FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: torna la neve sulle Alpi, ecco quando

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un’alternanza tra fasi di miglioramento e nuove ondate di maltempo, con condizioni meteo caratterizzate da spiccata variabilità e neve in montagna.
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Marzo 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni, a partire da martedì sera, una serie di perturbazioni attraverseranno l'Italia, portando anche nevicate sull'arco alpino e, a tratti, sull'Appennino centro-settentrionale.

Meteo, arriva la neve sulle Alpi: ecco quando

La prossima perturbazione favorirà il ritorno della neve sulle Alpi occidentali già nella notte, per poi estendersi mercoledì mattina al resto della catena alpina. La quota neve si attesterà intorno ai 1000/1200 metri sulle Alpi e ai 1400/1600 metri sull'Appennino centro-settentrionale. Gli accumuli più consistenti sono previsti tra le Alpi dell’alto Piemonte e quelle lombarde, con punte di 15-20 cm a 2000 metri di quota.

Mercoledì, pur senza il passaggio di un vero e proprio fronte, il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest manterrà attive nevicate sulle Alpi centro-orientali a partire dai 1100/1300 metri e sull’Appennino tosco-emiliano dai 1400 metri. Le Alpi lombarde saranno ancora una volta le più interessate, con accumuli di circa 15-20 cm oltre i 1500/2000 metri.

Previsioni per giovedì 13 marzo

Giovedì si assisterà a un parziale e temporaneo miglioramento, pur in un contesto di spiccata variabilità. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con schiarite più ampie lungo l’Adriatico e nei settori ionici. Nel corso della giornata saranno possibili precipitazioni intermittenti e sparse, più probabili su Levante Ligure, Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche e Sardegna. Sulle Alpi la quota neve si attesterà tra i 1400 e i 1800 metri. Dalla notte, tendenza a un marcato peggioramento al Centro-Nord.

Le temperature non subiranno variazioni significative. I venti soffieranno da moderati a forti dai quadranti meridionali al Centro-Sud e sui mari, che resteranno mossi o molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi

Nella parte finale della settimana, tra venerdì 14 e il weekend del 15-16 marzo, il tempo si manterrà instabile e a tratti perturbato, a causa della persistenza di una circolazione sud-occidentale in quota che continuerà a convogliare sistemi nuvolosi atlantici verso il Mediterraneo.

Venerdì una nuova intensa perturbazione porterà piogge e temporali localmente forti al Centro-Nord e in Sardegna, con neve sulle Alpi. Successivamente, nel fine settimana, un ulteriore impulso perturbato investirà nuovamente il Centro-Nord e la Sardegna, riportando rovesci, piogge e nevicate sulle Alpi. Il Sud invece rimarrà ai margini di questa dinamica, con condizioni di maggiore stabilità.

I venti meridionali favoriranno temperature miti al Centro-Sud, con valori che potranno superare i 20°C e raggiungere picchi di 25°C in Sicilia tra venerdì e sabato. Al Nord affluirà aria più fredda, mantenendo le temperature più contenute e, in alcuni casi, sotto la media stagionale.

Per la prossima settimana, l’evoluzione meteo rimane ancora incerta. Tuttavia, lo scenario più probabile prevede un rinforzo dell’alta pressione, con il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute

    Una nuova ondata di calore in Italia fa scattare lo stato d'allerta meteo per il caldo in 14 città. Ecco la lista e i livelli di criticità.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo il 19 luglio 2025 in alcuni regioni d'Italia alle prese con il passaggio di un fronte perturbato.
  • Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni

    L'Italia si prepara a vivere la terza ondata di calore dell'estate 2025: in diverse città italiane scatta anche l'allerta caldo.
  • Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?

    Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia. Tra le aree più colpite quella del Centro-Sud. Ecco quanto durerà.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154