FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: afa e temperature in salita (con punte oltre i 40°) per effetto dell'anticiclone africano

Le previsioni meteo per la prossima delineano la presenza dell'anticiclone africano da Nord a Sud con temperature bollenti, afa e caldo
Clima13 Luglio 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Luglio 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un clima caldo con temperature bollenti in tutta Italia per la presenza dell'anticiclone africano.

Tendenza meteo prossima settimana

L'alta pressione è l'indiscussa protagonista anche della terza settimana di luglio con caldo, afa e temperature di stampo estive. L'intensa ondata di calore è inarrestabile e proseguirà fino almeno al 21-22 luglio facendo registrare un vero e proprio record di temperature con valori compresi tra i 35° che supereranno i 40° al Sud e Isole. Caldo anche la notte con diverse città che vedranno le temperature minime al di sopra dei 25 gradi.

Le previsioni meteo delineano per la prossima settimana anche al Nord una intensificazione del caldo con un clima sempre più afoso. In aumento le temperature con picchi intorno ai 35° da Nord a Sud, ma non si escludono possibili episodi di instabilità lungo l’arco alpino con il rischio di brevi e locali rovesci o temporali. Nelle regioni del Nord, invece, l'alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva con il ritorno del maltempo ed una possibile attenuazione della calura. Naturalmente, come sempre, per conferme di vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Aprile 2026

    Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla l'8 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
  • Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?
    Clima7 Aprile 2026

    Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?

    Le previsioni meteo sottolineano la presenza di un clima primaverile con temperature massimo fino a 26° sull'Italia. Ecco i dettagli.
  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154