FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
Clima4 Novembre 2025 - ore 08:31 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Novembre 2025 - ore 08:31 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di novembre 2025, dopo aver attraversato l'Italia tra domenica e lunedì, abbandona il nostro Paese diretta verso i Balcani e lasciando spazio al ritorno dell'anticiclone. Da domani e fino a giovedì è previsto il rinforzo dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud.

Meteo, torna il bel tempo con sole in Italia: le previsioni

Dopo una forte ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni tra cui la Lombardia e la Liguria, l'anticiclone torna protagonista in Italia con un inizio di settimana nel segno del bel tempo. Sole e temperature miti durante il giorno, mentre la notte sono previsti cali con valori prossimi allo zero in pianura Padana e nelle valli interne del Centro-Italia.

Da segnalare anche la presenza di banchi di nebbia nelle ore più fredde. Da giovedì 6 novembre è previsto un peggioramento con il ritorno del maltempo con piogge dapprima sulla Sardegna e successivamente in gran parte del Centro-Sud. Il Nord Italia resterà ai margini di questa ondata di maltempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 novembre 2025: bel tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese con cieli sereni. Possibili banchi di nebbia all’alba in pianura Padana, mentre qualche nuvola non si esclude all'estremo Sud e in particolare in Calabria e Sicilia. Le temperature massime restano alte con valori tra i 16-19°, mentre al Sud sfiorano anche i 22-23°.

Mercoledì 5 novembre 2025 ancora bel tempo con sole lungo tutto lo stivale. Da segnalare qualche nube tra Calabria, Sicilia e sud della Sardegna. Stabili le temperature minime con valori prossimi ai 5° al Centro Italia e vicine allo zero al Nord.

Che tempo farà nei giorni successivi in Italia?

Da giovedì 6 novembre 2025 è previsto un deciso cambio con il cedimento dell'alta pressione. Nella notte, infatti, nebbie in Val Padana e lungo l’alto Adriatico, mentre nel corso della mattina nuvole in aumento al Sud, Sardegna e gran parte del Centro-Nord. In arrivo anche le prime piogge in Sardegna destinate a raggiungere poco dopo anche gran parte del Centro-Sud. In calo le temperature al Nord, mentre in rialzo al Sud complice il caldo vento di Scirocco.

In vista del secondo weekend di novembre è previsto un deciso peggioramento del clima con tempo instabili e variabile. Piogge e temporali al Sud, in particolare in Sicilia, mentre le regioni del Nord resteranno ai margini di questa nuova ondata di calore.

Le temperature tenderanno a diminuire al Centro-Sud con su valori più in linea con la media del periodo. Come sempre per conferme ed aggiornamenti su questa evoluzione vi invitiamo a seguire i prossimi bollettini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 13:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154