FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: ecco tutte le previsioni e le ultime tendenze

Che tempo farà la prima settimana di agosto? Luglio si conclude con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, caldo e afa al Sud
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Luglio si è concluso con un clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, mentre afa e caldo al Sud, ma senza picchi e temperature da record. Che tempo farà la prossima settimana che sigla l'inizio del mese di Agosto? Ecco le previsioni meteo e le tendenze dei prossimi giorni.

Meteo agosto: al via con instabilità al Nord e caldo al Sud

Le prossime ore che sanciscono il passaggio dal mese di luglio a quello di agosto segnano il perdurare di un clima instabile e variabile in buona parte delle regioni di Nord-Est, mentre al Sud e nel resto del paese continua a farsi sentire l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano con tempo soleggiato e caldo. Le temperature si confermano caldo con picchi di oltre 30°, ma sono lontani i valori da record delle scorse settimane. Intanto nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo è in arrivo nelle regioni del Nord e in particolare in Veneto e Friuli e Venezia Giulia con il rischio di nubifragi, grandinate e temporali intensi. Per la prossima settimana, che segna l'arrivo di agosto, non si prevedono grandi cambiamenti: al Centro-Sud ancora caldo e temperature alte con picchi di oltre 35°, al Nord temporali e clima instabile e variabile.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia: campo di alta pressione nell’area mediterranea

Nella giornata di lunedì 31 luglio 2023, bel tempo e sole al Centro-Sud e Isole. La sola eccezione riguarda le zone appenniniche dove, nelle prime ore del pomeriggio, sono previsti annuvolamenti. Al Nord ancora clima instabile e variabile con il rischio di piogge, anche localmente intense, su Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi centro orientali e rilievi dell’Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve diminuzione al Nord, Sud e Sardegna dove persistono valori di anche 35°. I primi giorni di agosto sono all'insegna di un campo di alta pressione nell’area mediterranea. L'anticiclone africano continua a farsi sentire al Sud Italia e Isole complice la posizione tra il sudest della Spagna e l’Algeria. Avremo temperature in aumento con valori sopra la media del periodo, ma senza eccessi e con picchi più bassi rispetto alla seconda ondata di calore delle scorse settimane. I picchi più attesi sono previsti nelle Isole con valori mai oltre i 40°.

Se al Sud e nelle Isole l'anticiclone africano continua a farsi sentire, le regioni del Nord saranno interessate da nuove perturbazioni che segneranno un calo delle temperature. Martedì 1 agosto inizia con la prima perturbazione del mese con piogge e rovesci lungo le Alpi in e le pianure vicine della Lombardia e delle Venezie. Mercoledì 2 agosto clima instabile e variabile al Nord-Est, mentre giovedì 3 agosto arriva la seconda perturbazione del mese con rovesci e temporali previsti tra Alpi, Lombardia e Triveneto. Al Sud, invece, è previsto l'afflusso di aria più calda con una intensificazione del caldo e picchi di oltre 40°. Nella parte finale della settimana, invece, si segnala l'arrivo di aria più fresca con un conseguente calo delle temperature su valori sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta

    Cosa dicono le previsioni meteo: cambia tutto davvero e arrivano freddo e maltempo sull'Italia? Ecco le ultime news su che tempo farà.
  • Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni

    In arrivo una nuova ondata di maltempo in gran parte del Paese in un weekend che dividerà in due l'Italia.
  • Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo

    Dopo l'alta pressione torna il maltempo nel weekend dell'8-9 settembre con piogge e temporali fino a domenica. Ma non ovunque.
  • Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano un nuovo aumento termico inatteso che porterà il caldo anche al Nord. Per quanto tempo? Le news
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154