FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: sull'Italia ondata di maltempo anche intenso

Dopo il grande caldo è in arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo in Italia: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima3 Settembre 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Settembre 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it

La prima intensa ondata di maltempo del mese di settembre è in arrivo da Nord a Sud in Italia. Il passaggio della prima perturbazione di settembre si farà sentire con fenomeni temporaleschi intensi dapprima nelle regioni del Sud e Sicilia e successivamente al Nord complice l'arrivo della perturbazione numero 2 che si preannuncia ancora più forte. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e tempeste in Italia: scatta anche l'allerta meteo

L'anticiclone africano che ha dominato la scena climatica per mesi inizia ad indebolirsi complice il passaggio delle prime perturbazioni di settembre. In arrivo giornate dal clima variabile ed instabile con il ritorno di piogge e rovesci che interesseranno tutto il paese. Le previsioni meteo delineano anche eventi climatici di forte intensità e non mancano le prime allerte meteo per maltempo e criticità per la presenza di un sistema perturbato che colpirà il cuore del Mar Mediterraneo.

Da oggi, martedì 3 settembre, gli effetti della perturbazione numero 1 di settembre si faranno sentire con piogge intense ed abbondanti nelle regioni del Sud e Sicilia, mentre al Nord è previsto un miglioramento. Da metà settimana cambia tutto per l'arrivo della perturbazione numero 2 del mese che sarà molto più intensa riportanto piogge e rovesci, violenti ed intensi, in tutto il paese. Attenzione: previsti anche eventi climatici estremi con nubifragi e grandinate e la situazione potrebbe peggiorare nel primo weekend di settembre con il passaggio di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 3 settembre 2024: sole e bel tempo nelle regioni del Centro-Nord, mentre piogge e rovesci al Sud e Sicilia. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche nelle zone montuose e alle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise e in serate anche in Lombardia. Le temperature massime in lieve flessione, anche se i valori restano intorno ai  32-34 gradi. Mercoledì 4 settembre clima instabile e variabile con alternanza di sole e nuvole. Non si esclude il rischio di temporali lungo le Alpi, Prealpi, ma anche in Piemonte, Appennino, zone interne e adriatiche delle regioni centrali, Sud e Isole. In lieve rialzo le temperature con valori compresi tra 27-34°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in vista del weekend

La parte centrale della settimana si preannuncia climaticamente instabile con il rischio di piogge e rovesci, anche intensi, lungo tutto lo stivale. La perturbazione atlantica numero 2 di settembre, infatti, farà sentire i suoi effetti da mercoledì 4 nelle regioni di Nord-Ovest, mentre da giovedì 5 è previsto un peggioramento in tutte le regioni con fenomeni temporaleschi forti ed insistenti. Una nuova intensa ondata di maltempo è in arrivo sui rilievi del Nord-Ovest toccando così il Veneto, la Toscana, ma anche Lazio e Campania.

Da venerdì 6 settembre la perturbazione dovrebbe lasciare il nostro paese diretta verso levante con un miglioramento del clima, anche se è previsto un deciso rinforzo della ventilazione. Dal punto di vista delle temperature, le previsioni delineano un calo dei valori massimi che si farà più marcato nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud si profila un nuovo generale aumento dei valori. Naturalmente l'evoluzione per il fine settimana è ancora incerta e pertanto vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154