostro paese alle prese con un'ondata di alta pressione che ha riportato il sole, il bel tempo e temperature quasi primaverili. Una situazione climatica che dovrebbe perdurare fino al 21-22 febbraio a discapito delle piogge e con l'aggravarsi dell'allarme siccità che torna a preoccupare le regioni del Nord. Diverse regioni, infatti, devono fare i conti con una massa d’aria decisamente più mite del normale e con temperature di gran lunga superiori alla media del periodo con valori al di sopra di 6-7°. Una vera e propria anomalia climatica che si farà sentire molto nelle Alpi occidentali dove lo zero termico oscillerà costantemente tra i 3000 e i 3400 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di domani, giovedì 16 febbraio:  nubi basse sin dalle prime ore mattino su Liguria e regioni tirreniche che andranno ad aumentare, durante il corso della giornata, anche in Sicilia e Sardegna. Al Nord, formazione di nebbie tra la notte e il mattino sulla bassa val padana fino alle coste dell’alto Adriatico. Le temperature minime quasi ovunque sopra lo zero, mentre le massime toccheranno valori di anche 16-17°. Per la giornata di venerdì 17 febbraio, invece, nebbie al Nord,  Liguria e lungo le coste adriatiche e estremo Nordest. Nel resto del paese sole e bel tempo; unica eccezione il Centro-Sud dove potrebbero presentarsi degli annuvolamenti. Temperature senza grandi variazioni, ma ancora con valori superiori alla media del periodo.

Meteo, le previsioni del weekend del 18 e 19 febbraio

Ma passiamo alle previsioni del penultimo weekend di febbraio. L'alta pressione continua a dominare il nostro paese con un clima stabile, ma attenzione visto che il sole lascerà spazio in alcune zone ad annuvolamenti e nubi con il rischio di qualche sporadica pioggia. Sabato 18 febbraio nubi basse in Liguria e nel Nord-Est, ma con assenza di precipitazioni. Nel resto del paese cielo perlopiù sereno, anche se nelle prime ore del mattino sono previste nebbie o foschie sui settori sud-orientali della Pianura Padana.

Domenica 19 febbraio, invece, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Pianura Padana occidentale, sulle regioni di Nord-Est e su buona parte del Centro-Sud. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature miti. Non sono da escludere però delle veloci piogge nell'area del Levante Ligure, in Campania e nel basso Lazio e in serata anche sull'estremo Nord-Est. Stabili le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154