FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: sole, nebbia e temperature sopra la media al Nord

L'alta pressione prosegue in Italia con clima mite, sole e bel tempo. In aumento anche le temperature che sembrano quasi primaverili
Clima15 Febbraio 2023 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Febbraio 2023 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora alla prese con il dominio dell'alta pressione. Bel tempo, clima mite e temperature in aumento con picchi di anche 17-18° al Nord e sul settore tirrenico. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, prosegue il bel tempo con sole e temperature primaverili

Prosegue la fase di calma meteorologica nel nostro paese alle prese con un'ondata di alta pressione che ha riportato il sole, il bel tempo e temperature quasi primaverili. Una situazione climatica che dovrebbe perdurare fino al 21-22 febbraio a discapito delle piogge e con l'aggravarsi dell'allarme siccità che torna a preoccupare le regioni del Nord. Diverse regioni, infatti, devono fare i conti con una massa d’aria decisamente più mite del normale e con temperature di gran lunga superiori alla media del periodo con valori al di sopra di 6-7°. Una vera e propria anomalia climatica che si farà sentire molto nelle Alpi occidentali dove lo zero termico oscillerà costantemente tra i 3000 e i 3400 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di domani, giovedì 16 febbraio:  nubi basse sin dalle prime ore mattino su Liguria e regioni tirreniche che andranno ad aumentare, durante il corso della giornata, anche in Sicilia e Sardegna. Al Nord, formazione di nebbie tra la notte e il mattino sulla bassa val padana fino alle coste dell’alto Adriatico. Le temperature minime quasi ovunque sopra lo zero, mentre le massime toccheranno valori di anche 16-17°. Per la giornata di venerdì 17 febbraio, invece, nebbie al Nord,  Liguria e lungo le coste adriatiche e estremo Nordest. Nel resto del paese sole e bel tempo; unica eccezione il Centro-Sud dove potrebbero presentarsi degli annuvolamenti. Temperature senza grandi variazioni, ma ancora con valori superiori alla media del periodo.

Meteo, le previsioni del weekend del 18 e 19 febbraio

Ma passiamo alle previsioni del penultimo weekend di febbraio. L'alta pressione continua a dominare il nostro paese con un clima stabile, ma attenzione visto che il sole lascerà spazio in alcune zone ad annuvolamenti e nubi con il rischio di qualche sporadica pioggia. Sabato 18 febbraio nubi basse in Liguria e nel Nord-Est, ma con assenza di precipitazioni. Nel resto del paese cielo perlopiù sereno, anche se nelle prime ore del mattino sono previste nebbie o foschie sui settori sud-orientali della Pianura Padana.

Domenica 19 febbraio, invece, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Pianura Padana occidentale, sulle regioni di Nord-Est e su buona parte del Centro-Sud. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature miti. Non sono da escludere però delle veloci piogge nell'area del Levante Ligure, in Campania e nel basso Lazio e in serata anche sull'estremo Nord-Est. Stabili le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154