FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: sole, nebbia e temperature sopra la media al Nord

L'alta pressione prosegue in Italia con clima mite, sole e bel tempo. In aumento anche le temperature che sembrano quasi primaverili
Clima15 Febbraio 2023 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Febbraio 2023 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora alla prese con il dominio dell'alta pressione. Bel tempo, clima mite e temperature in aumento con picchi di anche 17-18° al Nord e sul settore tirrenico. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, prosegue il bel tempo con sole e temperature primaverili

Prosegue la fase di calma meteorologica nel nostro paese alle prese con un'ondata di alta pressione che ha riportato il sole, il bel tempo e temperature quasi primaverili. Una situazione climatica che dovrebbe perdurare fino al 21-22 febbraio a discapito delle piogge e con l'aggravarsi dell'allarme siccità che torna a preoccupare le regioni del Nord. Diverse regioni, infatti, devono fare i conti con una massa d’aria decisamente più mite del normale e con temperature di gran lunga superiori alla media del periodo con valori al di sopra di 6-7°. Una vera e propria anomalia climatica che si farà sentire molto nelle Alpi occidentali dove lo zero termico oscillerà costantemente tra i 3000 e i 3400 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di domani, giovedì 16 febbraio:  nubi basse sin dalle prime ore mattino su Liguria e regioni tirreniche che andranno ad aumentare, durante il corso della giornata, anche in Sicilia e Sardegna. Al Nord, formazione di nebbie tra la notte e il mattino sulla bassa val padana fino alle coste dell’alto Adriatico. Le temperature minime quasi ovunque sopra lo zero, mentre le massime toccheranno valori di anche 16-17°. Per la giornata di venerdì 17 febbraio, invece, nebbie al Nord,  Liguria e lungo le coste adriatiche e estremo Nordest. Nel resto del paese sole e bel tempo; unica eccezione il Centro-Sud dove potrebbero presentarsi degli annuvolamenti. Temperature senza grandi variazioni, ma ancora con valori superiori alla media del periodo.

Meteo, le previsioni del weekend del 18 e 19 febbraio

Ma passiamo alle previsioni del penultimo weekend di febbraio. L'alta pressione continua a dominare il nostro paese con un clima stabile, ma attenzione visto che il sole lascerà spazio in alcune zone ad annuvolamenti e nubi con il rischio di qualche sporadica pioggia. Sabato 18 febbraio nubi basse in Liguria e nel Nord-Est, ma con assenza di precipitazioni. Nel resto del paese cielo perlopiù sereno, anche se nelle prime ore del mattino sono previste nebbie o foschie sui settori sud-orientali della Pianura Padana.

Domenica 19 febbraio, invece, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Pianura Padana occidentale, sulle regioni di Nord-Est e su buona parte del Centro-Sud. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature miti. Non sono da escludere però delle veloci piogge nell'area del Levante Ligure, in Campania e nel basso Lazio e in serata anche sull'estremo Nord-Est. Stabili le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 08:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154