FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
Clima1 Dicembre 2025 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Dicembre 2025 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del mese di dicembre 2025 inizia anche l’inverno meteorologico che debutta con il passaggio della perturbazione atlantica numero 11 di novembre. Maltempo con piogge e rovesci in gran parte del Paese, in particolare nelle regioni del Nord e del medio versante tirrenico con il rischio di fenomeni temporaleschi anche di Campania e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo dei primi giorni di dicembre.

Maltempo nei primi giorni di dicembre 2025 : le previsioni

L'arrivo della perturbazione n.11 di novembre continua a farsi sentire anche nei primi giorni di dicembre 2025 con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. La situazione non è destinata a migliorare nemmeno a metà settimana, visto che le previsioni delineano fenomeni temporaleschi intensi nella giornata di martedì 2 dicembre 2025 su Lazio, Abruzzo, Molise e sulle regioni meridionali. Da mercoledì 3 dicembre 2025, invece, è prevista una temporanea attenuazione dell’instabilità.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 1 dicembre 2025: cielo molto nuvoloso da Nord a Sud. Piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino su Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Sulle Alpi è prevista la neve oltre i 1200-1400 metri. In calo le temperature massime al Nord, Toscana e Sardegna, mentre stabili nel resto del Paese.

Martedì 2 dicembre 2025 ancora piogge, anche se in esaurimento,  al Nord, in Toscana, Umbria e Marche. Nuvole diffuse con possibili schiarite sull’estremo Nord-Est e sulla Toscana. Il maltempo continuerà a farsi sentire su Abruzzo, Molise, Puglia, Lazio e Campania almeno fino a sera. Dal punto di vista termico temperature in lieve crescita al Nord senza il rischio di gelate in pianura. Valori stabili nel resto del Paese.

Da mercoledì 3 dicembre 2025 è prevista una tregua dal maltempo anche se il quadro climatico sarà dinamico e variabile per l'arrivo di una serie di perturbazioni.

Che tempo farà nel weekend e ponte dell’Immacolata?

La tendenza per il primo fine settimana di dicembre 2025 e per l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, è ancora incerta. Lo scenario attualmente più probabile indica un avvio di sabato stabile, seguito da un rapido peggioramento nel corso del pomeriggio, con precipitazioni su Alpi occidentali, Liguria, Toscana e Sardegna.

Nella giornata di domenica 7 dicembre non si esclude il rischio di piogge e temporali al Centro-Sud e lungo il settore dell’alto Adriatico. Lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, ancora piogge e rovesci lungo il medio Adriatico e il Sud.

Dal punto di vista termico sono previste temperature nella media o leggermente al di sopra complice l'afflusso di masse d'aria più temperate. Al Nord e nelle zone di bassa quota previsti valori intorno allo zero. Come sempre per conferme ed aggiornamenti continuate a seguire i prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154