FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: si alternano due perturbazioni sull'Italia

L'Italia deve fare i conti con l'arrivo di due perturbazioni: piogge e maltempo nelle regioni del Centro-Nord. E al Sud?
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:02 - Redatto da Meteo.it

Una serie di perturbazioni stanno per arrivare in Italia. Dopo una breve tregua con tempo soleggiato lungo tutto lo stivale, il maltempo è pronto a irrompere nuovamente nel nostro Paese nel fine settimana. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia nel weekend: ecco dove

Le correnti atlantiche continuano a dominare l'Europa, ma con l'arrivo del fine settimana questo intenso flusso occidentale segna il ritorno di una serie di perturbazioni che si faranno sentire prepotentemente nel nostro paese.

Dopo la giornata di venerdì 24 gennaio con clima stabile e soleggiato da Nord a Sud, tutto è destinato a cambiare da sabato 25 gennaio con l'arrivo della prima perturbazione diretta verso le regioni del Nord, mentre al Centro-Sud si registra un temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Da domenica 26 gennaio, invece, maltempo con piogge in buona parte del Centro-Nord. La situazione non sembra migliorare nemmeno all'inizio della prossima settimana per l'arrivo di una nuova perturbazione tra lunedì 27 e martedì 28 che riporterà piogge e temporali al Nord e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 24 gennaio: bel tempo stabile lungo tutto lo stivale con formazione di nebbie nelle prime ore del mattino in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Sole in tutto il Paese, anche se non si escludono nuvole al Centro e in Puglia e a fine giornata in aumento su Liguria, Lombardia, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime in aumento al Nord, mentre in leggero calo in Sardegna.

Sabato 25 gennaio nuvole al Nord e Toscana nord-occidentale, ma non si escludono deboli piogge in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Nuvolosità variabile e irregolare sul versante tirrenico fino a alla Campania, mentre bel tempo soleggiato nel resto d’Italia. Le temperature massime in lieve calo al Nord, crescono invece al Sud dove si sfiorano i 17-19 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Un weekend segnato in parte dalla pioggia quello che segna la fine del mese di gennaio. Anche domenica 26 gennaio clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord; in particolare si segnalano fenomeni temporaleschi sulla Liguria centro-orientale, Lombardia e Triveneto dove non si escludono nevicate oltre i 1000-1500 metri. Le temperature in aumento nelle minime al Centro-Nord e in Sardegna; massime senza grandi variazioni.

Con l'inizio della prossima settimana è previsto un peggioramento: nella giornata di lunedì 27 gennaio previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che sarà più intensa delle precedenti. Piogge e temporali al Nord, ma anche nel settore ligure, Alpi, Prealpi e pianure vicine. Torna anche la neve a quote medio-alte, difficilmente sotto i 1000 metri.

Da martedì 28 gennaio, invece, è previsto l'arrivo di un fronte freddo che determinerà in giornata e nei giorni a seguire un brusco calo delle temperature che ritorneranno su valori in linea con il periodo. Come sempre continuate a seguirci per ricevere informazioni ed aggiornamenti in tempo reale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154