FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: piogge e neve anche a quote basse. Ecco dove

Che tempo farà nei prossimi giorni? L'Italia alla prese con una intensa ondata di freddo: piogge e neve da Nord a Sud. Ecco le previsioni
Clima11 Gennaio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia nelle prossime ore. Dopo qualche giorno di tregua, complice l'allontanarsi della perturbazione n.2 di gennaio verso la Grecia, il nostro Paese sarà investito da un nuova forte ed intensa ondata di maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e nevicate in Italia

L'inverno è arrivato in Italia. Dopo il lungo periodo natalizio segnato da un clima mite con temperature al di sopra della media del periodo, il nuovo anno è iniziato con il ritorno delle piogge e del freddo. Un'intensa perturbazione si è fatta sentire a cavallo del weekend dell'Epifania 2024 per poi scivolare via verso la Grecia lasciando uno scampolo di bel tempo lungo tutto lo stivale. La situazione è destinata a cambiare nelle prossime ore con l'arrivo di una nuova perturbazione che, tra oggi e domani, porterà piogge e nevicate in buona parte del Centro-Sud. L'afflusso di correnti d'aria fredda si fa sentire nelle regioni del Nord alle prese con le gelate nelle prime ore del mattino in pianura. Le temperature in brusco calo da Nord a Sud, ma la situazione è destinata a peggiore complice l'arrivo della perturbazione n.3 di gennaio in arrivo dalla Spagna.

Piogge, freddo e neve in buona parte d'Italia, in particolare le regioni del Centro-Sud. Nel weekend è previsto un miglioramento con il ripristino di condizioni meteo stabili e asciutte. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del tempo. Dopo la giornata di mercoledì 10 gennaio con nuvole e deboli piogge in Calabria, Sicilia e Sardegna, per giovedì 11 gennaio 2024 è previsto un miglioramento nelle regioni del Nord con schiarite e il ritorno del sole. Graduali rasserenamenti nel corso del giorno anche in Toscana. Nel resto del paese ancora nuvole con il rischio di deboli piogge su Calabria, Isole, Salento, Lazio, Campania e Basilicata. Non si esclude la neve intorno ai 700-1.200 metri sull’Appennino e in Sardegna. Le temperature minime in calo al Nord con valori anche sotto lo zero.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni e del weekend

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo delineano per venerdì 12 gennaio 2024 piogge e rovesci ancora nelle regioni del Sud: dalla Calabria alla Sicilia fino alla Sardegna. Nuvole sparse nel resto del Sud e sul medio Adriatico, mentre schiarite e bel tempo nelle regioni del Centro-Nord dove persiste il rischio di nebbia nelle prime ore del mattino. L'evoluzione climatica per il fine settimana è ancora incerta, anche se l'Italia dovrebbe essere attraversata da un flusso settentrionale in prevalenza asciutto e non perturbato.

Per sabato 13 gennaio 2024 tempo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di qualche annuvolamento, mentre un nucleo di aria fredda di origine artica comincerà a muoversi verso l’Europa sud-orientale. Domenica 14 gennaio 2024 tempo meno soleggiato con l'aumento di nuvole su val padana, Liguria, alto Adriatico, regioni tirreniche e Sardegna occidentale. Dal punto di vista delle temperature si registrerà ancora un calo con valori di stampo invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154