FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, previsioni weekend 1 maggio: sole e possibili temporali, ecco dove

Nord e Centro faranno i conti con la forte instabilità e con un cielo nuvoloso e diversi temporali. Al Sud splenderà il sole. Ecco tutti i dettagli.
29 Aprile 2022 - ore 14:20 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Aprile 2022 - ore 14:20 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa ci dicono le previsioni meteo per il weekend del 1° maggio? Chi godrà del sole e chi invece dovrà fare i conti con possibili temporali? Ecco tutte le informazioni utili per trascorrere la giornata di festa oltre che l'intero fine settimana nel migliore dei modi senza farsi cogliere impreparati da piogge improvvise.

Meteo: le previsioni del weekend (30 aprile - 1 maggio)

Dopo qualche giorno di alta pressione e stabilità, con temperature primaverili, dobbiamo prepararci a un nuovo cambio. Secondo le ultime previsioni meteo per il weekend, infatti, già da domani, sabato 30 aprile, una perturbazione raggiungerà il Nord. Nuvole e pioggia, nella giornata di domenica 1 maggio, scivoleranno verso il Centro, favorendo così, anche su questo settore, un sensibile aumento dell’instabilità.

Mentre Nord e Centro dovranno pertanto far i conti con nuvole e temporali, al Sud le cose saranno nettamente diverse in quanto il fine settimana sarà ancora caratterizzato dal tempo bello.

Nello specifico sabato 30 aprile vi saranno molte nuvole su gran parte del Nord, con rovesci e temporali isolati su: Alpi, Liguria, Lombardia e Piemonte. Le temperature massime saranno in calo al Nord Ovest. Domenica 1 maggio, invece, ci sarà una forte alternanza tra sole e nuvole al Centro Nord. Nel corso della giornata si potranno verificare isolati rovesci e temporali su Alpi, Venezie, Lombardia Orientale, Emilia, zone interne del Centro, Salento, Calabria e Sicilia.

Tendenze meteo maggio 2022: ecco cosa ci aspetta

Come inizierà la nuova settimana? La perturbazione arrivata da Nord continuerà a scendere verso Sud e a tener lontana l'alta pressione dall'Italia. Per questo motivo la prima settimana di maggio sarà caratterizzata da generali condizioni di spiccata variabilità. Fino al prossimo 4 maggio pertanto le aree maggiormente a rischio di temporali, soprattutto nel pomeriggio, saranno quelle montuose del Nord e della Sardegna ma, isolatamente, anche la Valle Padana e le regioni di Nord-Est.

Da giovedì 5, infine, potrebbe farsi strada un peggioramento che coinvolgerà maggiormente le regioni meridionali. Ma saremo più precisi nei prossimi giorni, al momento questa è solo una tendenza meteo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 04:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154