FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: maltempo al Sud per Santa Lucia?

Breve tregua dal maltempo in Italia, ma tutto cambia già nelle prossime ore con il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato in Italia dopo settimane di maltempo e piogge. Attenzione: la tregua dal maltempo ha le ore contate, visto che nel weekend è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, dopo la tregua tornano piogge e nevicate

Dopo la forte ondata di maltempo degli ultimi giorni, l'Italia vive una condizione climatica stabile con sole e schiarite senza perturbazioni con tempo asciutto, anche se a tratti nuvoloso e caratterizzato da un freddo tipicamente invernale. La tregua avrà una breve durata visto che nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali dapprima in Sicilia e Sardegna per poi interessare tutto il resto del paese. Torna anche la neve che si concentrerà nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature saranno stabili con valori di stampo invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 11 dicembre 2024: cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna. Nel resto del Paese alternanza di sole e nuvole con il rischio di piogge in Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature massime si confermano stabili con un lieve aumento nelle regioni del Sud dove si registrano anche picchi di 16-17°.

Nella giornata di giovedì 12 dicembre ancora nuvole in Emilia Romagna, ma anche lungo le regioni centrali adriatiche e Puglia Settentrionale, ma senza piogge. Bel tempo con sole nel resto d'Italia. In Sicilia e Sardegna è previsto un nuovo peggioramento con il ritorno del maltempo. In calo le temperature minime e gelate nelle prime ore del mattino nelle pianure del Nord.

Che tempo farà in vista del weekend in Italia?

La tendenza meteo in vista del secondo fine settimana di dicembre delinea il ritorno di piogge e maltempo. Già da venerdì 13 dicembre previste nebbie diffuse sulla val padana centrale e occidentale, mentre tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sulle regioni di Nordest. Non si esclude il ritorno del maltempo in Sicilia e Sardegna e in serata le piogge potrebbero interessare anche i settori centrali tirrenici della penisola. Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre torna il maltempo anche in Liguria e regioni del Centro con il rischio di temporali sparsi in Campania e Sardegna.

Il maltempo torna poi protagonista con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica ed interesserà il Lazio, il settore del basso Tirreno, l'Umbria e la Puglia meridionale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Nord, ma in maniera più debole.

Da domenica 15 dicembre la tendenza meteo delinea l'espansione dell’anticiclone dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto del Paese garantendo un clima stabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Prosegue stato di allerta meteo gialla anche il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal rischio di piogge e criticità.
  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 07:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154