FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: si alternano due perturbazioni sull'Italia

L'Italia deve fare i conti con l'arrivo di due perturbazioni: piogge e maltempo nelle regioni del Centro-Nord. E al Sud?
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it

Una serie di perturbazioni stanno per arrivare in Italia. Dopo una breve tregua con tempo soleggiato lungo tutto lo stivale, il maltempo è pronto a irrompere nuovamente nel nostro Paese nel fine settimana. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia nel weekend: ecco dove

Le correnti atlantiche continuano a dominare l'Europa, ma con l'arrivo del fine settimana questo intenso flusso occidentale segna il ritorno di una serie di perturbazioni che si faranno sentire prepotentemente nel nostro paese.

Dopo la giornata di venerdì 24 gennaio con clima stabile e soleggiato da Nord a Sud, tutto è destinato a cambiare da sabato 25 gennaio con l'arrivo della prima perturbazione diretta verso le regioni del Nord, mentre al Centro-Sud si registra un temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Da domenica 26 gennaio, invece, maltempo con piogge in buona parte del Centro-Nord. La situazione non sembra migliorare nemmeno all'inizio della prossima settimana per l'arrivo di una nuova perturbazione tra lunedì 27 e martedì 28 che riporterà piogge e temporali al Nord e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 24 gennaio: bel tempo stabile lungo tutto lo stivale con formazione di nebbie nelle prime ore del mattino in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Sole in tutto il Paese, anche se non si escludono nuvole al Centro e in Puglia e a fine giornata in aumento su Liguria, Lombardia, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime in aumento al Nord, mentre in leggero calo in Sardegna.

Sabato 25 gennaio nuvole al Nord e Toscana nord-occidentale, ma non si escludono deboli piogge in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Nuvolosità variabile e irregolare sul versante tirrenico fino a alla Campania, mentre bel tempo soleggiato nel resto d’Italia. Le temperature massime in lieve calo al Nord, crescono invece al Sud dove si sfiorano i 17-19 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Un weekend segnato in parte dalla pioggia quello che segna la fine del mese di gennaio. Anche domenica 26 gennaio clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord; in particolare si segnalano fenomeni temporaleschi sulla Liguria centro-orientale, Lombardia e Triveneto dove non si escludono nevicate oltre i 1000-1500 metri. Le temperature in aumento nelle minime al Centro-Nord e in Sardegna; massime senza grandi variazioni.

Con l'inizio della prossima settimana è previsto un peggioramento: nella giornata di lunedì 27 gennaio previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che sarà più intensa delle precedenti. Piogge e temporali al Nord, ma anche nel settore ligure, Alpi, Prealpi e pianure vicine. Torna anche la neve a quote medio-alte, difficilmente sotto i 1000 metri.

Da martedì 28 gennaio, invece, è previsto l'arrivo di un fronte freddo che determinerà in giornata e nei giorni a seguire un brusco calo delle temperature che ritorneranno su valori in linea con il periodo. Come sempre continuate a seguirci per ricevere informazioni ed aggiornamenti in tempo reale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 non molla la presa: martedì 8 settembre sono 14 le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia

    L'anticiclone africano domina ancora la scena, ma da metà settimana arriva il maltempo con piogge e aria fresca.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154