FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni weekend 1 maggio: sole e possibili temporali, ecco dove

Nord e Centro faranno i conti con la forte instabilità e con un cielo nuvoloso e diversi temporali. Al Sud splenderà il sole. Ecco tutti i dettagli.
Clima29 Aprile 2022 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Aprile 2022 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per il weekend del 1° maggio? Chi godrà del sole e chi invece dovrà fare i conti con possibili temporali? Ecco tutte le informazioni utili per trascorrere la giornata di festa oltre che l'intero fine settimana nel migliore dei modi senza farsi cogliere impreparati da piogge improvvise.

Meteo: le previsioni del weekend (30 aprile - 1 maggio)

Dopo qualche giorno di alta pressione e stabilità, con temperature primaverili, dobbiamo prepararci a un nuovo cambio. Secondo le ultime previsioni meteo per il weekend, infatti, già da domani, sabato 30 aprile, una perturbazione raggiungerà il Nord. Nuvole e pioggia, nella giornata di domenica 1 maggio, scivoleranno verso il Centro, favorendo così, anche su questo settore, un sensibile aumento dell’instabilità.

Mentre Nord e Centro dovranno pertanto far i conti con nuvole e temporali, al Sud le cose saranno nettamente diverse in quanto il fine settimana sarà ancora caratterizzato dal tempo bello.

Nello specifico sabato 30 aprile vi saranno molte nuvole su gran parte del Nord, con rovesci e temporali isolati su: Alpi, Liguria, Lombardia e Piemonte. Le temperature massime saranno in calo al Nord Ovest. Domenica 1 maggio, invece, ci sarà una forte alternanza tra sole e nuvole al Centro Nord. Nel corso della giornata si potranno verificare isolati rovesci e temporali su Alpi, Venezie, Lombardia Orientale, Emilia, zone interne del Centro, Salento, Calabria e Sicilia.

Tendenze meteo maggio 2022: ecco cosa ci aspetta

Come inizierà la nuova settimana? La perturbazione arrivata da Nord continuerà a scendere verso Sud e a tener lontana l'alta pressione dall'Italia. Per questo motivo la prima settimana di maggio sarà caratterizzata da generali condizioni di spiccata variabilità. Fino al prossimo 4 maggio pertanto le aree maggiormente a rischio di temporali, soprattutto nel pomeriggio, saranno quelle montuose del Nord e della Sardegna ma, isolatamente, anche la Valle Padana e le regioni di Nord-Est.

Da giovedì 5, infine, potrebbe farsi strada un peggioramento che coinvolgerà maggiormente le regioni meridionali. Ma saremo più precisi nei prossimi giorni, al momento questa è solo una tendenza meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154