FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: maltempo in arrivo, ecco dove

Tempo stabile in Italia, ma da domenica arriva una forte perturbazione che porta maltempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.
Clima8 Marzo 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Marzo 2025 - ore 14:59 - Redatto da Meteo.it

Italia climaticamente divisa in due per l'arrivo di una perturbazione: al Sud piogge e maltempo, mentre al Nord bel tempo con sole. Tutto cambia da domenica 9 marzo con l'arrivo di una perturbazione intensa. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, piogge e temporali al Sud e sole al Nord

Gli effetti dell'ultima perturbazione continuano a farsi sentire nelle regioni del Sud con piogge residue anche in Sicilia e Sardegna, mentre nel resto del Paese il tempo rimarrà sostanzialmente stabile e asciutto. La giornata di domenica 9 marzo inizia con bel tempo soleggiato, ma tutto è destinato a cambiare per l'arrivo di una intensa perturbazione, la n.3 del mese, che determinerà un peggioramento del tempo lungo tutto lo stivale con piogge intense su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 marzo: bel tempo soleggiato nelle regioni del Nord con nebbie nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Alternanza di sole e nuvole nel resto d'Italia con il rischio di piogge e temporali su Calabria Meridionale, Sicilia e sud della Sardegna. Le temperature massime stabili con valori compresi tra i 13-20°.

Nella giornata di domenica 9 marzo tempo stabile nelle prime ore con nubi in aumento al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna, ma il clima peggiora nel pomeriggio con piogge e temporali su Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, Nord-Ovest, Emilia Romagna e Veneto. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest, mentre al Sud clima caldo con 20°.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano uno scenario movimentato per il passaggio di diverse perturbazioni che riporteranno piogge e maltempo lungo tutto lo stivale. Da lunedì 10 marzo si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi sull’estremo Nord-Est e su Umbria, Marche e Lazio e successivamente anche in Campania, Sardegna e Abruzzo. Stabili le temperature con valori miti e stabili al Sud e Sicilia. In serata è previsto l'arrivo di un’altra perturbazione che dovrebbe colpire dapprima la Sardegna, le regioni di Nord-Ovest e la Toscana.

Nessuna variazione nelle temperature con un clima particolarmente mite per la stagione nelle regioni meridionali e in Sicilia. Ancora incerte le tendenze meteo per la prossima settimana che dovrebbe essere all'insegna del maltempo con piogge e temporali. Come sempre vi consigliamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154