FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dalla prossima settimana torna il grande caldo: temperature in rialzo su tutta Italia

Pochi giorni ancora senza afa e grande caldo e poi, da metà settimana, vi sarà un rialzo di temperature che andrà ad abbattere ogni record. Si attende una nuova ondata di caldo intenso con picchi di 40 gradi in Pianura Padana
Clima10 Luglio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Luglio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultimissime previsioni meteo annunciano che dalla prossima settimana si appresta a tornare il grande caldo. Le temperature saranno pertanto in rialzo su tutta Italia. Oggi, grazie all'anticiclone, possiamo godere ancora di temperature più vicine alla norma e gioire per l'assenza dell'afa. Da metà settimana però il rinforzo del caldo ci porterà a superare i picchi raggiunti nelle precedenti settimane. Ecco nel dettaglio cosa ci attende.

Previsioni meteo: ritorna il grande caldo, ecco quando

Clima estivo sull'Italia che dopo settimane e settimane di grande caldo ritorna a respirare grazie all'assenza dell'afa. Le temperature, ora, nuovamente prossime alla norma, da metà settimana sono destinate ad aumentare e a raggiungere nuovi record infrangendo quelli raggiunti in precedenza. I modelli matematici indicano infatti la nuova irruzione di una massa d’aria rovente di origine sud-tropicale. Quest'aria rovente è destinata ad investire in primis la Penisola Iberica, poi la Francia ed infine l'Italia, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali.

Proprio tra il 14 e il15 luglio l'eccezionale ondata di caldo, che si prospetta oltretutto lunga  e intensa, porterà la Pianura Padana a possibili picchi pronti a sfiorare i 40 gradi. Al Nord tale zona vivrà senza ogni ombra di dubbio la fase più calda finora sperimentata. Cosa accadrà nei giorni seguenti? Il caldo anomalo si spingerà sempre più giù andando, soprattutto nel fine settimana, ad abbracciare anche il Sud e le Isole facendo così salire le temperature su tutta Italia.

Ancora qualche giorno di fresco: temporali sugli Appennini

In attesa del grande caldo possiamo però goderci ancora qualche giorno di temperature più miti. Lunedì, ad esempio, possono verificarsi annuvolamenti, nel pomeriggio, su: Alpi occidentali, Prealpi venete e lungo l’Appennino. Le temperature massime rimangono in leggero calo al Nord, stabili o in lieve crescita altrove.

Martedì. invece, il transito di nuvolosità medio alta al Centro-nord con cielo parzialmente nuvoloso, porterà, nel pomeriggio, una certa instabilità in aumento  con temporali in sviluppo lungo la dorsale appenninica. In quali zone? Dalla Liguria fino al nord della Calabria. Non è dal escludere oltretutto qualche pioggia più isolata sulle Alpi orientali. Le temperature rimarranno con valori tra i 27-32 gradi e vedranno punte di 33-34 su Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 03:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154