FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: maltempo al Sud per Santa Lucia?

Breve tregua dal maltempo in Italia, ma tutto cambia già nelle prossime ore con il passaggio di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato in Italia dopo settimane di maltempo e piogge. Attenzione: la tregua dal maltempo ha le ore contate, visto che nel weekend è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, dopo la tregua tornano piogge e nevicate

Dopo la forte ondata di maltempo degli ultimi giorni, l'Italia vive una condizione climatica stabile con sole e schiarite senza perturbazioni con tempo asciutto, anche se a tratti nuvoloso e caratterizzato da un freddo tipicamente invernale. La tregua avrà una breve durata visto che nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali dapprima in Sicilia e Sardegna per poi interessare tutto il resto del paese. Torna anche la neve che si concentrerà nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature saranno stabili con valori di stampo invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 11 dicembre 2024: cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna. Nel resto del Paese alternanza di sole e nuvole con il rischio di piogge in Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature massime si confermano stabili con un lieve aumento nelle regioni del Sud dove si registrano anche picchi di 16-17°.

Nella giornata di giovedì 12 dicembre ancora nuvole in Emilia Romagna, ma anche lungo le regioni centrali adriatiche e Puglia Settentrionale, ma senza piogge. Bel tempo con sole nel resto d'Italia. In Sicilia e Sardegna è previsto un nuovo peggioramento con il ritorno del maltempo. In calo le temperature minime e gelate nelle prime ore del mattino nelle pianure del Nord.

Che tempo farà in vista del weekend in Italia?

La tendenza meteo in vista del secondo fine settimana di dicembre delinea il ritorno di piogge e maltempo. Già da venerdì 13 dicembre previste nebbie diffuse sulla val padana centrale e occidentale, mentre tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sulle regioni di Nordest. Non si esclude il ritorno del maltempo in Sicilia e Sardegna e in serata le piogge potrebbero interessare anche i settori centrali tirrenici della penisola. Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre torna il maltempo anche in Liguria e regioni del Centro con il rischio di temporali sparsi in Campania e Sardegna.

Il maltempo torna poi protagonista con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica ed interesserà il Lazio, il settore del basso Tirreno, l'Umbria e la Puglia meridionale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Nord, ma in maniera più debole.

Da domenica 15 dicembre la tendenza meteo delinea l'espansione dell’anticiclone dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto del Paese garantendo un clima stabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154