FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
Clima3 Aprile 2025 - ore 17:24 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Aprile 2025 - ore 17:24 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato in Italia grazie ad una breve fase anticiclonica lungo tutto lo stivale, in particolare al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in aumento con valori di stampo primaverile, ma attenzione tutto è destinato a cambiare da domenica 6 aprile con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, sole e bel tempo in Italia: le previsioni

L'alta pressione si rinforza in Italia da oggi, giovedì 3 aprile, fino a sabato 5 aprile con un clima stabile, sereno e soleggiato da Nord a Sud. In particolare nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna si vive un clima di stampo primaverile con temperature in aumento e picchi di anche di 20°. L’anticiclone sarà meno efficace sul Meridione e in particolare nella giornata di venerdì 4 aprile complice l'arrivo di correnti cicloniche leggermente instabili che riporteranno anche le piogge. Da domenica 6 aprile cambia tutto con l'arrivo di un fronte freddo che, scivolando dalle alte latitudini verso i Balcani, colpirà l'Italia con un crollo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 3 aprile 2025: schiarite su gran parte dell’Italia, annuvolamenti  lungo le Prealpi e l’Appennino e della Sicilia. Non si esclude nel pomeriggio qualche breve rovescio a ridosso dell’Appennino calabro-lucano e sui monti del basso Lazio, dell’Abruzzo e della Sicilia. Le temperature massime in aumento con valori compresi tra i 16° e 22°.

Anche venerdì 4 aprile bel tempo soleggiato al Centro-Nord, ma anche in Campania, Sicilia e Sardegna. Nuvole al Sud con il rischio di piogge isolate in Puglia e Calabria. Stabili le temperature su valori di stampo primaverile.

La tendenza meteo: torna il freddo con brusco calo delle temperature

Che tempo farà nei prossimi giorni? Ancora bel tempo e sole nella giornata di sabato 5 aprile 2025 complice la presenza di un campo di alta pressione in buona parte del Paese. Si preannuncia una giornata soleggiata e temperature in crescita con valori di gran lunga superiori alla media del periodo in particolare in Sardegna e al Centro-Nord. Non si escludono nubi su isole ed estreme regioni meridionali con il rischio di piogge e temporali in Puglia, Calabria e Sicilia orientale.

Da domenica 6 aprile 2025 cambia tutto con l'arrivo di una massa d'aria fredda proveniente dall’Europa nord-orientale che determinerà un brusco calo delle temperature, in particolare al Nord e sul versante orientale della penisola. La massa d'aria fredda sarà accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti che interesseranno le regioni del Centro-Sud, ma anche del Nord. Nuvole in aumento e rischio di piogge e temporali su Emilia Romagna, Marche, ma anche buona del Centro-Sud. Torna anche la neve sull’Appennino fino a 500-800 metri. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154