FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: ecco tutte le previsioni e le ultime tendenze

Che tempo farà la prima settimana di agosto? Luglio si conclude con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, caldo e afa al Sud
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Luglio si è concluso con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, mentre afa e caldo al Sud, ma senza picchi e temperature da record. Che tempo farà la prossima settimana che sigla l'inizio del mese di Agosto? Ecco le previsioni meteo e le tendenze dei prossimi giorni.

Meteo agosto: al via con instabilità al Nord e caldo al Sud

Le prossime ore che sanciscono il passaggio dal mese di luglio a quello di agosto segnano il perdurare di un clima instabile e variabile in buona parte delle regioni di Nord-Est, mentre al Sud e nel resto del paese continua a farsi sentire l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano con tempo soleggiato e caldo. Le temperature si confermano caldo con picchi di oltre 30°, ma sono lontani i valori da record delle scorse settimane. Intanto nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo è in arrivo nelle regioni del Nord e in particolare in Veneto e Friuli e Venezia Giulia con il rischio di nubifragi, grandinate e temporali intensi. Per la prossima settimana, che segna l'arrivo di agosto, non si prevedono grandi cambiamenti: al Centro-Sud ancora caldo e temperature alte con picchi di oltre 35°, al Nord temporali e clima instabile e variabile.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia: campo di alta pressione nell’area mediterranea

Nella giornata di lunedì 31 luglio 2023, bel tempo e sole al Centro-Sud e Isole. La sola eccezione riguarda le zone appenniniche dove, nelle prime ore del pomeriggio, sono previsti annuvolamenti. Al Nord ancora clima instabile e variabile con il rischio di piogge, anche localmente intense, su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro orientali e rilievi dell’Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve diminuzione al Nord, Sud e Sardegna dove persistono valori di anche 35°. I primi giorni di agosto sono all'insegna di un campo di alta pressione nell’area mediterranea. L'anticiclone africano continua a farsi sentire al Sud Italia e Isole complice la posizione tra il sudest della Spagna e l’Algeria. Avremo temperature in aumento con valori sopra la media del periodo, ma senza eccessi e con picchi più bassi rispetto alla seconda ondata di calore delle scorse settimane. I picchi più attesi sono previsti nelle Isole con valori mai oltre i 40°.

Se al Sud e nelle Isole l'anticiclone africano continua a farsi sentire, le regioni del Nord saranno interessate da nuove perturbazioni che segneranno un calo delle temperature. Martedì 1 agosto inizia con la prima perturbazione del mese con piogge e rovesci lungo le Alpi in e le pianure vicine della Lombardia e delle Venezie. Mercoledì 2 agosto clima instabile e variabile al Nord-Est, mentre giovedì 3 agosto arriva la seconda perturbazione del mese con rovesci e temporali previsti tra Alpi, Lombardia e Triveneto. Al Sud, invece, è previsto l'afflusso di aria più calda con una intensificazione del caldo e picchi di oltre 40°. Nella parte finale della settimana, invece, si segnala l'arrivo di aria più fresca con un conseguente calo delle temperature su valori sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154