FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: torna la neve sulle Alpi, ecco quando

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un’alternanza tra fasi di miglioramento e nuove ondate di maltempo, con condizioni meteo caratterizzate da spiccata variabilità e neve in montagna.
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni, a partire da martedì sera, una serie di perturbazioni attraverseranno l'Italia, portando anche nevicate sull'arco alpino e, a tratti, sull'Appennino centro-settentrionale.

Meteo, arriva la neve sulle Alpi: ecco quando

La prossima perturbazione favorirà il ritorno della neve sulle Alpi occidentali già nella notte, per poi estendersi mercoledì mattina al resto della catena alpina. La quota neve si attesterà intorno ai 1000/1200 metri sulle Alpi e ai 1400/1600 metri sull'Appennino centro-settentrionale. Gli accumuli più consistenti sono previsti tra le Alpi dell’alto Piemonte e quelle lombarde, con punte di 15-20 cm a 2000 metri di quota.

Mercoledì, pur senza il passaggio di un vero e proprio fronte, il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest manterrà attive nevicate sulle Alpi centro-orientali a partire dai 1100/1300 metri e sull’Appennino tosco-emiliano dai 1400 metri. Le Alpi lombarde saranno ancora una volta le più interessate, con accumuli di circa 15-20 cm oltre i 1500/2000 metri.

Previsioni per giovedì 13 marzo

Giovedì si assisterà a un parziale e temporaneo miglioramento, pur in un contesto di spiccata variabilità. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con schiarite più ampie lungo l’Adriatico e nei settori ionici. Nel corso della giornata saranno possibili precipitazioni intermittenti e sparse, più probabili su Levante Ligure, Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche e Sardegna. Sulle Alpi la quota neve si attesterà tra i 1400 e i 1800 metri. Dalla notte, tendenza a un marcato peggioramento al Centro-Nord.

Le temperature non subiranno variazioni significative. I venti soffieranno da moderati a forti dai quadranti meridionali al Centro-Sud e sui mari, che resteranno mossi o molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi

Nella parte finale della settimana, tra venerdì 14 e il weekend del 15-16 marzo, il tempo si manterrà instabile e a tratti perturbato, a causa della persistenza di una circolazione sud-occidentale in quota che continuerà a convogliare sistemi nuvolosi atlantici verso il Mediterraneo.

Venerdì una nuova intensa perturbazione porterà piogge e temporali localmente forti al Centro-Nord e in Sardegna, con neve sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, un ulteriore impulso perturbato investirà nuovamente il Centro-Nord e la Sardegna, riportando rovesci, piogge e nevicate sulle Alpi. Il Sud invece rimarrà ai margini di questa dinamica, con condizioni di maggiore stabilità.

I venti meridionali favoriranno temperature miti al Centro-Sud, con valori che potranno superare i 20°C e raggiungere picchi di 25°C in Sicilia tra venerdì e sabato. Al Nord affluirà aria più fredda, mantenendo le temperature più contenute e, in alcuni casi, sotto la media stagionale.

Per la prossima settimana, l’evoluzione meteo rimane ancora incerta. Tuttavia, lo scenario più probabile prevede un rinforzo dell’alta pressione, con il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154