FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 6 ottobre in Italia: le regioni coinvolte

Gli effetti della perturbazione numero 2 di ottobre continuano a farsi sentire con un nuovo stato di allerta meteo
Clima5 Ottobre 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Ottobre 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per la giornata di domenica 6 ottobre 2024, un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni dello stivale. Ecco tutte le zone interessate dall'allarme maltempo.

Maltempo oggi: scatta l'allerta gialla per piogge il 6 ottobre

Gli effetti della perturbazione numero 2 di ottobre continuano a farsi sentire in diverse regioni d'Italia interessate da una nuova allerta meteo. Dopo aver colpito con piogge torrenziali e nubifragi l'Emilia, Marche e Puglia, il maltempo nelle prossime ore intera nuovamente alcune regioni dello stivale. La Protezione Civile, infatti, ha diramato uno stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio piogge e temporali nella giornata di domenica 6 ottobre. Ecco tutte le zone interessate:

  • Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.


Allerta meteo in Italia per rischio idrogeologico il 6 ottobre: ecco dove

Non solo, sempre nella giornata di domenica 6 ottobre la Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico. Ricordiamo che il rischio idrogeologico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

Ecco nel dettaglio le regioni e le zone dove scatta l'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico il 6 ottobre:

  • Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno;
  • Umbria: Chiascio - Topino, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154