FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: ecco tutte le previsioni e le ultime tendenze

Che tempo farà la prima settimana di agosto? Luglio si conclude con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, caldo e afa al Sud
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Luglio si è concluso con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, mentre afa e caldo al Sud, ma senza picchi e temperature da record. Che tempo farà la prossima settimana che sigla l'inizio del mese di Agosto? Ecco le previsioni meteo e le tendenze dei prossimi giorni.

Meteo agosto: al via con instabilità al Nord e caldo al Sud

Le prossime ore che sanciscono il passaggio dal mese di luglio a quello di agosto segnano il perdurare di un clima instabile e variabile in buona parte delle regioni di Nord-Est, mentre al Sud e nel resto del paese continua a farsi sentire l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano con tempo soleggiato e caldo. Le temperature si confermano caldo con picchi di oltre 30°, ma sono lontani i valori da record delle scorse settimane. Intanto nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo è in arrivo nelle regioni del Nord e in particolare in Veneto e Friuli e Venezia Giulia con il rischio di nubifragi, grandinate e temporali intensi. Per la prossima settimana, che segna l'arrivo di agosto, non si prevedono grandi cambiamenti: al Centro-Sud ancora caldo e temperature alte con picchi di oltre 35°, al Nord temporali e clima instabile e variabile.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia: campo di alta pressione nell’area mediterranea

Nella giornata di lunedì 31 luglio 2023, bel tempo e sole al Centro-Sud e Isole. La sola eccezione riguarda le zone appenniniche dove, nelle prime ore del pomeriggio, sono previsti annuvolamenti. Al Nord ancora clima instabile e variabile con il rischio di piogge, anche localmente intense, su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro orientali e rilievi dell’Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve diminuzione al Nord, Sud e Sardegna dove persistono valori di anche 35°. I primi giorni di agosto sono all'insegna di un campo di alta pressione nell’area mediterranea. L'anticiclone africano continua a farsi sentire al Sud Italia e Isole complice la posizione tra il sudest della Spagna e l’Algeria. Avremo temperature in aumento con valori sopra la media del periodo, ma senza eccessi e con picchi più bassi rispetto alla seconda ondata di calore delle scorse settimane. I picchi più attesi sono previsti nelle Isole con valori mai oltre i 40°.

Se al Sud e nelle Isole l'anticiclone africano continua a farsi sentire, le regioni del Nord saranno interessate da nuove perturbazioni che segneranno un calo delle temperature. Martedì 1 agosto inizia con la prima perturbazione del mese con piogge e rovesci lungo le Alpi in e le pianure vicine della Lombardia e delle Venezie. Mercoledì 2 agosto clima instabile e variabile al Nord-Est, mentre giovedì 3 agosto arriva la seconda perturbazione del mese con rovesci e temporali previsti tra Alpi, Lombardia e Triveneto. Al Sud, invece, è previsto l'afflusso di aria più calda con una intensificazione del caldo e picchi di oltre 40°. Nella parte finale della settimana, invece, si segnala l'arrivo di aria più fresca con un conseguente calo delle temperature su valori sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154