FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: torna la neve sulle Alpi, ecco quando

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un’alternanza tra fasi di miglioramento e nuove ondate di maltempo, con condizioni meteo caratterizzate da spiccata variabilità e neve in montagna.
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni, a partire da martedì sera, una serie di perturbazioni attraverseranno l'Italia, portando anche nevicate sull'arco alpino e, a tratti, sull'Appennino centro-settentrionale.

Meteo, arriva la neve sulle Alpi: ecco quando

La prossima perturbazione favorirà il ritorno della neve sulle Alpi occidentali già nella notte, per poi estendersi mercoledì mattina al resto della catena alpina. La quota neve si attesterà intorno ai 1000/1200 metri sulle Alpi e ai 1400/1600 metri sull'Appennino centro-settentrionale. Gli accumuli più consistenti sono previsti tra le Alpi dell’alto Piemonte e quelle lombarde, con punte di 15-20 cm a 2000 metri di quota.

Mercoledì, pur senza il passaggio di un vero e proprio fronte, il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest manterrà attive nevicate sulle Alpi centro-orientali a partire dai 1100/1300 metri e sull’Appennino tosco-emiliano dai 1400 metri. Le Alpi lombarde saranno ancora una volta le più interessate, con accumuli di circa 15-20 cm oltre i 1500/2000 metri.

Previsioni per giovedì 13 marzo

Giovedì si assisterà a un parziale e temporaneo miglioramento, pur in un contesto di spiccata variabilità. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con schiarite più ampie lungo l’Adriatico e nei settori ionici. Nel corso della giornata saranno possibili precipitazioni intermittenti e sparse, più probabili su Levante Ligure, Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche e Sardegna. Sulle Alpi la quota neve si attesterà tra i 1400 e i 1800 metri. Dalla notte, tendenza a un marcato peggioramento al Centro-Nord.

Le temperature non subiranno variazioni significative. I venti soffieranno da moderati a forti dai quadranti meridionali al Centro-Sud e sui mari, che resteranno mossi o molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi

Nella parte finale della settimana, tra venerdì 14 e il weekend del 15-16 marzo, il tempo si manterrà instabile e a tratti perturbato, a causa della persistenza di una circolazione sud-occidentale in quota che continuerà a convogliare sistemi nuvolosi atlantici verso il Mediterraneo.

Venerdì una nuova intensa perturbazione porterà piogge e temporali localmente forti al Centro-Nord e in Sardegna, con neve sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, un ulteriore impulso perturbato investirà nuovamente il Centro-Nord e la Sardegna, riportando rovesci, piogge e nevicate sulle Alpi. Il Sud invece rimarrà ai margini di questa dinamica, con condizioni di maggiore stabilità.

I venti meridionali favoriranno temperature miti al Centro-Sud, con valori che potranno superare i 20°C e raggiungere picchi di 25°C in Sicilia tra venerdì e sabato. Al Nord affluirà aria più fredda, mantenendo le temperature più contenute e, in alcuni casi, sotto la media stagionale.

Per la prossima settimana, l’evoluzione meteo rimane ancora incerta. Tuttavia, lo scenario più probabile prevede un rinforzo dell’alta pressione, con il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 31 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate

    Venti di burrasca in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile 2026 in Italia che faranno crollare anche le temperature.
  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154