FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: prolungata e intensa ondata di caldo africano con notti tropicali e afa, le ultime news

Caldo intenso e notti tropicali. Sull'Italia continuano a farla da padrone l'afa e le temperature record sia di giorno che di notte. Quando arriverà la tregua? Ecco le ultime news meteo
Clima22 Agosto 2023 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Agosto 2023 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo sottolineano la persistente e prolungata ondata di caldo africano con notti tropicali e afa. L’Italia resta dunque nella canicola ancora qualche giorno e la fiammata africana diventa protagonista della fine del mese di agosto. Secondo le ultime tendenze la "rinfrescata” arriverà tra domenica 27 e martedì 29. Da domenica le temperature caleranno cioè nelle regioni settentrionali.

Previsioni meteo: ancora caldo e afa ovunque

Cosa dicono le ultime previsioni meteo? In Italia persiste un clima rovente pronto a non dare tregua né di giorno e né di notte. Il termometro si prepara a segnalare temperature, in pianura, diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, e pronte a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana. All’alba le temperature minime faranno spesso fatica a scendere sotto i 25 gradi, unite ad elevati tassi di umidità.

Nel dettaglio mercoledì 23 agosto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio si potranno sviluppare nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Le temperature massime? Fino a 38-39°C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari e in Sardegna.

Quella di giovedì 24 sarà una giornata uguale a quella di mercoledì 23. Avremo sole e clima rovente su tutte le regioni italiane. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Venerdì 25 agosto non sono previsti cambiamenti di rilievo e su tutta Italia persisterà il caldo intenso, in particolare al Centro-Nord. Saranno possibili occasionali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali, su Calabria tirrenica e zone interne della Sicilia.

Tendenze meteo: i primi cedimenti e l'arrivo dei temporali

Tra il 26 e 27 agosto l'alta pressione darà i primi segni di cedimento. Proprio domenica, infatti, vi sarà la probabilità dell’avvicinamento di una perturbazione sulle regioni settentrionali accompagnata da tempo più instabile e seguita da aria meno calda. Si attendono però i prossimi aggiornamenti per descrivere meglio come e quando l'aria più fresca si estenderà su tutta l'Italia facendo terminare la terza ondata di calore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154