FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prossima settimana

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Nuove perturbazioni in arrivo con piogge e temporali lungo tutto lo stivale e temperature in calo
Clima5 Ottobre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Ottobre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Ancora qualche pioggia residua in Italia complici gli effetti della perturbazione numero 2 di ottobre oramai diretta verso i Balcani. Nella giornata di domenica 6 ottobre migliora il tempo, fatta eccezione in alcune regioni colpite dal maltempo. Che tempo farà la prossima settimana? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di ottobre

La perturbazione n.2 di ottobre che ha colpito l'Italia con una forte ed intensa ondata di piogge si sta muovendo lentamente verso i Balcani, ma continua ad influenzare il clima nel primo weekend di ottobre. Domenica 6 ottobre sporadici e residui temporali sono previsti in diverse regioni d'Italia con diverse zone interessate anche dall'allerta meteo gialla.

Nella giornata di domenica 6 ottobre il sistema nuvoloso si allontanerà definitivamente favorendo un miglioramento delle condizioni climatiche un po' ovunque ad eccezione delle regioni Puglia e Umbria interessate dall'allerta meteo gialla. Tregua nel resto del paese seppur momentanea, visto che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo della perturbazione numero 3 del mese in arrivo dall’Atlantico diretta dapprima verso le regioni occidentali con piogge e rovesci.

Da lunedì 7 ottobre il maltempo interesserà anche la Toscana e l’Emilia Romagna, mentre da martedì piogge e rovescia anche al Centro Nord e regioni tirreniche. A seguire una fase più stabile nella giornata di mercoledì, mentre da giovedì 10 ottobre nuovo sistema perturbato in arrivo con un conseguente calo delle temperature.

Nella giornata di domenica 6 ottobre schiarite ampie al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, mentre cielo nuvoloso al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvole più compatte al Nord-Ovest e nel nord della Toscana con il rischio di piogge e temporali, seppur deboli, sulle Alpi occidentali e in Liguria. In calo le temperature massime.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana in Italia?

Le previsioni meteo per la prossima settimana sono all'insegna di clima variabile ed instabile per il passaggio di nuove perturbazioni atlantiche accompagnate da flusso umido. In arrivo una nuova ed intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci che interesseranno dapprima le regioni del Centro Nord e successivamente anche quelle del Sud.

Da lunedì 7 ottobre è previsto il passaggio della perturbazione n.3 del mese in avvicinamento dalla Francia che interesserà con piogge e rovesci la Liguria, l'Emilia Romagna, la Toscana, ma anche Umbria e Marche e con l'arrivo della sera anche e regioni nord-occidentali. Nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da una massa d'aria fredda che interesserà le regioni del Nord, ma anche le regioni centrali tirreniche e l'Umbria.

Attenzione: previsti fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi anche nelle regioni: Lazio, Toscana, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e Nord-Est. Al momento il Sud sembrerebbe essere escluso dalla perturbazione a eccezione della Campania dove è previsto l'arrivo del maltempo nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 ottobre.

Il maltempo sarà il protagonista della prossima settimana complice l'arrivo perturbazione n.4 prevista tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre al Nord. La tendenza meteo per il weekend del 12-13 ottobre è nel segno di una maggiore stabilità con la rimonta decisa dell’alta pressione e una conseguente deviazione verso nord del flusso perturbato atlantico.

Dal punto di vista delle temperature sono previsti continue oscillazioni nei valori per via del passaggio delle perturbazioni, ma sembra probabile l'afflusso di una massa d'aria più calda nelle regioni del Sud, in Sicilia e in Sardegna. Al Nord, invece, prevarrà un clima più autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 21:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154