FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
Clima19 Dicembre 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Dicembre 2025 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

La presenza dell'alta pressione sull'Italia si fa sempre più debole complice l'arrivo di due perturbazioni che riporteranno piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Scopriamo le previsioni meteo in vista del weekend pre feste di Natale 2025.

Meteo, torna il maltempo in Italia per l'arrivo di una doppia perturbazione

Dopo un breve tregua dal maltempo l'Italia si ritrova a fare i conti con il passaggio di due perturbazioni: la prima, la n.5 del mese proveniente dal Nord Africa è diretta verso le regioni del Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violente, mentre la perturbazione n.6 in avanzamento dall’Europa occidentale si farà sentire solo da domenica 21 dicembre nell’estremo Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese il tempo resterà stabile con la presenza di nebbie e nuvole. Stando alle previsioni la settimana di Natale si preannuncia climaticamente instabile e variabile con temporali e piogge, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Dal punto di vista termico le temperature resteranno al di sopra della media fino alla vigilia di Natale per la presenza di masse d’aria relativamente mite, mentre dal giorno di Natale in poi è previsto un possibile calo termico al Nord e regioni adriatiche per l'afflusso di una massa d'aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 dicembre 2025: schiarite lungo le Alpi centro-orientali, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, mentre nuvole sparse nel resto del Paese con la presenza di banchi di nebbia sulla Valpadana centro-orientale, valli interne del Centro e regioni adriatiche. Non si escludono piogge e temporali in Liguria, Toscana, alto Adriatico, Sicilia, bassa Calabria a sud della Sardegna. Dal pomeriggio torna il sole sull' alta pianura Padana, Umbria e nord della Puglia. Le temperature massime restano al di sopra della media del periodo, in particolare nelle regioni del Nord, mentre al Sud e Isole non si escludono picchi di anche 20°.

Domenica 21 dicembre 2025 le previsioni delineano schiarite su Alpi centro-orientali, Lazio, zone interne dell’Abruzzo e Campania, in estensione a Venezie, Umbria e bassa Toscana nel pomeriggio. Nuvole sparse nel resto d'Italia con il rischio di piogge su Sicilia, Calabria e nelle prime ore del mattino anche in Sardegna. Ancora nebbie in pianura Padana e nelle valli fra Toscana e Umbria. Stabili le temperature con qualche calo nei valori massimi.

Che tempo farà nella settimana di Natale?

Piogge e temporali sparsi all'estremo Sud e Sicilia a pochi giorni dal Natale per il passaggio della perturbazione n.6 del mese. La situazione non è destinata a cambiare nemmeno nei giorni che precedono il Santo Natale complice l'avvicinarsi di una area di bassa pressione nei primi giorni della settimana. Da Nord a Sud sono previsti fenomeni temporaleschi intensi almeno fino al giorno di Natale. Nel dettaglio da domenica 21 dicembre 2025 nuvole in intensificazione al Nord-Ovest, con piogge e rovesci su Liguria e Piemonte, mentre la neve torna ad imbiancare le Alpi Marittime oltre 1200-1300 metri. Nuvole anche nelle Isole maggiori con il rischio di qualche debole e isolata pioggia sulla Sardegna. Nel resto del Paese non sono previsti temporali, ma schiarite ampie all’estremo Nordest, nel Lazio, in Campania. In calo le temperature al Centro-Nord.

Tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione lungo tutto lo stivale a pochi giorni dalla vigilia e dal giorno di Natale. Le previsioni delineano piogge e temporali, anche intensi, in Piemonte, Liguria, nelle regioni tirreniche, ma anche nelle regioni Sud e Sicilia dove non si esclude la possibilità di temporali localmente forti. La neve potrà cadere fino a quote attorno a 1000-1200 metri nelle Alpi occidentali e sull’Appenino settentrionale. Da segnalare anche venti molto intensi al Centro-Sud e su tutti i mari.

Mercoledì 24 dicembre, giorno di Vigilia di Natale, gli effetti della perturbazione cominceranno a diminuire anche se sono previste ancora piogge sulle regioni adriatiche, al Centro-Nord e Sardegna. Anche nel giorno di Natale, giovedì 25 dicembre 2025, la tendenza meteo delinea il rischio di piogge e temporali sparsi sulle regioni tirreniche e in gran parte di quelle settentrionali. Come sempre per conferme e aggiornamenti vi consigliamo di seguire i prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154