FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la seconda parte della settimana: calo temperature, freddo, vento e pioggia

Molti parti d'Italia nel pieno una nuova perturbazione che riporta freddo e maltempo dopo un'ondata anomala di caldo. Le previsioni meteo
Clima10 Aprile 2024 - ore 14:07 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Aprile 2024 - ore 14:07 - Redatto da Meteo.it

Molte parti d'Italia sono nuovamente nel maltempo. Dopo l'anomala ondata di caldo con temperature di stampo estivo, una nuova perturbazione ha colpito il nostro paese riportando piogge, vento, freddo e neve. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna il freddo con piogge e neve

Brusco calo delle temperature in Italia dopo il passaggio della perturbazione n.2 di aprile in transito nelle regioni del Nord, ma anche del Centro e in Sardegna. Si tratta però di una parentesi breve, visto che nel weekend è previsto un rinforzo dell'alta pressione con il ripristino di condizioni climatiche stabili e miti.

Le previsioni meteo di metà settimana sono all'insegna di un clima instabile e variabile con notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini. Il passaggio della perturbazione atlantica, la n.2 di aprile, ha riportato condizioni climatiche di stampo invernale con piogge e temporali e un sensibile calo delle temperature che ha visto la colonnina di mercurio toccare valori di anche -10-12° rispetto ai giorni scorsi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 10 aprile 2024: cielo nuvoloso in buona parte del paese con piogge e rovesci nelle regioni del Nord, ma anche Piemonte e Valle d'Aosta. La neve è tornata sulle Alpi oltre 1300-1700 metri. Maltempo anche nelle regioni del Centro e Sardegna, mentre dal pomeriggio previste schiarite in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. In serata la situazione peggiorerà anche in Emilia, bassa Lombardia, Piemonte e Liguria. In calo le temperature da Nord a Sud. Nella giornata di giovedì 11 aprile torna il sole nelle regioni del Nord. Nuvole sparse in Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Nuvole anche nel resto del paese alternate a schiarite. Ancora in calo le temperature.

Meteo, nel weekend torna il caldo con l'anticiclone

La fase di maltempo che sta interessando l'Italia ha le ore contate, visto che nel fine settimana è previsto un miglioramento con il ripristino di condizioni climatiche stabili e soleggiate. Tra venerdì 12 aprile e il weekend, infatti, è previsto bel tempo con qualche velatura sulle regioni settentrionali e centrali. Non si escludono nebbie tra l’est della Lombardia, le Venezie e il Polesine, ma il clima si farà caldo e mite con un rialzo delle temperature verso valori di gran lunga superiori alla norma.

Il clima sarà di stampo estivo con temperature calde, ma attenzione da lunedì 15 aprile è previsto l'arrivo di un fronte nuvoloso che interesserà dapprima le regioni del Nord Italia. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana, anche se le previsioni meteo delineano l'arrivo di un nuovo vortice di massa d'aria fredda da martedì 16 aprile che farà nuovamente calare le temperature lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154