FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: prolungata e intensa ondata di caldo africano con notti tropicali e afa, le ultime news

Caldo intenso e notti tropicali. Sull'Italia continuano a farla da padrone l'afa e le temperature record sia di giorno che di notte. Quando arriverà la tregua? Ecco le ultime news meteo
Clima22 Agosto 2023 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Agosto 2023 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo sottolineano la persistente e prolungata ondata di caldo africano con notti tropicali e afa. L’Italia resta dunque nella canicola ancora qualche giorno e la fiammata africana diventa protagonista della fine del mese di agosto. Secondo le ultime tendenze la "rinfrescata” arriverà tra domenica 27 e martedì 29. Da domenica le temperature caleranno cioè nelle regioni settentrionali.

Previsioni meteo: ancora caldo e afa ovunque

Cosa dicono le ultime previsioni meteo? In Italia persiste un clima rovente pronto a non dare tregua né di giorno e né di notte. Il termometro si prepara a segnalare temperature, in pianura, diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, e pronte a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana. All’alba le temperature minime faranno spesso fatica a scendere sotto i 25 gradi, unite ad elevati tassi di umidità.

Nel dettaglio mercoledì 23 agosto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio si potranno sviluppare nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Le temperature massime? Fino a 38-39°C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari e in Sardegna.

Quella di giovedì 24 sarà una giornata uguale a quella di mercoledì 23. Avremo sole e clima rovente su tutte le regioni italiane. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Venerdì 25 agosto non sono previsti cambiamenti di rilievo e su tutta Italia persisterà il caldo intenso, in particolare al Centro-Nord. Saranno possibili occasionali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali, su Calabria tirrenica e zone interne della Sicilia.

Tendenze meteo: i primi cedimenti e l'arrivo dei temporali

Tra il 26 e 27 agosto l'alta pressione darà i primi segni di cedimento. Proprio domenica, infatti, vi sarà la probabilità dell’avvicinamento di una perturbazione sulle regioni settentrionali accompagnata da tempo più instabile e seguita da aria meno calda. Si attendono però i prossimi aggiornamenti per descrivere meglio come e quando l'aria più fresca si estenderà su tutta l'Italia facendo terminare la terza ondata di calore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154