FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per i prossimi giorni: il termometro sale, temperature anomale per il periodo

Sole, qualche nuvola e la possibilità che si presentino banchi di nebbia. Temperature miti, con livelli sopra la norma che porteranno problemi legati alla qualità dell'aria in varie città, Ecco le previsioni per i prossimi giorni
Clima19 Dicembre 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Dicembre 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Il termometro, grazie all'anticiclone è destinato a salire. Ci attendono temperature anomale per il periodo in diverse zone d'Italia. Ecco le ultime news su dove e quando.

Previsioni meteo: l'anticiclone porta temperature più miti

Questa settimana prenatalizia, secondo le ultime previsioni meteo, sarà caratterizzata da tempo stabile e un clima decisamente mite considerando il periodo. L'innalzamento termico si farà sentire soprattutto nelle Alpi dove, al momento, lo zero si mantiene alla quota dei 3500 metri.

Sole e caldo, o meglio temperature più miti dal sapore primaverile o autunnale e decisamente non invernale. Chi si aspettava una settimana prenatalizia con il freddo e la neve dovrà rivedere i suoi piani. Come conseguenza di questo innalzamento delle temperature, però, dovremo fare i conti con l’accumulo di inquinanti e smog nelle conche e valli che porteranno ad un peggioramento della qualità dell’aria.

A nulla servirà l'indebolimento dell'anticiclone tra mercoledì 20 e giovedì 21 a causa del transito di una debolissima perturbazione atlantica. Potremo avvertire solamente un lieve calo delle temperature, destinate a mantenersi comunque oltre la norma.

Potrà verificarsi, inoltre, un aumento del rischio nebbie soprattutto per quanto riguarda la zona della val padana.

Nei giorni successivi? Fino al 25 dicembre l'Italia sarà influenzata da un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo centrale, in un contesto prevalentemente anticiclonico. Ciò significa che il periodo permarrà senza piogge o neve e senza freddo, con giornate eccezionalmente miti, più ventose e molto variabili in termini di nuvolosità.

Le previsioni nel dettaglio

Nello specifico mercoledì 20 dicembre 2023, a pochi giorni dal Natale, avremo al Nord cielo nuvoloso, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dalle Alpi e dal Nord-Ovest. Al Centro - Sud il cielo sarà da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con annuvolamenti più densi in mattinata nel Sud-est della Sicilia, associati a locali piogge. In serata sulla Sardegna potranno verificarsi isolati piovaschi nel settore occidentale mentre tra la notte e il primo mattino si potranno verificare possibili nebbie in Val Padana, nelle valli interne della Toscana e dell’Umbria e nel Salento. A causa del lieve indebolimento dell'anticiclone di cui parlavamo avremo temperature massime in calo nelle Alpi, stazionarie o in contenuta flessione sulla Penisola, al Nord-Est e sulla Sardegna. La colonnina di mercurio permarrà comunque oltre le medie stagionali.

Giovedì 21 dicembre al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso al mattino, con qualche goccia di pioggia sul Gargano, ma con tendenza a successivi rasserenamenti. Al Centro-Nord il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso. Si attendono nebbie sulla valle padana e nelle conche interne della Toscana. In serata potranno verificarsi alcune nevicate in quota.

Venerdì 22 dicembre sarà una giornata ventosa. Le temperature saranno piuttosto miti con punte di 18 gradi al Nord e di 20-21 gradi sul settore adriatico, ionico e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154