FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: si alternano due perturbazioni sull'Italia

L'Italia deve fare i conti con l'arrivo di due perturbazioni: piogge e maltempo nelle regioni del Centro-Nord. E al Sud?
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it

Una serie di perturbazioni stanno per arrivare in Italia. Dopo una breve tregua con tempo soleggiato lungo tutto lo stivale, il maltempo è pronto a irrompere nuovamente nel nostro Paese nel fine settimana. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia nel weekend: ecco dove

Le correnti atlantiche continuano a dominare l'Europa, ma con l'arrivo del fine settimana questo intenso flusso occidentale segna il ritorno di una serie di perturbazioni che si faranno sentire prepotentemente nel nostro paese.

Dopo la giornata di venerdì 24 gennaio con clima stabile e soleggiato da Nord a Sud, tutto è destinato a cambiare da sabato 25 gennaio con l'arrivo della prima perturbazione diretta verso le regioni del Nord, mentre al Centro-Sud si registra un temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Da domenica 26 gennaio, invece, maltempo con piogge in buona parte del Centro-Nord. La situazione non sembra migliorare nemmeno all'inizio della prossima settimana per l'arrivo di una nuova perturbazione tra lunedì 27 e martedì 28 che riporterà piogge e temporali al Nord e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 24 gennaio: bel tempo stabile lungo tutto lo stivale con formazione di nebbie nelle prime ore del mattino in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Sole in tutto il Paese, anche se non si escludono nuvole al Centro e in Puglia e a fine giornata in aumento su Liguria, Lombardia, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime in aumento al Nord, mentre in leggero calo in Sardegna.

Sabato 25 gennaio nuvole al Nord e Toscana nord-occidentale, ma non si escludono deboli piogge in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Nuvolosità variabile e irregolare sul versante tirrenico fino a alla Campania, mentre bel tempo soleggiato nel resto d’Italia. Le temperature massime in lieve calo al Nord, crescono invece al Sud dove si sfiorano i 17-19 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Un weekend segnato in parte dalla pioggia quello che segna la fine del mese di gennaio. Anche domenica 26 gennaio clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord; in particolare si segnalano fenomeni temporaleschi sulla Liguria centro-orientale, Lombardia e Triveneto dove non si escludono nevicate oltre i 1000-1500 metri. Le temperature in aumento nelle minime al Centro-Nord e in Sardegna; massime senza grandi variazioni.

Con l'inizio della prossima settimana è previsto un peggioramento: nella giornata di lunedì 27 gennaio previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che sarà più intensa delle precedenti. Piogge e temporali al Nord, ma anche nel settore ligure, Alpi, Prealpi e pianure vicine. Torna anche la neve a quote medio-alte, difficilmente sotto i 1000 metri.

Da martedì 28 gennaio, invece, è previsto l'arrivo di un fronte freddo che determinerà in giornata e nei giorni a seguire un brusco calo delle temperature che ritorneranno su valori in linea con il periodo. Come sempre continuate a seguirci per ricevere informazioni ed aggiornamenti in tempo reale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154