FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prossima settimana

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Nuove perturbazioni in arrivo con piogge e temporali lungo tutto lo stivale e temperature in calo
Clima5 Ottobre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Ottobre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Ancora qualche pioggia residua in Italia complici gli effetti della perturbazione numero 2 di ottobre oramai diretta verso i Balcani. Nella giornata di domenica 6 ottobre migliora il tempo, fatta eccezione in alcune regioni colpite dal maltempo. Che tempo farà la prossima settimana? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di ottobre

La perturbazione n.2 di ottobre che ha colpito l'Italia con una forte ed intensa ondata di piogge si sta muovendo lentamente verso i Balcani, ma continua ad influenzare il clima nel primo weekend di ottobre. Domenica 6 ottobre sporadici e residui temporali sono previsti in diverse regioni d'Italia con diverse zone interessate anche dall'allerta meteo gialla.

Nella giornata di domenica 6 ottobre il sistema nuvoloso si allontanerà definitivamente favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche un po' ovunque ad eccezione delle regioni Puglia e Umbria interessate dall'allerta meteo gialla. Tregua nel resto del paese seppur momentanea, visto che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo della perturbazione numero 3 del mese in arrivo dall’Atlantico diretta dapprima verso le regioni occidentali con piogge e rovesci.

Da lunedì 7 ottobre il maltempo interesserà anche la Toscana e l’Emilia Romagna, mentre da martedì piogge e rovescia anche al Centro Nord e regioni tirreniche. A seguire una fase più stabile nella giornata di mercoledì, mentre da giovedì 10 ottobre nuovo sistema perturbato in arrivo con un conseguente calo delle temperature.

Nella giornata di domenica 6 ottobre schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, mentre cielo nuvoloso al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvole più compatte al Nord-Ovest e nel nord della Toscana con il rischio di piogge e temporali, seppur deboli, sulle Alpi occidentali e in Liguria. In calo le temperature massime.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana in Italia?

Le previsioni meteo per la prossima settimana sono all'insegna di clima variabile ed instabile per il passaggio di nuove perturbazioni atlantiche accompagnate da flusso umido. In arrivo una nuova ed intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci che interesseranno dapprima le regioni del Centro Nord e successivamente anche quelle del Sud.

Da lunedì 7 ottobre è previsto il passaggio della perturbazione n.3 del mese in avvicinamento dalla Francia che interesserà con piogge e rovesci la Liguria, l'Emilia Romagna, la Toscana, ma anche Umbria e Marche e con l'arrivo della sera anche e regioni nord-occidentali. Nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da una massa d'aria fredda che interesserà le regioni del Nord, ma anche le regioni centrali tirreniche e l'Umbria.

Attenzione: previsti fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi anche nelle regioni: Lazio, Toscana, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e Nord-Est. Al momento il Sud sembrerebbe essere escluso dalla perturbazione a eccezione della Campania dove è previsto l'arrivo del maltempo nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 ottobre.

Il maltempo sarà il protagonista della prossima settimana complice l'arrivo perturbazione n.4 prevista tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre al Nord. La tendenza meteo per il weekend del 12-13 ottobre è nel segno di una maggiore stabilità con la rimonta decisa dell’alta pressione e una conseguente deviazione verso nord del flusso perturbato atlantico.

Dal punto di vista delle temperature sono previsti continue oscillazioni nei valori per via del passaggio delle perturbazioni, ma sembra probabile l'afflusso di una massa d'aria più calda nelle regioni del Sud, in Sicilia e in Sardegna. Al Nord, invece, prevarrà un clima più autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154