FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prossima settimana

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Nuove perturbazioni in arrivo con piogge e temporali lungo tutto lo stivale e temperature in calo
Clima5 Ottobre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Ottobre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Ancora qualche pioggia residua in Italia complici gli effetti della perturbazione numero 2 di ottobre oramai diretta verso i Balcani. Nella giornata di domenica 6 ottobre migliora il tempo, fatta eccezione in alcune regioni colpite dal maltempo. Che tempo farà la prossima settimana? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di ottobre

La perturbazione n.2 di ottobre che ha colpito l'Italia con una forte ed intensa ondata di piogge si sta muovendo lentamente verso i Balcani, ma continua ad influenzare il clima nel primo weekend di ottobre. Domenica 6 ottobre sporadici e residui temporali sono previsti in diverse regioni d'Italia con diverse zone interessate anche dall'allerta meteo gialla.

Nella giornata di domenica 6 ottobre il sistema nuvoloso si allontanerà definitivamente favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche un po' ovunque ad eccezione delle regioni Puglia e Umbria interessate dall'allerta meteo gialla. Tregua nel resto del paese seppur momentanea, visto che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo della perturbazione numero 3 del mese in arrivo dall’Atlantico diretta dapprima verso le regioni occidentali con piogge e rovesci.

Da lunedì 7 ottobre il maltempo interesserà anche la Toscana e l’Emilia Romagna, mentre da martedì piogge e rovescia anche al Centro Nord e regioni tirreniche. A seguire una fase più stabile nella giornata di mercoledì, mentre da giovedì 10 ottobre nuovo sistema perturbato in arrivo con un conseguente calo delle temperature.

Nella giornata di domenica 6 ottobre schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, mentre cielo nuvoloso al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvole più compatte al Nord-Ovest e nel nord della Toscana con il rischio di piogge e temporali, seppur deboli, sulle Alpi occidentali e in Liguria. In calo le temperature massime.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana in Italia?

Le previsioni meteo per la prossima settimana sono all'insegna di clima variabile ed instabile per il passaggio di nuove perturbazioni atlantiche accompagnate da flusso umido. In arrivo una nuova ed intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci che interesseranno dapprima le regioni del Centro Nord e successivamente anche quelle del Sud.

Da lunedì 7 ottobre è previsto il passaggio della perturbazione n.3 del mese in avvicinamento dalla Francia che interesserà con piogge e rovesci la Liguria, l'Emilia Romagna, la Toscana, ma anche Umbria e Marche e con l'arrivo della sera anche e regioni nord-occidentali. Nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da una massa d'aria fredda che interesserà le regioni del Nord, ma anche le regioni centrali tirreniche e l'Umbria.

Attenzione: previsti fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi anche nelle regioni: Lazio, Toscana, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e Nord-Est. Al momento il Sud sembrerebbe essere escluso dalla perturbazione a eccezione della Campania dove è previsto l'arrivo del maltempo nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 ottobre.

Il maltempo sarà il protagonista della prossima settimana complice l'arrivo perturbazione n.4 prevista tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre al Nord. La tendenza meteo per il weekend del 12-13 ottobre è nel segno di una maggiore stabilità con la rimonta decisa dell’alta pressione e una conseguente deviazione verso nord del flusso perturbato atlantico.

Dal punto di vista delle temperature sono previsti continue oscillazioni nei valori per via del passaggio delle perturbazioni, ma sembra probabile l'afflusso di una massa d'aria più calda nelle regioni del Sud, in Sicilia e in Sardegna. Al Nord, invece, prevarrà un clima più autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 06:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154