FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: maltempo in arrivo, ecco dove

Tempo stabile in Italia, ma da domenica arriva una forte perturbazione che porta maltempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.
Clima8 Marzo 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Marzo 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it

Italia climaticamente divisa in due per l'arrivo di una perturbazione: al Sud piogge e maltempo, mentre al Nord bel tempo con sole. Tutto cambia da domenica 9 marzo con l'arrivo di una perturbazione intensa. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, piogge e temporali al Sud e sole al Nord

Gli effetti dell'ultima perturbazione continuano a farsi sentire nelle regioni del Sud con piogge residue anche in Sicilia e Sardegna, mentre nel resto del Paese il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto. La giornata di domenica 9 marzo inizia con bel tempo soleggiato, ma tutto è destinato a cambiare per l'arrivo di una intensa perturbazione, la n.3 del mese, che determinerà un peggioramento del tempo lungo tutto lo stivale con piogge intense su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 marzo: bel tempo soleggiato nelle regioni del Nord con nebbie nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Alternanza di sole e nuvole nel resto d'Italia con il rischio di piogge e temporali su Calabria Meridionale, Sicilia e sud della Sardegna. Le temperature massime stabili con valori compresi tra i 13-20°.

Nella giornata di domenica 9 marzo tempo stabile nelle prime ore con nubi in aumento al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, ma il clima peggiora nel pomeriggio con piogge e temporali su Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, Nord-Ovest, Emilia Romagna e Veneto. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest, mentre al Sud clima caldo con 20°.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano uno scenario movimentato per il passaggio di diverse perturbazioni che riporteranno piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Da lunedì 10 marzo si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi sull’estremo Nord-Est e su Umbria, Marche e Lazio e successivamente anche in Campania, Sardegna e Abruzzo. Stabili le temperature con valori miti e stabili al Sud e Sicilia. In serata è previsto l'arrivo di un’altra perturbazione che dovrebbe colpire dapprima la Sardegna, le regioni di Nord-Ovest e la Toscana.

Nessuna variazione nelle temperature con un clima particolarmente mite per la stagione nelle regioni meridionali e in Sicilia. Ancora incerte le tendenze meteo per la prossima settimana che dovrebbe essere all'insegna del maltempo con piogge e temporali. Come sempre vi consigliamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154