FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: afa e temperature in salita (con punte oltre i 40°) per effetto dell'anticiclone africano

Le previsioni meteo per la prossima delineano la presenza dell'anticiclone africano da Nord a Sud con temperature bollenti, afa e caldo
Clima13 Luglio 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Luglio 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un clima caldo con temperature bollenti in tutta Italia per la presenza dell'anticiclone africano.

Tendenza meteo prossima settimana

L'alta pressione è l'indiscussa protagonista anche della terza settimana di luglio con caldo, afa e temperature di stampo estive. L'intensa ondata di calore è inarrestabile e proseguirà fino almeno al 21-22 luglio facendo registrare un vero e proprio record di temperature con valori compresi tra i 35° che supereranno i 40° al Sud e Isole. Caldo anche la notte con diverse città che vedranno le temperature minime al di sopra dei 25 gradi.

Le previsioni meteo delineano per la prossima settimana anche al Nord una intensificazione del caldo con un clima sempre più afoso. In aumento le temperature con picchi intorno ai 35° da Nord a Sud, ma non si escludono possibili episodi di instabilità lungo l’arco alpino con il rischio di brevi e locali rovesci o temporali. Nelle regioni del Nord, invece, l'alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva con il ritorno del maltempo ed una possibile attenuazione della calura. Naturalmente, come sempre, per conferme di vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 29 giugno 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 12:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154