FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
Clima19 Gennaio 2026 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Gennaio 2026 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Al via una settimana complessa e difficile, climaticamente parlando, per l'Italia per l'arrivo di un violento ciclone diretto verso le regioni de Sud, Isole comprese. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, maltempo estremo al Sud Italia: allerte meteo anche in Sicilia e Sardegna

Una violenta ondata di maltempo è in arrivata in Italia sulla scia della perturbazione n.7 del mese di gennaio. Nelle regioni del Sud, in Sicilia e in Sardegna, è al via una fase di forte maltempo con fenomeni temporaleschi intensi e torrenziali tali da far scattare un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla.

Sono possibili accumuli di pioggia tra i 200 e i 400 mm entro la fine di martedì 20 gennaio, ma anche forti venti di tempesta con raffiche al suolo fino a 120-130 Km/h.

A favorire una situazione climatica estrema è la presenza di un ciclone, ribattezzato “Harry” dall’Aeronautica Militare, il cui centro si muoverà lentamente tra le coste algerine, il canale di Sardegna e il canale di Sicilia. Si delinea una possibile situazione meteo molto critica come confermano le allerte emesse nelle prossime 24-48 ore dalla Protezione Civile nazionale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 19 gennaio 2026: cielo sereno o poco nuvoloso al Nord con schiarite sin dalle prime ore del pomeriggio su su Trentino Alto Adige, Liguria e alta Toscana. Piogge e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo per la presenza di fenomeni intensi ed abbondanti.

Non si escludono nubifragi specialmente nella seconda parte della giornata. Piogge, seppur deboli, anche nel resto del Sud, su Lazio e regioni centrali adriatiche e in forma residua sul Piemonte occidentale e meridionale. In lieve calo le temperature massime al Nord.

Anche martedì 20 gennaio 2026 si delinea un clima perturbato al Sud, Sicilia e Sardegna con piogge diffuse ed abbondanti con il rischio di nubifragi nei settori orientali delle Isole, sulla Calabria ionica e meridionale.

Attenzione anche alle tormente di neve in quota sopra i 1500-2000 metri su Peloritani, Etna, Serre e Aspromonte, poco sotto i 1000 metri sulla Sila e in risalita verso il Pollino. Maltempo anche in Basilicata e in serata sulla Puglia. Bel tempo con sole Toscana, Umbria e Lazio, dal pomeriggio anche al Nord, salvo una residua nuvolosità su basso Piemonte e Romagna. Dal punto di vista termico temperature massime ancora in calo al Nord.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

La tendenza meteo di metà settimana delinea ancora la presenza del vortice ciclonico ancora attivo nella giornata di mercoledì 21 gennaio 2026 nelle regioni del Sud con il rischio di piogge abbondanti sulla Calabria e il sud della Lucania con limite della neve in salita nei rilievi appenninici oltre 1100-1400 metri. Piogge e temporali anche in Sardegna, Sicilia e Puglia centrale. Nuvole sparse anche sul Lazio e in Emila Romagna dove non si escludono fenomeni sporadici che interesseranno con il passare delle ore anche le Marche, Abruzzo e Molise. Schiarite, invece, sul Lazio, Umbria e Toscana. Le temperature minime in calo al Nord con il rischio di gelate nelle prime ore del mattino in Val Padana.

Da giovedì 22 gennaio 2026 il vortice ciclonico si allontanerà dall'Italia diretto verso la Grecia, ma i suoi effetti si faranno ancora sentire con nuvole sparse sulle regioni del Sud, Sicilia, Puglia e Calabria. Nuvole in intensificazione anche nelle zone di Nord-Ovest e in Sardegna per l'arrivo di una nuova perturbazione che, nella seconda parte della giornata, porterà piogge sparse in Sardegna e nel settore ligure e nevicate nelle Alpi occidentali e sull’Appennino ligure. Dal punto di vista termico valori in crescita al Centro-Sud. Che tempo farà nel weekend? Dati alla mano si delinea un clima instabile e variabile con il rischio di rovesci e temporali, seppur deboli, su Lombardia, Emilia Romagna, settore tirrenico e Sicilia. Non si esclude la neve fino a quote basse di collina in Lombardia ed Emilia. Naturalmente si tratta di una evoluzione ancora incerta per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154