FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: primi giorni con piogge, vento forte e burrasche, ecco dove

Lunedì e martedì si attende sull'Italia il passaggio di una perturbazione che porterà su tutta la Penisola aria più fredda. Insomma un vero e proprio colpo di coda dell'inverno con pioggia e neve in Appennino. Ecco tutti i dettagli
Clima26 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? I primi giorni vedranno in alcune zone condizioni meteo avverse con vento forte e burrasche a causa di una perturbazione in avvicinamento già da questo pomeriggio. Ecco le zone interessate e cosa ci attende nelle prossime ore.

Previsioni meteo: perturbazione in avvicinamento, le zone colpite

Già da questo pomeriggio, secondo le ultime previsioni meteo, si attende l'arrivo di una perturbazione che tra lunedì e martedì porterà maltempo a carattere invernale in molte regioni. Ebbene sì l’aria fredda che accompagna la perturbazione raggiungerà anche l’estremo Sud a causa degli intensi venti settentrionali. Si attende lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali, in particolare nella giornata di lunedì al Centro-Sud, con nevicate in Appennino la cui quota tenderà ad abbassarsi bruscamente a fine giornata. Martedì, invece, la perturbazione abbandonerà velocemente anche il Sud, dove però insisteranno forti e freddi venti di Tramontana.

Nel dettaglio le previsioni meteo ci preannunciano che lunedì 27 marzo sarà una giornata di tempo instabile o perturbato al Centro-Sud, con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi. Quali saranno le zone più colpite? Quelle del medio versante adriatico e le aree interne del Centro, nel Lazio e al Sud peninsulare. In Appennino la neve cadrà inizialmente a quote elevate, superiore ai 1500-1600 metri. Poi? Fiocchi arriveranno fino a a 900/1000 metri nella notte nel settore centro-settentrionale, con rischio di locali temporali di neve. Che tempo farà al Nord? Sin dal mattino vi sarà un miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato quasi ovunque. A preoccupare saranno soprattutto i venti che saranno da moderati a forti ovunque intensi di Tramontana e Maestrale, ma con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h.

Nella notte di lunedì arriverà aria fredda di origine artica che si farà sentire con un brusco abbassamento delle temperature in particolare sulle Alpi e sulle regioni adriatiche.

Martedì 28 marzo, invece, avremo un netto miglioramento con schiarite al Centro Sud e tempo stabile e soleggiato nel resto del Paese. Le temperature, però, saranno in calo e dovremo fare i conti con venti intensi settentrionali su Calabria, Campania e Sicilia. In Puglia soffierà forte il Maestrale.

Che tempo farà a metà settimana?

Cosa dicono le previsioni meteo per la metà della prossima settimana? Ebbene nelle giornate di mercoledì e giovedì vi sarà un rialzo delle temperature. Lo scenario successivo è ancora molto incerto. Occorre attendere le prossime previsioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 02:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154