FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: ecco tutte le previsioni e le ultime tendenze

Che tempo farà la prima settimana di agosto? Luglio si conclude con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, caldo e afa al Sud
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Luglio si è concluso con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, mentre afa e caldo al Sud, ma senza picchi e temperature da record. Che tempo farà la prossima settimana che sigla l'inizio del mese di Agosto? Ecco le previsioni meteo e le tendenze dei prossimi giorni.

Meteo agosto: al via con instabilità al Nord e caldo al Sud

Le prossime ore che sanciscono il passaggio dal mese di luglio a quello di agosto segnano il perdurare di un clima instabile e variabile in buona parte delle regioni di Nord-Est, mentre al Sud e nel resto del paese continua a farsi sentire l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano con tempo soleggiato e caldo. Le temperature si confermano caldo con picchi di oltre 30°, ma sono lontani i valori da record delle scorse settimane. Intanto nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo è in arrivo nelle regioni del Nord e in particolare in Veneto e Friuli e Venezia Giulia con il rischio di nubifragi, grandinate e temporali intensi. Per la prossima settimana, che segna l'arrivo di agosto, non si prevedono grandi cambiamenti: al Centro-Sud ancora caldo e temperature alte con picchi di oltre 35°, al Nord temporali e clima instabile e variabile.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia: campo di alta pressione nell’area mediterranea

Nella giornata di lunedì 31 luglio 2023, bel tempo e sole al Centro-Sud e Isole. La sola eccezione riguarda le zone appenniniche dove, nelle prime ore del pomeriggio, sono previsti annuvolamenti. Al Nord ancora clima instabile e variabile con il rischio di piogge, anche localmente intense, su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro orientali e rilievi dell’Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve diminuzione al Nord, Sud e Sardegna dove persistono valori di anche 35°. I primi giorni di agosto sono all'insegna di un campo di alta pressione nell’area mediterranea. L'anticiclone africano continua a farsi sentire al Sud Italia e Isole complice la posizione tra il sudest della Spagna e l’Algeria. Avremo temperature in aumento con valori sopra la media del periodo, ma senza eccessi e con picchi più bassi rispetto alla seconda ondata di calore delle scorse settimane. I picchi più attesi sono previsti nelle Isole con valori mai oltre i 40°.

Se al Sud e nelle Isole l'anticiclone africano continua a farsi sentire, le regioni del Nord saranno interessate da nuove perturbazioni che segneranno un calo delle temperature. Martedì 1 agosto inizia con la prima perturbazione del mese con piogge e rovesci lungo le Alpi in e le pianure vicine della Lombardia e delle Venezie. Mercoledì 2 agosto clima instabile e variabile al Nord-Est, mentre giovedì 3 agosto arriva la seconda perturbazione del mese con rovesci e temporali previsti tra Alpi, Lombardia e Triveneto. Al Sud, invece, è previsto l'afflusso di aria più calda con una intensificazione del caldo e picchi di oltre 40°. Nella parte finale della settimana, invece, si segnala l'arrivo di aria più fresca con un conseguente calo delle temperature su valori sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154