FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: rinforza l'anticiclone ma anche qualche locale pioggia e neve. Ecco dove

L'arrivo dell'Anticiclone porta le temperature a salire leggermente su tutta Italia e allontana le perturbazioni che, però, martedì arriveranno a lambire le regioni dell'Adriatico centromeridionale. Ecco tutti i dettagli
Clima30 Gennaio 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Le temperature massime saranno in rialzo grazie ad un rinforzo dell'anticiclone, ma, martedì, a causa di una veloce perturbazione, avremo anche qualche locale pioggia e neve. Ecco dove.

Previsioni meteo prossimi giorni: che tempo farà?

Cosa dicono le previsioni meteo? La settimana inizia con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo Occidentale, fino a lambire l’Italia. Cosa significa tutto ciò? Che le perturbazioni e le correnti di aria gelida saranno costrette a girare al largo dalla nostra Penisola. Nella giornata di martedì, però, il fronte freddo in discesa dai Balcani arriverà comunque a lambire il nostro versante adriatico. In questo clima terminerà un mese di gennaio che è stato un mese tipicamente invernale e che ha visto le temperature scendere anche sotto le medie stagionali. Come inizierà il mese di febbraio? L’evoluzione della seconda parte della settimana rimane alquanto incerta, tra la possibile insistenza dell’alta pressione e quindi il perdurare di condizioni meteo prevalentemente asciutte, e l’eventualità di una nuova irruzione di aria gelida tra giovedì e venerdì.

I dettagli per gli ultimi giorni del mese di gennaio 2023

Oggi, lunedì 30 gennaio 2023, abbiamo, secondo le ultime previsioni meteo, una alternanza tra sole e nuvole su: Liguria, Toscana, Umbria, Sud e Isole. Il tempo rimane prevalentemente soleggiato sul resto d'Italia con presenza di nebbie al Nord.

La giornata di martedì 31 gennaio 2023 invece vede il tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Campania, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure tra Emilia, Lombardia e Veneto. Nuvole invece su: Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna con qualche locale pioggia sui settori tirrenici e sull’ovest della Sardegna. Nel resto del Sud alternanza tra sole e nuvole con appena qualche pioggia in Puglia. Le temperature saranno quasi ovunque in crescita, ma si potranno verificare, soprattutto al mattino, deboli gelate al Nord.

Tendenze meteo per i primi giorni di febbraio

Che tempo farà mercoledì 1 febbraio? Secondo le ultime tendenze meteo la giornata proseguirà all'insegna della fase anticiclonica con assenza di precipitazioni su tutte le regioni e con prevalenti condizioni di tempo soleggiato. La nuvolosità potrà aumentare sulla Sardegna, in Liguria, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale. Nella notte vi potrà essere un possibile peggioramento sulle Alpi con nevicate nei settori di confine centro orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154