FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: previste intense precipitazioni al Sud

Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia. Si attendono piogge molto intense e vento forte che non consentirà all'acqua di defluire al mare causando allagamenti e inondazioni. Ecco i dettagli.
Clima17 Gennaio 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Gennaio 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Si attendono intense precipitazioni al Sud tanto che c' anche è una allerta rossa per il maltempo. Le regioni più colpite saranno le Isole e la Calabria. Ecco tutti i dettagli per le prossime ore.

Meteo prossimi giorni: allerta rossa per nubifragi e vento forte

Secondo le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni si potranno verificare nubifragi soprattutto sulle Isole e la Calabria con anche un'allerta rossa. Proprio in queste ore si sta concretizzando un marcato peggioramento del tempo all’estremo Sud e sulle Isole che si ritrovano ad essere nel mirino della perturbazione numero 6 del mese di gennai0 2025.

Nelle prossime 24-36 ore occorrerà prestare la massima attenzione. E' stata emanata allerta rossa della protezione civile per alcuni settori tra Calabria e Sicilia a causa delle piogge eccezionali che sono attese. Non si escludono accumuli paragonabili alla pioggia che normalmente dovrebbe cadere in 6-9 mesi, con conseguenti criticità.

Ad aggravare la situazione vi saranno venti sud-orientali fino a tempestosi che potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti.

Nel corso del weekend la perturbazione risalirà lungo la penisola, favorendo da un lato l’attenuazione delle precipitazioni in questa parte del Paese, dall’altro un maggiore coinvolgimento del resto del Centro-Sud nella giornata di sabato, più marginalmente del Nord in quella di domenica.

Per oggi, venerdì 17 gennaio, sono attese piogge diffuse, anche intense e temporalesche, su: Calabria, Sicilia e Sardegna, particolarmente nei settori orientali delle Isole e nelle aree interne della Calabria dove potranno verificarsi alcuni nubifragi. Venti molto forti su mari di ponente e Ionio, con raffiche tempestose fino a 100 km/h sulle Isole maggiori; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Le previsioni nel dettaglio per sabato e domenica

Nel weekend? Sabato 18 gennaio il tempo sarà inizialmente soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in moderato aumento al Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese.

Fino alle prime ore della mattina ci sarà un alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in successiva attenuazione. Nel corso della giornata precipitazioni in trasferimento al resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, anche nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1200-1500 metri. Potranno infine verificarsi piogge isolate anche in Lazio, Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione sin dal mattino presto e con successive schiarite.

La perturbazione continuerà a influenzare le condizioni meteo sull’Italia anche tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Proprio nella giornata di domenica il maltempo insisterà specialmente sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, anche se dovrebbe farsi meno intenso. Qualche pioggia potrà coinvolgere anche la Puglia e le coste del medio Tirreno, mentre precipitazioni più deboli e isolate potrebbero raggiungere anche l’estremo Nord-Ovest, in particolare tra Liguria di Ponente e Piemonte, con un po’ neve sui rilievi fino a quote intorno agli 800-1.000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta arancione e gialla in Italia per mercoledì 7 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo Italia: vortice freddo in arrivo. Pioggia, vento e neve fino in pianura
    Clima5 Gennaio 2026

    Meteo Italia: vortice freddo in arrivo. Pioggia, vento e neve fino in pianura

    Ecco le ultime news di meteo per l'Italia avvolta da un vortice freddo che porta pioggia e neve fino in pianura. Ecco dove e quando
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla in Italia nel giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio 2026. Le regioni a rischio.
  • Maltempo al Centro e neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video
    Clima5 Gennaio 2026

    Maltempo al Centro e neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video

    Maltempo nel Centro Italia: forti nevicate sull'Appennino. Disagi, incidenti e alberi caduti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 08:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154