FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Clima28 Novembre 2025 - ore 17:25 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Novembre 2025 - ore 17:25 - Redatto da Meteo.it

La presenza del vortice di bassa pressione, responsabile dell'ultima ondata di maltempo, continua a farsi sentire nelle regioni del Centro-Sud interessate da piogge e temporali. Al Nord clima stabile e soleggiato, ma con temperature che sfiorano lo 0° di notte. Le previsioni meteo del weekend e la tendenza della prossima settimana.

Meteo, che tempo farà nell'ultimo weekend di novembre 2025?

Ancora piogge e temporali nelle regioni del Centro-Sud colpite da una forte ondata di maltempo da diversi giorni. Tutto è destinato a cambiare da domani, sabato 29 novembre 2025, con il ritorno di un clima soleggiato grazie a un temporaneo aumento della pressione lungo tutto lo stivale.

Si delinea una giornata climaticamente stabile con una attenuazione del freddo, ma ancora ventosa nelle regioni meridionali e Isole. Una breve tregua dal maltempo, visto che domenica 30 novembre 2025 è previsto l'arrivo della perturbazione n.11 del mese che colpirà le regioni del Nord, centrali tirreniche e Sardegna.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 28 novembre 2025: cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e coste della Campania. Nuvole sparse su Sicilia e Sardegna, mentre non si escludono ancora temporali sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. La neve torna ad imbiancare l'Appennino Abruzzese e Molisano con nevicate oltre 900-1000 metri. In lieve crescita le temperature massime.

Sabato 29 novembre 2025 cielo nuvoloso con il rischio di qualche pioggia residua e isolata in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, ma senza piogge o nevicate. Le temperature minime in crescita al Nord-Ovest, mentre calano al Centro-Sud.

Domenica 30 novembre 2025 è previsto l'arrivo della perturbazione n.11 del mese che determinerà un aumento della nuvolosità nelle regioni del Nord e sulle regioni del versante tirrenico e Isole maggiori.

Nel pomeriggio non si escludono piogge e rovesci su Liguria e alta Toscana, Lombardia meridionale e al sudest del Piemonte. Torna anche la neve sulle Alpi occidentali oltre 800-1000 metri. Bel tempo con sole, invece, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud giornata. In calo le temperature nei valori massimi nelle zone Nord-Ovest, mentre in temporaneo rialzo al Sud, Sardegna e nord Sicilia.

La tendenza meteo per i primi giorni di dicembre 2025 in Italia

La fine del mese di novembre 2025 dà il via all'arrivo di dicembre 2025 che ci condurrà verso le festività natalizie, il periodo più magico e atteso dell'anno. Le previsioni meteo di lunedì 1 dicembre 2025 sono ancora segnate dal passaggio della perturbazione. Piogge e rovesci residui sulle regioni tirreniche e nell’estremo Nord-Est, ma tutto è destinato ad attenuarsi già nelle prime ore del pomeriggio.

Stabili le temperature senza grandi variazioni se non nelle regioni del Centro-Sud dove è previsto un aumento nei valori. Ancora incerta l'evoluzione di metà settimana anche se, tra martedì 2 e mercoledì 3 dicembre 2025, l’Italia dovrebbe vivere una fase climaticamente tranquilla con alternanza di nuvole e schiarite e qualche debole precipitazione.

Un possibile peggioramento potrebbe interessare il nostro Paese da giovedì 4 dicembre 2025. Naturalmente per conferme ed aggiornamenti vi consigliamo di seguire i prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154