FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: torna la neve sulle Alpi, ecco quando

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un’alternanza tra fasi di miglioramento e nuove ondate di maltempo, con condizioni meteo caratterizzate da spiccata variabilità e neve in montagna.
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni, a partire da martedì sera, una serie di perturbazioni attraverseranno l'Italia, portando anche nevicate sull'arco alpino e, a tratti, sull'Appennino centro-settentrionale.

Meteo, arriva la neve sulle Alpi: ecco quando

La prossima perturbazione favorirà il ritorno della neve sulle Alpi occidentali già nella notte, per poi estendersi mercoledì mattina al resto della catena alpina. La quota neve si attesterà intorno ai 1000/1200 metri sulle Alpi e ai 1400/1600 metri sull'Appennino centro-settentrionale. Gli accumuli più consistenti sono previsti tra le Alpi dell’alto Piemonte e quelle lombarde, con punte di 15-20 cm a 2000 metri di quota.

Mercoledì, pur senza il passaggio di un vero e proprio fronte, il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest manterrà attive nevicate sulle Alpi centro-orientali a partire dai 1100/1300 metri e sull’Appennino tosco-emiliano dai 1400 metri. Le Alpi lombarde saranno ancora una volta le più interessate, con accumuli di circa 15-20 cm oltre i 1500/2000 metri.

Previsioni per giovedì 13 marzo

Giovedì si assisterà a un parziale e temporaneo miglioramento, pur in un contesto di spiccata variabilità. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con schiarite più ampie lungo l’Adriatico e nei settori ionici. Nel corso della giornata saranno possibili precipitazioni intermittenti e sparse, più probabili su Levante Ligure, Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche e Sardegna. Sulle Alpi la quota neve si attesterà tra i 1400 e i 1800 metri. Dalla notte, tendenza a un marcato peggioramento al Centro-Nord.

Le temperature non subiranno variazioni significative. I venti soffieranno da moderati a forti dai quadranti meridionali al Centro-Sud e sui mari, che resteranno mossi o molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi

Nella parte finale della settimana, tra venerdì 14 e il weekend del 15-16 marzo, il tempo si manterrà instabile e a tratti perturbato, a causa della persistenza di una circolazione sud-occidentale in quota che continuerà a convogliare sistemi nuvolosi atlantici verso il Mediterraneo.

Venerdì una nuova intensa perturbazione porterà piogge e temporali localmente forti al Centro-Nord e in Sardegna, con neve sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, un ulteriore impulso perturbato investirà nuovamente il Centro-Nord e la Sardegna, riportando rovesci, piogge e nevicate sulle Alpi. Il Sud invece rimarrà ai margini di questa dinamica, con condizioni di maggiore stabilità.

I venti meridionali favoriranno temperature miti al Centro-Sud, con valori che potranno superare i 20°C e raggiungere picchi di 25°C in Sicilia tra venerdì e sabato. Al Nord affluirà aria più fredda, mantenendo le temperature più contenute e, in alcuni casi, sotto la media stagionale.

Per la prossima settimana, l’evoluzione meteo rimane ancora incerta. Tuttavia, lo scenario più probabile prevede un rinforzo dell’alta pressione, con il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 16 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 16 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla il 16 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud

    L'Italia si ritrova a fare i conti con una nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci lungo tutto lo stivale e sulle Alpi torna anche la neve.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154