FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: sull'Italia ondata di maltempo anche intenso

Dopo il grande caldo è in arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo in Italia: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima3 Settembre 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Settembre 2024 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it

La prima intensa ondata di maltempo del mese di settembre è in arrivo da Nord a Sud in Italia. Il passaggio della prima perturbazione di settembre si farà sentire con fenomeni temporaleschi intensi dapprima nelle regioni del Sud e Sicilia e successivamente al Nord complice l'arrivo della perturbazione numero 2 che si preannuncia ancora più forte. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e tempeste in Italia: scatta anche l'allerta meteo

L'anticiclone africano che ha dominato la scena climatica per mesi inizia ad indebolirsi complice il passaggio delle prime perturbazioni di settembre. In arrivo giornate dal clima variabile ed instabile con il ritorno di piogge e rovesci che interesseranno tutto il paese. Le previsioni meteo delineano anche eventi climatici di forte intensità e non mancano le prime allerte meteo per maltempo e criticità per la presenza di un sistema perturbato che colpirà il cuore del Mar Mediterraneo.

Da oggi, martedì 3 settembre, gli effetti della perturbazione numero 1 di settembre si faranno sentire con piogge intense ed abbondanti nelle regioni del Sud e Sicilia, mentre al Nord è previsto un miglioramento. Da metà settimana cambia tutto per l'arrivo della perturbazione numero 2 del mese che sarà molto più intensa riportanto piogge e rovesci, violenti ed intensi, in tutto il paese. Attenzione: previsti anche eventi climatici estremi con nubifragi e grandinate e la situazione potrebbe peggiorare nel primo weekend di settembre con il passaggio di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 3 settembre 2024: sole e bel tempo nelle regioni del Centro-Nord, mentre piogge e rovesci al Sud e Sicilia. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche nelle zone montuose e alle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise e in serate anche in Lombardia. Le temperature massime in lieve flessione, anche se i valori restano intorno ai  32-34 gradi. Mercoledì 4 settembre clima instabile e variabile con alternanza di sole e nuvole. Non si esclude il rischio di temporali lungo le Alpi, Prealpi, ma anche in Piemonte, Appennino, zone interne e adriatiche delle regioni centrali, Sud e Isole. In lieve rialzo le temperature con valori compresi tra 27-34°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in vista del weekend

La parte centrale della settimana si preannuncia climaticamente instabile con il rischio di piogge e rovesci, anche intensi, lungo tutto lo stivale. La perturbazione atlantica numero 2 di settembre, infatti, farà sentire i suoi effetti da mercoledì 4 nelle regioni di Nord-Ovest, mentre da giovedì 5 è previsto un peggioramento in tutte le regioni con fenomeni temporaleschi forti ed insistenti. Una nuova intensa ondata di maltempo è in arrivo sui rilievi del Nord-Ovest toccando così il Veneto, la Toscana, ma anche Lazio e Campania.

Da venerdì 6 settembre la perturbazione dovrebbe lasciare il nostro paese diretta verso levante con un miglioramento del clima, anche se è previsto un deciso rinforzo della ventilazione. Dal punto di vista delle temperature, le previsioni delineano un calo dei valori massimi che si farà più marcato nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud si profila un nuovo generale aumento dei valori. Naturalmente l'evoluzione per il fine settimana è ancora incerta e pertanto vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154