FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2024, le previsioni di San Silvestro e Capodanno in Italia: che tempo farà?

Che tempo farà a San Silvestro e Capodanno in Italia? Ecco le previsioni e le tendenze meteo degli ultimi giorni del 2023
Clima30 Dicembre 2023 - ore 15:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Dicembre 2023 - ore 15:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un Natale mite e caldo per il giorno di San Silvestro, domenica 31 dicembre 2023, l'ultimo giorno dell'anno, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con l'arrivo di una perturbazione e il ritorno delle piogge. Ecco le previsioni meteo degli ultimi giorni dell'anno.

Meteo Italia 2024, le previsioni meteo per San Silvestro

L'ultimo fine settimana del 2023 è all'insegna di tempo stabile, ma con la presenza di nuvole sulle zone pianeggianti e costiere del Nord e buona parte del Centro-Sud. Il clima si mantiene ancora mite e caldo per il periodo dell'anno, anche se nei prossimi giorni l'alta pressione lascerà spazio a correnti temperate e umide atlantiche con il ritorno del maltempo. Nella giornata di San Silvestro, domenica 31 dicembre 2023, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la numero 8 del mese, che riporterà piogge e rovesci nelle regioni del Nord e tirreniche.

Non solo torna anche la neve sulle Alpi oltre i 1200 metri e si rinforzano i venti facendo calare le temperature verso valori più in linea con la media del periodo. L'inizio del 2024 è nel segno degli ultimi effetti della perturbazione che potrebbe lasciare qualche residua pioggia su parte del Sud. Tutto cambia dopo l'Epifania con l'arrivo di masse d'aria fredda che faranno calare di tanto le temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 30 dicembre: schiarite sin dalle prime ore del mattino sulle Alpi e nell’alta pianura Padana. Nuvole nel resto d'Italia con il rischio di piogge su Levante Ligure, Toscana, pianura Padana orientale e settore dell’alto Adriatico. Le temperature massime si confermano stazionarie. Le previsioni di domenica 31 dicembre 2023, giorno di San Silvestro, schiarite sul medio Adriatico e Sardegna, mentre ancora nuvole nel resto del paese con il rischio di deboli e isolate piogge in Liguria, Lombardia, Emilia, Venezie e Toscana. Da segnalare anche la neve oltre 1200-1500 metri lungo l’arco alpino. Ancora oltre la media le temperature a conferma di un Capodanno climaticamente caldo.

Che tempo farà a Capodanno in Italia? Le tendenze dei primi di gennaio 2024

Come sarà il tempo a Capodanno? Gli effetti dell'ultima perturbazione di dicembre si faranno ancora sentire lunedì 1 gennaio 2024, primo giorno dell'anno, con il rischio di qualche residua precipitazione sul Triveneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Nord-Ovest della Calabria. Prevista anche la neve sulle Alpi oltre i 1200-1500 metri. Le temperature in lieve aumento in buona parte del paese con la notte di Capodanno dal clima mite e sicuramente non freddo. Nelle prime ore del mattino di lunedì 1 gennaio 2024 schiarite in buona parte del paese, mentre qualche debole pioggia potrebbe interessare nel pomeriggio la Campania, il nordovest della Calabria e la Sardegna. Nel resto del paese nuvolosità variabile con le temperature ancora stazionarie e punte di oltre 15°.

Prosegue il periodo di clima mite in Italia con la colonnina di mercurio che segnerà valori di gran lunga superiori alla media del periodo. Tra martedì 2 e la  mercoledì 3 gennaio 2024 previsto il passaggio della prima perturbazione dell'anno con il ritorno di piogge deboli in Lombardia, regioni di Nord-Est e settore tirrenico. Una perturbazione più forte ed intensa arriverà tra venerdì 5 e il giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio 2024, con effetti differenti visto che è previsto l'arrivo di un afflusso di aria più fredda con conseguente calo termico verso valori un po’ più vicini alle medie del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio con il sole?
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, primo weekend di maggio con il sole?

    Bel tempo con sole nel primo fine settimana di maggio: ma quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo

    L’Italia è travolta da un’ondata di caldo anomalo fuori stagione, con temperature che in alcune zone sfiorano i 30 gradi. Ma quanto durerà questo anticipo d’estate?
  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Maggio ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154