FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: previste intense precipitazioni al Sud

Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia. Si attendono piogge molto intense e vento forte che non consentirà all'acqua di defluire al mare causando allagamenti e inondazioni. Ecco i dettagli.
Clima17 Gennaio 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Gennaio 2025 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Si attendono intense precipitazioni al Sud tanto che c' anche è una allerta rossa per il maltempo. Le regioni più colpite saranno le Isole e la Calabria. Ecco tutti i dettagli per le prossime ore.

Meteo prossimi giorni: allerta rossa per nubifragi e vento forte

Secondo le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni si potranno verificare nubifragi soprattutto sulle Isole e la Calabria con anche un'allerta rossa. Proprio in queste ore si sta concretizzando un marcato peggioramento del tempo all’estremo Sud e sulle Isole che si ritrovano ad essere nel mirino della perturbazione numero 6 del mese di gennai0 2025.

Nelle prossime 24-36 ore occorrerà prestare la massima attenzione. E' stata emanata allerta rossa della protezione civile per alcuni settori tra Calabria e Sicilia a causa delle piogge eccezionali che sono attese. Non si escludono accumuli paragonabili alla pioggia che normalmente dovrebbe cadere in 6-9 mesi, con conseguenti criticità.

Ad aggravare la situazione vi saranno venti sud-orientali fino a tempestosi che potrebbero ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, con il rischio di esondazioni e allagamenti.

Nel corso del weekend la perturbazione risalirà lungo la penisola, favorendo da un lato l’attenuazione delle precipitazioni in questa parte del Paese, dall’altro un maggiore coinvolgimento del resto del Centro-Sud nella giornata di sabato, più marginalmente del Nord in quella di domenica.

Per oggi, venerdì 17 gennaio, sono attese piogge diffuse, anche intense e temporalesche, su: Calabria, Sicilia e Sardegna, particolarmente nei settori orientali delle Isole e nelle aree interne della Calabria dove potranno verificarsi alcuni nubifragi. Venti molto forti su mari di ponente e Ionio, con raffiche tempestose fino a 100 km/h sulle Isole maggiori; mari in generale agitati, tranne l’Adriatico, con rischio di mareggiate soprattutto sui versanti ionici di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Le previsioni nel dettaglio per sabato e domenica

Nel weekend? Sabato 18 gennaio il tempo sarà inizialmente soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in moderato aumento al Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese.

Fino alle prime ore della mattina ci sarà un alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in successiva attenuazione. Nel corso della giornata precipitazioni in trasferimento al resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, anche nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1200-1500 metri. Potranno infine verificarsi piogge isolate anche in Lazio, Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione sin dal mattino presto e con successive schiarite.

La perturbazione continuerà a influenzare le condizioni meteo sull’Italia anche tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Proprio nella giornata di domenica il maltempo insisterà specialmente sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, anche se dovrebbe farsi meno intenso. Qualche pioggia potrà coinvolgere anche la Puglia e le coste del medio Tirreno, mentre precipitazioni più deboli e isolate potrebbero raggiungere anche l’estremo Nord-Ovest, in particolare tra Liguria di Ponente e Piemonte, con un po’ neve sui rilievi fino a quote intorno agli 800-1.000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 03:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154