FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: rischio grandine in Pianura Padana e temporali intensi al Nord

Italia divisa in due. Da oggi, domenica 9 giugno, al Nord si susseguiranno diverse perturbazioni che nelle prossime ore potranno portare sulla Pianura Padana grandine anche grossa e piogge intense
Clima9 Giugno 2024 - ore 10:39 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Giugno 2024 - ore 10:39 - Redatto da Meteo.it

Le ultimissime previsioni meteo segnalano il rischio di grandine, anche grossa, tra il tardo pomeriggio di oggi, domenica 9 giugno e nella mattinata di lunedì 10 giugno soprattutto in Pianura Padana. Ecco cosa dobbiamo aspettarci e le ultime news meteo sulle prossime ore oltre che le tendenze per i prossimi giorni.

Previsioni meteo: grandine in Pianura Padana

Le previsioni meteo per le prossime ore segnalano il rischio di grandine, anche di grosse dimensioni, tra il settore del Po verso le Prealpi, con forti temporali in progressione dal Nord Ovest verso il Nord Est.

L'Italia sarà divisa nuovamente in due dal meteo. Al Nord si faranno i conti con una nuova perturbazione e temporali forti. Al Sud sole e caldo tanto che la colonnina di mercurio raggiungerà picchi di 35 gradi. La nuova settimana prenderà il via con il Nord alle prese con grandine e temporali e il Centro-Sud con il grande caldo.

I dettagli per le prossime ore

Nello specifico, oggi, 9 giugno 2024, vi sarà prevalenza di tempo soleggiato all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Dopo i primi piovaschi al mattino sulle Alpi Occidentali, nel pomeriggio si potranno registrare rovesci e temporali qua e là su gran parte del Nord, fatta eccezione per le zone costiere. In serata, invece, vi potranno essere isolati rovesci e temporali su tutte le regioni settentrionali e l’Alta Toscana.

La giornata di lunedì 10 giugno prenderà il via con nuvole al Nord e Toscana ma con schiarite nel corso del giorno. Sarà un lunedì piuttosto instabile con piogge sparse e locali temporali sulle aree alpine centro-orientali. Nel pomeriggio potranno far capolino anche su Lombardia e Venezie. Rimarrà qualche pioggia isolata su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Generalmente soleggiato nel resto del Centro Sud. Temperature in calo quasi ovunque. Il caldo resterà intenso, però, in diverse regioni come:

  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia

Le tendenze per i giorni successivi

Durante i prossimi giorni, secondo le tendenze meteo, l'Italia rimarrà divisa in due. Le condizioni meteo saranno molto differenti tra Nord, Centro e Sud in quanto l'anticiclone continuerà a proteggere il Sud portando un caldo intenso, mentre il Nord e parte del Centro resteranno esposti al passaggio di perturbazioni.

Martedì 11 ad esempio sarà una una giornata con tempo abbastanza soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, avremo solo qualche annuvolamento passeggero con basso rischio di pioggia. Al Nord cielo sarà invece più nuvoloso, con rovesci e temporali che, nella prima parte della giornata, su verificheranno nelle aree alpine e prealpine del Nord-Est, mentre verso sera potranno svilupparsi anche nella Pianura Padana, specie a nord del Po.

Mercoledì 12 una nuova perturbazione arriverà dalla Francia e si avvicinerà alle regioni settentrionali determinando una ulteriore accentuazione dell'instabilità, specie sul Nord-Ovest e sui settori Alpini e Prealpini. Qualche temporale isolato sarà possibile anche su Toscana, Umbria e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154