FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: primi giorni con piogge, vento forte e burrasche, ecco dove

Lunedì e martedì si attende sull'Italia il passaggio di una perturbazione che porterà su tutta la Penisola aria più fredda. Insomma un vero e proprio colpo di coda dell'inverno con pioggia e neve in Appennino. Ecco tutti i dettagli
Clima26 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? I primi giorni vedranno in alcune zone condizioni meteo avverse con vento forte e burrasche a causa di una perturbazione in avvicinamento già da questo pomeriggio. Ecco le zone interessate e cosa ci attende nelle prossime ore.

Previsioni meteo: perturbazione in avvicinamento, le zone colpite

Già da questo pomeriggio, secondo le ultime previsioni meteo, si attende l'arrivo di una perturbazione che tra lunedì e martedì porterà maltempo a carattere invernale in molte regioni. Ebbene sì l’aria fredda che accompagna la perturbazione raggiungerà anche l’estremo Sud a causa degli intensi venti settentrionali. Si attende lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali, in particolare nella giornata di lunedì al Centro-Sud, con nevicate in Appennino la cui quota tenderà ad abbassarsi bruscamente a fine giornata. Martedì, invece, la perturbazione abbandonerà velocemente anche il Sud, dove però insisteranno forti e freddi venti di Tramontana.

Nel dettaglio le previsioni meteo ci preannunciano che lunedì 27 marzo sarà una giornata di tempo instabile o perturbato al Centro-Sud, con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi. Quali saranno le zone più colpite? Quelle del medio versante adriatico e le aree interne del Centro, nel Lazio e al Sud peninsulare. In Appennino la neve cadrà inizialmente a quote elevate, superiore ai 1500-1600 metri. Poi? Fiocchi arriveranno fino a a 900/1000 metri nella notte nel settore centro-settentrionale, con rischio di locali temporali di neve. Che tempo farà al Nord? Sin dal mattino vi sarà un miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato quasi ovunque. A preoccupare saranno soprattutto i venti che saranno da moderati a forti ovunque intensi di Tramontana e Maestrale, ma con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h.

Nella notte di lunedì arriverà aria fredda di origine artica che si farà sentire con un brusco abbassamento delle temperature in particolare sulle Alpi e sulle regioni adriatiche.

Martedì 28 marzo, invece, avremo un netto miglioramento con schiarite al Centro Sud e tempo stabile e soleggiato nel resto del Paese. Le temperature, però, saranno in calo e dovremo fare i conti con venti intensi settentrionali su Calabria, Campania e Sicilia. In Puglia soffierà forte il Maestrale.

Che tempo farà a metà settimana?

Cosa dicono le previsioni meteo per la metà della prossima settimana? Ebbene nelle giornate di mercoledì e giovedì vi sarà un rialzo delle temperature. Lo scenario successivo è ancora molto incerto. Occorre attendere le prossime previsioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 13:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154