FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: afa e temperature in salita (con punte oltre i 40°) per effetto dell'anticiclone africano

Le previsioni meteo per la prossima delineano la presenza dell'anticiclone africano da Nord a Sud con temperature bollenti, afa e caldo
Clima13 Luglio 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Luglio 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un clima caldo con temperature bollenti in tutta Italia per la presenza dell'anticiclone africano.

Tendenza meteo prossima settimana

L'alta pressione è l'indiscussa protagonista anche della terza settimana di luglio con caldo, afa e temperature di stampo estive. L'intensa ondata di calore è inarrestabile e proseguirà fino almeno al 21-22 luglio facendo registrare un vero e proprio record di temperature con valori compresi tra i 35° che supereranno i 40° al Sud e Isole. Caldo anche la notte con diverse città che vedranno le temperature minime al di sopra dei 25 gradi.

Le previsioni meteo delineano per la prossima settimana anche al Nord una intensificazione del caldo con un clima sempre più afoso. In aumento le temperature con picchi intorno ai 35° da Nord a Sud, ma non si escludono possibili episodi di instabilità lungo l’arco alpino con il rischio di brevi e locali rovesci o temporali. Nelle regioni del Nord, invece, l'alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva con il ritorno del maltempo ed una possibile attenuazione della calura. Naturalmente, come sempre, per conferme di vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo giorni di sole primaverile nuove perturbazioni e piogge: ecco dove e quando
    Clima6 Marzo 2025

    Meteo, dopo giorni di sole primaverile nuove perturbazioni e piogge: ecco dove e quando

    L’Italia si prepara a un cambio di scenario meteo: dopo giorni di stabilità, l’anticiclone cede il passo a nuove perturbazioni.
  • Meteo, previsioni: maltempo in arrivo prima del fine settimana?
    Clima5 Marzo 2025

    Meteo, previsioni: maltempo in arrivo prima del fine settimana?

    L'anticiclone resta protagonista fino a domani, ma nel weekend è previsto un peggioramento con l'arrivo di una nuova perturbazione.
  • Meteo prossimi giorni: arriva un deciso rialzo delle temperature? Da quando
    Clima4 Marzo 2025

    Meteo prossimi giorni: arriva un deciso rialzo delle temperature? Da quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci evidenziano un rialzo delle temperature che si faranno primaverili. I dettagli.
  • Meteo: sole e bel tempo al Centro-Nord, ma possibili piogge al Sud. Le previsioni
    Clima4 Marzo 2025

    Meteo: sole e bel tempo al Centro-Nord, ma possibili piogge al Sud. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa dell'anticiclone: caldo, sole e temperature in aumento quasi ovunque. Nel fine settimana torna la pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di maltempo in molte regioni: la tendenza dal 9 marzo
Tendenza6 Marzo 2025
Meteo, domenica di maltempo in molte regioni: la tendenza dal 9 marzo
Un'intensa perturbazione investirà l'Italia tra domenica e lunedì: torna il maltempo, con molte piogge e neve in montagna
Meteo, dal weekend nuovo peggioramento con rischio di fenomeni intensi e criticità. La tendenza da sabato 8 marzo
Tendenza5 Marzo 2025
Meteo, dal weekend nuovo peggioramento con rischio di fenomeni intensi e criticità. La tendenza da sabato 8 marzo
Anticiclone in ritirata tra venerdì e il weekend, con tempo in peggioramento: rischio di forte maltempo da domenica 9 marzo
Meteo: l'Anticiclone cede sul finire di settimana! Dal caldo anomalo alla neve: la tendenza
Tendenza4 Marzo 2025
Meteo: l'Anticiclone cede sul finire di settimana! Dal caldo anomalo alla neve: la tendenza
Nella parte finale della settimana due perturbazioni riusciranno a raggiungere l'Italia, una delle quali riporterà anche la neve: tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Marzo ore 03:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154