FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la fine del mese di settembre 2024

Italia divisa in due per le prime quarantotto ore che ci separano al weekend. Poi? Il divario verrà colmato da aria fredda che seguirà la perturbazione pronta ad imperversare al Nord. L'ultimo giorno del mese torneranno un po' di sole e caldo
Clima26 Settembre 2024 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Settembre 2024 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it

Occhi puntati sulle previsioni meteo per la fine del mese di settembre. Come si concluderà? Da oggi l'Italia si troverà, nelle prossime quarantotto ore, ad essere divisa in due. Tra sabato e domenica, grazie ad un afflusso di aria più fredda, il divario si attenuerà e poi, lunedì 30 settembre, ultimi giorno del mese, avremo un rinforzo dell’alta pressione che porterà condizioni di tempo più stabile su tutta l'Italia. Ottobre prenderà il via così all'insegna del bel tempo e del caldo, con temperature - secondo le ultime tendenze - più estive che autunnali.

Meteo prossimi giorni: aria più fredda in arrivo?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni evidenziano un'Italia spaccata in due. Almeno in queste prime quarantotto ore. La differenza tra Nord e Sud andrà pian piano attenuandosi grazie ad un flusso di aria più fredda,  che segue la perturbazione che imperverserà sull'Italia settentrionale e che da Nord arriverà a Sud, facendo scendere le temperature anche di 10 gradi.

Che tempo farà per gli ultimi giorni del mese di settembre? In primis, come dicevamo, avremo un'Italia divisa in due. Nelle prossime quarantotto ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica - ovvero la numero otto del mese - sono previste altre precipitazioni sulle regioni settentrionali. Non si esclude che in alcune aree possano essere anche abbondanti.

L'Emilia Romagna, già duramente colpita, dovrebbe essere fuori da questa nuova fase di maltempo che colpirà, oltretutto, solo marginalmente, le regioni centrali tirreniche e la Campania. Sole e caldo imperverseranno sul Centro Sud. Le temperature si porteranno su valori oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Nella giornata di venerdì 27 settembre, fin dal mattino, il maltempo si farà sentire in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest. Avremo rischio di forti temporali e nubifragi su Liguria di Levante, est Lombardia e Triveneto. Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su: Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

Sabato 28 settembre la coda dell'ottava perturbazione porterà piogge sulle regioni centrali, in Campania e nel nord della Puglia. Aria più fredda inizierà a determinare un primo calo termico al Centro Nord e in Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia insisterà ancora la massa d’aria calda.

Domenica 29 settembre, penultimo giorno del mese, il fronte nuvoloso si allontanerà dall’Italia dopo aver attraversato il meridione nella notte, ma senza causare precipitazioni rilevanti. L’instabilità, con rovesci e qualche temporale, si concentrerà lungo l’Adriatico dalla Romagna al Gargano, ma tendendo ad attenuarsi già dal pomeriggio. Le temperature? A quanto pare caleranno di 8-10 gradi. Da lunedì 30, infine, sarà molto probabile un graduale rinforzo dell’alta pressione.

Ottobre: un assaggio dell'estate appena finita?

Il mese di ottobre 2024 prenderà il via, secondo le tendenze meteo, con condizioni di tempo. Le temperature resteranno inizialmente sotto la media, ma con tendenza a un aumento da martedì 1 ottobre. I valori che dapprima torneranno nella media, si appresteranno poi a salire oltre la norma nei giorni successivi, specialmente al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 04:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154