FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: previste intense precipitazioni al Sud

Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia. Si attendono piogge molto intense e vento forte che non consentirà all'acqua di defluire al mare causando allagamenti e inondazioni. Ecco i dettagli.
Clima17 Gennaio 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Gennaio 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Si attendono intense precipitazioni al Sud tanto che c' anche è una allerta rossa per il maltempo. Le regioni più colpite saranno le Isole e la Calabria. Ecco tutti i dettagli per le prossime ore.

Meteo prossimi giorni: allerta rossa per nubifragi e vento forte

Secondo le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni si potranno verificare nubifragi soprattutto sulle Isole e la Calabria con anche un'allerta rossa. Proprio in queste ore si sta concretizzando un marcato peggioramento del tempo all’estremo Sud e sulle Isole che si ritrovano ad essere nel mirino della perturbazione numero 6 del mese di gennai0 2025.

Nelle prossime 24-36 ore occorrerà prestare la massima attenzione. E' stata emanata allerta rossa della protezione civile per alcuni settori tra Calabria e Sicilia a causa delle piogge eccezionali che sono attese. Non si escludono accumuli paragonabili alla pioggia che normalmente dovrebbe cadere in 6-9 mesi, con conseguenti criticità.

Ad aggravare la situazione vi saranno venti sud-orientali fino a tempestosi che potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti.

Nel corso del weekend la perturbazione risalirà lungo la penisola, favorendo da un lato l’attenuazione delle precipitazioni in questa parte del Paese, dall’altro un maggiore coinvolgimento del resto del Centro-Sud nella giornata di sabato, più marginalmente del Nord in quella di domenica.

Per oggi, venerdì 17 gennaio, sono attese piogge diffuse, anche intense e temporalesche, su: Calabria, Sicilia e Sardegna, particolarmente nei settori orientali delle Isole e nelle aree interne della Calabria dove potranno verificarsi alcuni nubifragi. Venti molto forti su mari di ponente e Ionio, con raffiche tempestose fino a 100 km/h sulle Isole maggiori; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Le previsioni nel dettaglio per sabato e domenica

Nel weekend? Sabato 18 gennaio il tempo sarà inizialmente soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in moderato aumento al Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese.

Fino alle prime ore della mattina ci sarà un alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in successiva attenuazione. Nel corso della giornata precipitazioni in trasferimento al resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, anche nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1200-1500 metri. Potranno infine verificarsi piogge isolate anche in Lazio, Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione sin dal mattino presto e con successive schiarite.

La perturbazione continuerà a influenzare le condizioni meteo sull’Italia anche tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Proprio nella giornata di domenica il maltempo insisterà specialmente sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, anche se dovrebbe farsi meno intenso. Qualche pioggia potrà coinvolgere anche la Puglia e le coste del medio Tirreno, mentre precipitazioni più deboli e isolate potrebbero raggiungere anche l’estremo Nord-Ovest, in particolare tra Liguria di Ponente e Piemonte, con un po’ neve sui rilievi fino a quote intorno agli 800-1.000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia anche il 2 aprile 2026: tutte le regioni coinvolte.
  • Meteo Italia, vortice con maltempo intenso: temporali, neve e vento. Le previsioni
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo Italia, vortice con maltempo intenso: temporali, neve e vento. Le previsioni

    Una nuova ondata di maltempo ha raggiunto l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Sud. Tornano anche le bufere di neve sull'Appennino.
  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla per l'1 aprile 2026 in queste regioni e zone.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 08:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154