FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: prolungata e intensa ondata di caldo africano con notti tropicali e afa, le ultime news

Caldo intenso e notti tropicali. Sull'Italia continuano a farla da padrone l'afa e le temperature record sia di giorno che di notte. Quando arriverà la tregua? Ecco le ultime news meteo
Clima22 Agosto 2023 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Agosto 2023 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo sottolineano la persistente e prolungata ondata di caldo africano con notti tropicali e afa. L’Italia resta dunque nella canicola ancora qualche giorno e la fiammata africana diventa protagonista della fine del mese di agosto. Secondo le ultime tendenze la "rinfrescata” arriverà tra domenica 27 e martedì 29. Da domenica le temperature caleranno cioè nelle regioni settentrionali.

Previsioni meteo: ancora caldo e afa ovunque

Cosa dicono le ultime previsioni meteo? In Italia persiste un clima rovente pronto a non dare tregua né di giorno e né di notte. Il termometro si prepara a segnalare temperature, in pianura, diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, e pronte a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana. All’alba le temperature minime faranno spesso fatica a scendere sotto i 25 gradi, unite ad elevati tassi di umidità.

Nel dettaglio mercoledì 23 agosto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio si potranno sviluppare nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Le temperature massime? Fino a 38-39°C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari e in Sardegna.

Quella di giovedì 24 sarà una giornata uguale a quella di mercoledì 23. Avremo sole e clima rovente su tutte le regioni italiane. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Venerdì 25 agosto non sono previsti cambiamenti di rilievo e su tutta Italia persisterà il caldo intenso, in particolare al Centro-Nord. Saranno possibili occasionali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali, su Calabria tirrenica e zone interne della Sicilia.

Tendenze meteo: i primi cedimenti e l'arrivo dei temporali

Tra il 26 e 27 agosto l'alta pressione darà i primi segni di cedimento. Proprio domenica, infatti, vi sarà la probabilità dell’avvicinamento di una perturbazione sulle regioni settentrionali accompagnata da tempo più instabile e seguita da aria meno calda. Si attendono però i prossimi aggiornamenti per descrivere meglio come e quando l'aria più fresca si estenderà su tutta l'Italia facendo terminare la terza ondata di calore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 03:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154