FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per il 10 e l'11 maggio

Che tempo farà nel secondo weekend di maggio? Dopo le piogge torna il sole? Ecco le previsioni meteo.
Clima9 Maggio 2025 - ore 16:17 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Maggio 2025 - ore 16:17 - Redatto da Meteo.it

Il weekend del 10 e 11 maggio è nel segno della rimonta dell'alta pressione. Dopo una settimana segnata dal maltempo e dal passaggio di una serie di perturbazioni che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni, torna il bel tempo in molte zone d'Italia. Scopriamo le previsioni meteo in vista del fine settimana.

Meteo, torna il sole dopo il maltempo in Italia?

Ancora clima instabile in Italia nella giornata di venerdì 9 maggio 2025 complice l'assenza dell'anticiclone. Maltempo con piogge e criticità in buona parte del Centro-Sud con il rischio di allerte meteo diramate dalla Protezione Civile. Al Nord, dopo una settimana di piogge e temporali, è tempo di schiarite complice la rimonta dell'alta pressione che si preannuncia la protagonista del secondo weekend di maggio. Attenzione: torna si il sole, ma non si esclude la possibilità di un clima instabile e variabile.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 9 maggio 2025: nuvole e piogge al Sud e Sicilia dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi. Alternanza tra nuvole e schiarite, invece, nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con il rischio di qualche debole pioggia su Piemonte, alta Lombardia ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio il maltempo si farà sentire in Piemonte, lungo le Alpi e Prealpi, ma anche sugli Appennini, le zone interne del Centro e Sardegna meridionale.

In serata tempo in peggioramento anche tra Lombardia, Emilia e Veneto e lungo le coste di Marche e Abruzzo. In calo le temperature nelle regioni del Sud, mentre restano stabili nel resto del Paese. Sabato 10 maggio 2025 torna il sole in buona parte del Paese con schiarite e bel tempo ad eccezione della Liguria dove non si escludono piogge e temporali. Le temperature in rialzo al Nord con valori compresi tra i 20-23° e picchi di anche 25° in Sardegna e Sicilia.

La tendenza meteo in vista del weekend e della prossima settimana

Il rialzo dell'alta pressione si farà sentire nel secondo fine settimana di maggio, compresa domenica 11 maggio, giorno della Festa della Mamma. Giornata climaticamente stabile con bel tempo e sole nelle regioni del Nord, nuvole sparse nelle zone di Nord-Est, Sicilia e Sardegna. Con il passare delle ore è previsto un aumento della nuvolosità con il rischio di episodi di instabilità sull'Appennino e lungo le Alpi con possibili locali rovesci o temporali. Le temperature saranno per lo più stabili o in lieve aumento con valori che sfiorano i 19° e picchi di 23-25 gradi.

L'inizio della prossima settimana è nel segno delle nuvole in buona parte del Paese. Tornano anche le piogge sul Lazio, Abruzzo e in serata anche al Sud. Schiarite nelle regioni de Centro-Nord anche se non si escludono rapidi fenomeni temporaleschi nell’interno della Toscana, sull’Appennino settentrionale e lungo le Alpi. In crescita le temperature quasi ovunque.

Tra martedì 13 e mercoledì 14 maggio si delinea un rialzo della pressione in buona parte del Paese, ma ciò non esclude il ritorno di piogge su Alpi, Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Appennino centrale e Sicilia orientale. Da giovedì 15 maggio poi ancora piogge complice il passaggio di una nuova perturbazione che si preannuncia intensa. Si tratta di una tendenza meteo, come sempre per conferme di queste indicazioni vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio secondo la Protezione Civile.
  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
  • Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni

    Piogge e rovesci sulle regioni del Nord, mentre sole e temperature bollenti sul Sud e Isole. Le previsioni meteo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154