FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: maltempo in arrivo, ecco dove

Tempo stabile in Italia, ma da domenica arriva una forte perturbazione che porta maltempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.
Clima8 Marzo 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Marzo 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it

Italia climaticamente divisa in due per l'arrivo di una perturbazione: al Sud piogge e maltempo, mentre al Nord bel tempo con sole. Tutto cambia da domenica 9 marzo con l'arrivo di una perturbazione intensa. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, piogge e temporali al Sud e sole al Nord

Gli effetti dell'ultima perturbazione continuano a farsi sentire nelle regioni del Sud con piogge residue anche in Sicilia e Sardegna, mentre nel resto del Paese il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto. La giornata di domenica 9 marzo inizia con bel tempo soleggiato, ma tutto è destinato a cambiare per l'arrivo di una intensa perturbazione, la n.3 del mese, che determinerà un peggioramento del tempo lungo tutto lo stivale con piogge intense su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 marzo: bel tempo soleggiato nelle regioni del Nord con nebbie nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Alternanza di sole e nuvole nel resto d'Italia con il rischio di piogge e temporali su Calabria Meridionale, Sicilia e sud della Sardegna. Le temperature massime stabili con valori compresi tra i 13-20°.

Nella giornata di domenica 9 marzo tempo stabile nelle prime ore con nubi in aumento al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, ma il clima peggiora nel pomeriggio con piogge e temporali su Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, Nord-Ovest, Emilia Romagna e Veneto. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest, mentre al Sud clima caldo con 20°.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano uno scenario movimentato per il passaggio di diverse perturbazioni che riporteranno piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Da lunedì 10 marzo si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi sull’estremo Nord-Est e su Umbria, Marche e Lazio e successivamente anche in Campania, Sardegna e Abruzzo. Stabili le temperature con valori miti e stabili al Sud e Sicilia. In serata è previsto l'arrivo di un’altra perturbazione che dovrebbe colpire dapprima la Sardegna, le regioni di Nord-Ovest e la Toscana.

Nessuna variazione nelle temperature con un clima particolarmente mite per la stagione nelle regioni meridionali e in Sicilia. Ancora incerte le tendenze meteo per la prossima settimana che dovrebbe essere all'insegna del maltempo con piogge e temporali. Come sempre vi consigliamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154